in data 29-08-2017 09:00 AM
Salve, stamattina stavo cancellando alcune fotografie dalla galleria del mio Samsung Galaxy S7Edge (che è tutta sulla memoria interna) e per errore ho premuto su seleziona tutto. Resami conto dell'errore ho interrottola cancellazione. Ora la galleria risulta tutta danneggiata, al posto delle icone delle foto c'è un'immagine grigia conun punto esclamativo. Esiste un modo per ripristinare le foto? Ho già provato a cercare nel cestino ma, ovviamente,non essnedo state cancellate, le foto non sono lì.
Grazie per l'eventuale risposta
in data 31-08-2017 11:20 AM
Ciao federicarauseo,
ti chiedo come prima cosa di verificare se le foto sono ancora presenti nell'archivio.
Se ci fossero ancora, potrai provare a cancellare la cache della Galleria [non i dati, ma solo la cache] accedendo a:
- impostazioni
- applicazioni
- galleria
- memoria
- svuota cache
Ciao :smileyhappy:
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 18-08-2018 12:20 AM
@Sabrina_B ha scritto:Ciao federicarauseo,
ti chiedo come prima cosa di verificare se le foto sono ancora presenti nell'archivio.
Se ci fossero ancora, potrai provare a cancellare la cache della Galleria [non i dati, ma solo la cache] accedendo a:
- impostazioni
- applicazioni
- galleria
- memoria
- svuota cache
Ciao :smileyhappy:
Salve. Ho provato anch'io, ma ancora non sono riuscito a risolvere. Come potrei procedere?
in data 28-08-2018 05:06 PM
Ciao Luigi851,
le foto che sono state rimosse non possono essere ripristinate, a meno che non siano salvate su un altro supporto, come sul Cloud.
Cosa è accaduto nel tuo caso specifico?
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 14-07-2019 11:47 AM
Io ho un Samsung J6 è da un giorno all'altro mi son ritrovato tutti i video mandati con whatsapp (e altri file) mi compare l'icona col punto esclamativo, posso fare i passaggi che ha detto oppure devo fare qualcosa di differente?
Grazie
in data 27-07-2019 09:50 PM
Buongiorno a tutti.
Anche io, come Monstercool ho un J6, e senza aver fatto nulla, di punto in bianco, molte foto, scattate in gorni differenti, sono diventate illeggibili (schermata grigia con punto esclamativo).
Le foto ed i video c'erano, alcune di queste le avevo anche inviate con whatsapp, ma poi sono risultate corrotte.
La prima volta è successa il 2 di luglio, e quasi tutte le foto scattate in quella giornata sono risultate danneggiate. Pensavo di aver combinato io qualcosa, ma poi è risuccesso il 17 luglio. Ho pensato alla scheda SD, ma ho fatto tutti i controlli e la scheda non ha nessun settore danneggiato e risulta valida.
Le foto risultano sul cellulare, nella galleria e nell'archivio, con tanto di dati di dimensione, data di scatto, ecc.... ma ovviamente non si aprono. Risultano anche sulla scheda SD collegata al pc, quindi le posso trasferire ma ovviamente non si aprono. Inizio a pensare che sia un problema di cellulare. Questo è ancora in garanzia, ma soprattutto vorrei recuperare le foto e i video che al momento risultano danneggiate. Attendo un gentile riscontro. Grazie.
in data 29-07-2019 05:25 PM
Ciao Gnacca,
perdona la domanda, ma non ho capito se si tratta solo di foto scattate con l'app fotocamera preinstallata e qual'è la posizione di memoria predefinita.
Le foto all'atto dello scatto vengono salvate sulla memoria del telefono e poi spostate sulla microSD?
Risultano corrotte da subito o solo dopo il trasferimento sulla microSD?
Hai avuto modo di testare un'altra scheda?
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 30-07-2019 10:57 PM
Ciao Sabrina. Grazie innanzitutto per l'attenzione.
Sì, le foto sono state scattate tutte con la fotocamera preinstallata. Ho selezionato la scheda SD come memoria predefinita, quindi in teoria vengono salvate direttamente su quella.
Le foto, dopo essere state scattate, vengono visualizzate correttamente nella galleria e nell'archivio, tantochè mi è capitato di aprirle, visualizzarle, e anche inviarle con whatsapp (correttamente viste da chi le ha ricevute).
Poi, di punto in bianco, senza fare nulla, le foto non sono più visibili: al posto delle anteprime c'è un quadrato grigio con il punto esclamativo bianco, e anche in quelle in cui c'è l'anteprima, poi quando le apro per visualizzarle, mi dice che c'è stato un errore e che il file non può essere aperto.
Idem con i video.
Se collego la scheda SD al pc, quelle stesse foto che non riesco a vedere sul Samsung, non le posso vedere nemmeno su pc, risultano file danneggiati.
in data 31-07-2019 11:15 AM
Ciao Gnacca,
considerando che l'impossibilità di visualizzare le foto persiste anche inserendo la scheda SD in un differente dispositivo, è probabile che il fenomeno sia causato dal malfunzionamento della memoria esterna.
E' possibile infatti che i dati salvati correttamente si siano danneggiati in seguito al manifetarsi di un'anomalia sulla SD.
Per escludere un malfunzionamento della camera e della galleria, ti invito a estrarre la scheda SD e effettuare qualche scatto in modo da verificare se è possibile visualizzare gli scatti salvati sul dispositivo.
Potrai ad ogni modo recuperare le foto contenute nella scheda SD solo se hai precedentemente attivato la sincronizzazione automatica dei dati sul Samsung Cloud o, in alternativa, su Google Drive.
Consideraci a disposizione!
Ciao @Monstercool, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
scusa il ritardo nel fornirti supporto ma la Community non è un canale di assistenza diretta e immediata.
Ad ogni modo, in merito al fenomeno riscontrato sul dispositivo, ho necessità di chiederti maggiori dettagli.
Le tue foto sono state salvate su una memoria esterna?
Se così fosse, hai verificato se è possibile visualizzarle inserendo la scheda SD in un differente dispositivo?
Il fenomeno si è manifestato in seguito a qualche particolare operazione o installazione effettuata sul dispositivo?
Attendo un tuo cortese riscontro!
Ciao,
Michele
Samsung Community Expert
Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!
in data 31-07-2019 09:00 PM
Michele ringrazio infinitamente anche te per l'attenzione.
Anche la mia prima ipotesi è stata quella di dare la colpa alla scheda SD. Per questo motivo ho fatto diversi tipi di controllo sulla scheda, anche col tentativo di recuperare le foto (che non ho su nessun cloud perché scattate in zone dove non c'era nessun tipo di segnale).
Nessun software utilizzato mi ha dato anomalie della scheda (Checkdisk, HDD Regenerator, MhDD, TestDisk,...).
Poi cercando altre informazioni in rete ho trovato casi analoghi al mio dove forse poteva essere un saltuario errore del cellulare (molti casi per gli SII, ma anche in questo stesso forum qualche caso sul J6).
Ora io non voglio escludere che si tratti di un difetto della scheda SD, infatti sto rimpiazzando la stessa con un'altra mia scheda micro SD Samsung, seppur meno capiente, e fino ad ora ho scattato usando la memoria interna come archiviazione, senza riscontrare problemi.
Il fatto è che il problema si è manifestato solo il 2 luglio e il 17 luglio scorso (coinvolgendo un bel gruppo di foto per entrambi i giorni), mentre prima e dopo tutte le altre foto sono visualizzate senza problemi, quindi forse ci vorrà un po' di tempo per capire l'eventuale ciclicità del problema.
Dovesse ricapitare scattando usando la memoria interna o un'altra scheda SD, potrei solo dedurre che il problema non è la scheda ma il cellulare (spero software e non hardware).
Segnalo anche che lo smartphone è regolarmente aggiornato (ora Android 8.1.0) anche se purtroppo questi aggiornamenti non sempre portano dei benifici al telefono (bag, rallentamenti, aumento della pesantezza del S.O.), e non escludo che questo problema possa essere provocato anche da un aggiornamento non del tutto stabile, e magari risolto da un successivo aggiornamento a seguito delle segnalazioni degli utenti.
Sono curioso di vedere la risposta di Montercool che ha avuto un problema analogo al mio.
Ringrazio e rivolgo cordiali saluti.
Vi terrò aggiornati.