Salve, sono in attesa di Android 12 (One UI Core 4.0) sul mio A21s. Secondo la tabella di marcia pubblicata qui su Samsung Members il 07/06 dovrei ricevere l'aggiornamento proprio questo mese ma c'è una cosa che mi preoccupa e che mi spinge a non farlo (so che non facendolo rinuncio anche alle varie patch di sicurezza integrate): sto parlando della Ram Plus.
Adesso, non so quanto sarà il minimo impostabile (se 1 o 2 gb), comunque visto che non sarà disattivabile questo è un problema abbastanza grosso per dispositivi con tagli di memoria abbastanza ristretti (come appunto l'A21s che dispone di appena di 32 gb di archiviazione interna). Attualmente, senza Ram Plus a "rubarne" un pezzo, mi ritrovo con 2/3 gb liberi che comunque, seppur a limite, non impediscono il corretto funzionamento del dispositivo e non fanno uscire la fastidiosissima notifica permanente de "memoria piena". Tutto però andrebbe chiaramente a cambiare con Ram Plus.
Adesso mi chiedo, perché non rendere questa opzione (Ram Plus appunto) disattivabile? O ancora meglio, perché non dare la possibilità di usare una scheda SD per fare questa cosa invece della memoria interna? Sarebbe un vantaggio sotto più punti di vista: in primis la velocità della scheda SD in confronto all'archiviazione interna, e come seconda cosa ovviamente la Ram funziona facendo continue scritture/cancellazioni sulla memoria e questo sicuramente non va a beneficiare sulla memoria interna del dispositivo che quindi vedrebbe ridursi la sua vita mentre se ciò avverrebbe su una SD, mal che vada si danneggia quest'ultima e basta cambiarla.
Consapevole che prima o poi sto aggiornamento (ad Android 12) lo dovrò comunque fare, spero che quando lo farò, Samsung avrà integrato questi suggerimenti che ho appena dato nelle impostazioni.
Grazie.