in data 14-02-2021 12:00 AM
Il lettore delle impronte digitali di punto in bianco non funziona più.
Nella schermata di blocco compare il messaggio 'Il sensore delle impronte digitali non risponde. Riprovare più tardi'. Lo stesso messaggio compare in ogni applicazione che utilizza le impronte e quando tento di accedere nelle impostazioni delle funzioni delle impronta digitale.
Ho riavviato più volte il telefono e verificato il funzionamento del sensore tramite il comando *#0*#ma il test dice solamente version:null.
Il telefono ha sei mesi.
Grazie
Buona sera
Pierluigi
in data 22-11-2021 12:20 PM
Ciao IgnazioIzOn, benvenuto sulla Community Samsung!
Questa situazione si presenta anche dopo aver riavviato il tuo Galaxy, come ti viene suggerito dal messaggio sul dispositivo?
L'esito del test Fingerprint non è positivo e tendenzialmente si presenta in caso di inconvenienti hardware sul sensore. Tuttavia, prima di suggerirti una perizia presso un nostro centro di assistenza, vorrei escludere del tutto una eventuale causa software.
Ti suggerisco, quindi, di effettuare un backup di tutti i dati e di procedere con un ripristino ai dati di fabbrica. Tieni presente che queste operazioni, in special modo il backup, sono sempre consigliate prima di fare eventualmente riferimento a un centro di assistenza, al fine di scongiurare la perdita di qualsiasi dato importante.
Puoi effettuare un backup di tutti i tuoi dati mediante il software Smart Switch, disponibile per PC e Mac, seguendo queste guide:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/che-cosa-e-smart-switch/
Successivamente, puoi procedere con il ripristino andando sul seguente menu del tuo A9:
Prova a verificare se, a seguito del ripristino e configurando lo smartphone come nuovo (dunque senza inserire i dati da backup), il sensore funziona correttamente.
In caso contrario, sarà fondamentale sottoporre il tuo Galaxy a una perizia da parte dei nostri tecnici specializzati.
Potrai trovare il centro di assistenza più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il tuo C.A.P. nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Tieni presente che puoi anche prenotare l'assistenza accedendo al tuo Samsung Account da questo link, mediante il servizio Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/
Resto a disposizione in caso di dubbi!
Ciao
in data 25-11-2021 10:32 AM
Buongiorno,
Ho un samsung s10.
Di seguito il risultato del test che ho effettuato, come posso risolvere?
in data 26-11-2021 12:26 PM
Ciao Matteo92, benvenuto nella nostra Community!
L'indicazione del test non è buona, indica che qualcosa non va intrinsecamente al sensore.
Vorrei pertanto raccomandarti di fare riferimento ad un nostro centro assistenza autorizzato per risolvere prontamente l'inconveniente.
Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main
Oppure, se lo preferisci, richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:
- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio
Buona giornata 🙂
in data 28-11-2021 02:11 PM
in data 29-11-2021 11:37 AM
Ciao matbon, ti do il benvenuto in Community!
Hai già eseguito il test integrato per la diagnostica del sensore? Te lo ripropongo qui per tua comodità:
- Apri il tastierino numerico dell'App Telefono
- Digiti il codice *#0*#
- Selezioni la voce Sensor
- Scorri fino alla voce FingerPrint test
- Clicca su NormalScan
Nel caso in cui il test non evidenziasse nessuna anomalia, indicata con la dicitura FAIL, la natura di quanto riscontrato potrebbe non essere di carattere hardware e occorrerà svolgere una seconda diagnostica mirata al comparto software: la Modalità Provvisoria.
Prima di fare ciò, vorrei consigliarti anche un secondo ciclo di analisi da remoto tramite la nostra App Samsung Members:
- Apri l'App Samsung Members
- Assistenza
- Diagnostica > Avvia
Seleziona la funzione di riferimento (Riconoscimento con impronta)
Tienici informati sull'esito di queste prove, allegando uno screenshot a riguardo.
Buona giornata.
in data 26-12-2021 03:08 PM
in data 29-12-2021 04:59 PM
Ciao Crick60, ti do il benvenuto in Community!
A supplemento dei test già eseguiti, vorrei che agissi anche in questo modo:
- Impostazioni
- Dati Biometrici e sicurezza
- Nella voce Altre impostazioni biometriche, disabilita "Mostra effetto transiz. sblocco"
- Nella voce Impronte digitali dopo aver inserito il pin, disabilita "Mostra animazione durante sblocco"
Fammi sapere se la situazione migliora.
Buona serata 🙂
in data 31-12-2021 10:29 PM
Ciao, ho risolto eliminando le impronte e registrandole nuovamente
in data 14-02-2022 10:19 PM
Buonasera,
Stesso problema "il sensore delle impronte digitali non risponde". Ho un A52 e ho usato Smart Switch per il ripristino da un precedente Samsung. Se riavvio il dispositivo riprende a funzionare, magari anche per un giorno, ma prima o poi si blocca nuovamente. Ho eseguito il test *#0*# quando l'impronta funziona il test non rimanda anomalie, quando il sensore non va il test da come risultato NA. Difficile fare prove perché, come già detto, quando riavvio torna a funzionare anche per parecchio tempo.
in data 16-06-2022 05:16 AM