Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Idea/Suggerimento su Ram Plus (Android 12)

(Argomento creato il giorno: 20-06-2022 09:10 PM)
484 Visualizzazioni
Fabiodgp1
Navigator
Opzioni
Salve, sono in attesa di Android 12 (One UI Core 4.0) sul mio A21s. Secondo la tabella di marcia pubblicata qui su Samsung Members il 07/06 dovrei ricevere l'aggiornamento proprio questo mese ma c'è una cosa che mi preoccupa e che mi spinge a non farlo (so che non facendolo rinuncio anche alle varie patch di sicurezza integrate): sto parlando della Ram Plus.
Adesso, non so quanto sarà il minimo impostabile (se 1 o 2 gb), comunque visto che non sarà disattivabile questo è un problema abbastanza grosso per dispositivi con tagli di memoria abbastanza ristretti (come appunto l'A21s che dispone di appena di 32 gb di archiviazione interna). Attualmente, senza Ram Plus a "rubarne" un pezzo, mi ritrovo con 2/3 gb liberi che comunque, seppur a limite, non impediscono il corretto funzionamento del dispositivo e non fanno uscire la fastidiosissima notifica permanente de "memoria piena". Tutto però andrebbe chiaramente a cambiare con Ram Plus.
Adesso mi chiedo, perché non rendere questa opzione (Ram Plus appunto) disattivabile? O ancora meglio, perché non dare la possibilità di usare una scheda SD per fare questa cosa invece della memoria interna? Sarebbe un vantaggio sotto più punti di vista: in primis la velocità della scheda SD in confronto all'archiviazione interna, e come seconda cosa ovviamente la Ram funziona facendo continue scritture/cancellazioni sulla memoria e questo sicuramente non va a beneficiare sulla memoria interna del dispositivo che quindi vedrebbe ridursi la sua vita mentre se ciò avverrebbe su una SD, mal che vada si danneggia quest'ultima e basta cambiarla.
Consapevole che prima o poi sto aggiornamento (ad Android 12) lo dovrò comunque fare, spero che quando lo farò, Samsung avrà integrato questi suggerimenti che ho appena dato nelle impostazioni.
Grazie.
0 Likes
7 Risposte
Falcox84
Legend
Opzioni
Ma dai non va per niente a dare problemi in occasioni speciali prende un po' di spazio , se il motivo è questo non c'è neanche da discutere sulle decine di cose per cui farlo. Mai sentita una cosa del genere. Io ho impostato 8 addirittura Screenshot_20220620-221230_Device care_9538_1655755950.jpg
0 Likes
Falcox84
Legend
Opzioni
Il progresso va avanti non indietro, con a21 , memoria piena, e vuoi restare android 11, be scusa ma Samsung non ha interesse per un così risicato ottimizzazione e esperienza d'uso. Ma prenditi una SD usa il Cloud, fai un buckap ..... cioè....non so neanche come spiegarmi , 10 anni fa si aveva il Cell così incasinato
0 Likes
Cosimo_M
Helping Hand
Opzioni
Ciao, come spiegato da @Falcox84 Ram Plus non genera alcun problema sulla memoria del dispositivo... non è possibile utilizzare una SD card per Ram Plus perchè è più lenta rispetto alla memoria interna del dispositivo. Ti invito ad aggiornare ad android 12 per le nuove funzioni dell One Ui Core 4.1 e per la sicurezza del tuo device. Devi considerare che il tuo è un device di fascia Bassa e che 2 gb di virtual Ram non fanno male. Se il tuo problema è lo spazio come già detto utilizza una SD per spostare le tue foto e file.
Ciao.
0 Likes
Fabiodgp1
Navigator
Opzioni
Nono ma infatti non critico Samsung per aver introdotto questa cosa, assolutamente. Semplicemente come chiedono in tanti (basta fare una ricerca), vorrei la possibilità di poter gestire io le cose quindi attivare/disattivare la funzione.. anche perché ho visto che è una proprietà nativa di Android 12 infatti c'è su tutti gli smartphone e non solo su quelli di fascia bassa (per esempio s21 con 8 gb di ram di base ha lo stesso la funzione ram plus - che a parer mio, e ripeto, a parer mio, è inutile avendone già 8 di base ma così è). Sul fatto che swappando un po' di memoria di archiviazione in ram questa si rovini, non sono di certo io a dirlo. Gli SSD così come tutte le unità a stato solido hanno una determinata vita che è determinata dalle scritture/cancellazioni che vengono fatte su di esse.. e trasformarle in ram virtuali, seppure poi queste vengano utilizzate solamente in rari casi come ram appunto, non fa' sicuramente bene. E qui il discorso "ma quanto vuoi far durare uno smartphone? Una vita?" non c'entra. Se la ram è la ram e la memoria di archiviazione, memoria di archiviazione un motivo ci sarà
GSYue
SuperStar
Opzioni
Non è disattivabile. Non esiste proprio nessun modo per metterla a 0.
Ellenico
Troubleshooter
Opzioni
Ho due ssd da oltre 5 anni, lettura e scrittura nemmeno si contano, e sono lì belli funzionanti...
A me basta che duri 4 anni, ovvero fino a quando sarà supportato con le patch sicurezza e poi lo cambierò...anche perché dopo 4 anni la batteria ormai sarà alla frutta.
Per il discorso memoria piena, salva su microsd o sul cloud ed il problema è risolto...fino a poco tempo fa avevo 32gb sull' LG G4 e bastavano.
QG
Navigator
Opzioni
Io ho a21s con 128 giga,quindi non ci sono di problemi.
0 Likes