vi voglio parlare di una funzionalità che troviamo sui nostri cellulari Samsung, e anche su Google: gli "Avvisi sui Tracker Sconosciuti ".
I "tracker Bluetooth" (tag), sono piccoli dispositivi che possiamo attaccare a zaini, chiavi, etc. per ritrovarli, ed individuarli, in caso di smarrimento.
Però c'è un lato negativo: cioè possono essere utilizzati da altri, per monitorare altre persone senza la loro autorizzazione. In quel caso, possiamo essere avvisati con un avviso se un tracker sconosciuto è stato allontanato dal proprietario, ed è fuori della portata del suo Bluetooth, e sta viaggiando con noi. Con la Notifica veniamo avvisati, e ci viene indicato come trovarlo, e cosa fare dopo.
Questa funzione dovrebbe essere attiva per impostazione predefinita, comunque andiamo in Impostazioni, Sicurezza e Emergenza, e poi su "Avvisi sui Tracker Sconosciuti", e se non lo fosse, abilitiamo "Consenti Avvisi". Se poi andiamo in fondo schermo possiamo fare la ricerca manuale, ma per farla bisogna abilitare la geolocalizzazione, e il Bluetooth.
Mentre per Google, andiamo in Impostazioni, Google, "Emergenze Personali", e poi su "Avvisi sui Tracker Sconosciuti ", dove le schermate saranno uguali. Per capire meglio tutto, premiamo le scritte sottolineate: "Funzionamento degli Avvisi sui Tracker Sconosciuti", e più sotto su " Scopri di Più ".
Una cosa importante: se dovessimo disattivare gli Avvisi sui Tracker Sconosciuti, tutti gli avvisi precedenti verranno cancellati, e tutte le informazioni sui Tracker Sconosciutivengono eliminate, senza poter essererecuperate !
Comunque, trovo l'introduzione di questa funzionalità, una cosa molto utile, in modo da evitare di essere seguiti da "stalker", e magari trovarci in situazioni spiacevoli !
Complimenti ! 🤝👍