in data 09-09-2020 08:47 PM
Samsung A40 acquistato a novembre 2019.
A inizio settembre 2020 muore il display.
Lo porto in assistenza, convinto della riparazione in garanzia, mi dicono che il telefono si è guastato per ossidazione interna dovuta a infiltrazione d'acqua, quindi non è coperto dalla garanzia.
Chiedo come ciò sia possibile, dato che il telefono non è mai entrato in contatto con l'acqua. Mi dicono che può essere anche la condensazione di umidità... Cioè, entra aria umida estiva, lo porto in un luogo fresco e condensa umidità all'interno e il telefono non va più? Ma è stato progettato per funzionare sulla Terra o su un pianeta privo d'umidità?
A testimonianza della penetrazione d'acqua, all'interno sono presenti dei marker che dovrebbero colorarsi... Me lo hanno mostrato in foto: a me sembra bianco, tuttavia sostengono sia leggermente lilla, a prova della presenza d'acqua.
Esito della vicenda: la riparazione costa poco meno dell'acquisto del telefono. Mi dà l'impressione di un sistema studiato a tavolino per farsi pagare il telefono 2, 3, ... n volte. Infatti, una volta riparato, chi impedisce che si verifichi lo stesso problema, siamo sulla Terra, dove l'umidità è sempre presente nell'aria...
Chicca sulla torta, i pezzi sostituiti, anche se pagati profumatamente, devono tornare a Samsung, sicché non c'é neanche la possibilità di un contraddittorio tecnico.
25 anni fa, mi ero ripromesso di non acquistare più nulla a marchio Samsung, me culpa che ho ceduto alla tentazione...
in data 10-09-2020 09:50 AM
Ciao Edv74, benvenuto in Community!
Mi dispiace davvero per quanto ci racconti.
Hai fatto riferimento ad un centro autorizzato Samsung per richiedere assistenza sul tuo A40? Se si, ti chiedo la gentilezza di volermi inviare il codice IMEI attraverso un messaggio privato, così da verificare quanto emerso in fase di perizia.
In linea di massima, ti vorrei informare sul fatto che l'ossidazione all'interno di un prodotto elettronico si può presentare solo ed esclusivamente nel caso in cui il dispositivo sia effettivamente entrato in contatto con acqua o umidità, quindi se la perizia ne ha evidenziato la presenza, è normale che ti sia stato indicato che la riparazione non può avvenire in garanzia.
Attendo comunque un tuo riscontro per darti più informazioni
Puoi mandarmi il messaggio cliccando QUI.
Ciao!