in data 28-07-2014 03:04 PM
Salve,
sono possessore di un Galaxy Tab 10.1 (GT-P7500) da qualche anno e non ho mai riscontrato consumi anomali della batteria con l'OS android preinstallato (mi pare fosse il 3.1).
Pochi giorni fa ho installato gli aggiornamenti proposti, ritrovandomi con la nuova versione android 4.0.4. Il problema che riscontro è un consumo eccessivo della batteria, quando il dispositivo è in sleep: dalla sera alla mattina mi ritrovo circa un 10% in meno (pure avendo spento praticamente tutto: WiFi, Bluetooth,... nessuna applicazione particolare lasciata running).
Per abitudine non spengo quasi mai il tablet, ma mai avevo notato in precedenza un consumo così accentuato della batteria con il dispositivo in sleep.
Quale può essere il problema e, soprattutto, c'è modo di risolverlo????
grazie anticipatamente,
Vincenzo
in data 28-07-2014 04:28 PM
Spero di non aver sbagliato posizione del post...
C'è qualcuno che sa darmi indicazioni ???
grazie,
V
in data 29-07-2014 10:30 AM
Ciao VincenzoC!
Accedendo al dettaglio Batteria dal menù Impostazioni, riscontri un consumo anomalo di qualche processo?
Quali sono le applicazioni che sfruttano maggiormente la batteria?
Fammi sapere
in data 31-07-2014 09:02 AM
Salve,
grazie per la risposta. Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, ma non mi è stato possibile farlo prima ed in ogni caso è alquanto difficile rispondere alla domanda che mi poni.
A esempio, stamani ho fatto il check che mi chiedevi osservando quanto segue riferito ad un periodo di circa 12h (dall'ultimo riavvio):
Schermo 48% (ho utilizzato il tablet 1-2h per lettura ebook)
Standby cella 9%
Dispositivo in Standby 5%
Sistema Android 5%
Sistema Operativo Android 3%
etc.. etc.. a descrescere
ho messo in sleep il tablet alle 21:30 di ieri sera con l'87% ci carica residua e l'ho ritrovato al 70% stamani alle 7:30 (circa 10h di sleep). 17% in meno mi sembra sinceramente tanto. C'è da dire comunque che ieri sera, ho provato ad inserire una sim card (il tablet ha il 3G che non ho mai usato) perchè notavo la continua notifica di sim mancante nella try-bar. In ogni caso, ho provveduto a disabilitare il traffico dati, wiFi, buletooth... praticamente tutto...
Le volte precedenti, senza alcuna sim inserita il consumo, dalla sera alla mattina, risultava di circa un 10% (non saprei dire se si tratta di un caso oppure la differenza è effettivamente dovuta all'inserimento della sim).
Segnalo, infine, che ho provato ad utilizzare app che, a loro dire, dovrebbero permettere di bloccare tutti i servizi selezionati e permettere al S.O. di entrare effettivamente in deep-sleep, ma l'esito è quello riportato sopra....
Grazie ancora per il supporto,
Saluti,
Vincenzo
in data 01-08-2014 10:21 AM
in data 03-09-2014 12:11 PM
Salve,
grazie per la risposta anche se purtroppo non mi da un grosso aiuto.
Immagino infatti che mettere in sleep il dispositivo (dopo aver comuqnue disattivato tutto il disattivabile, 🙂 ad esempio con la modalità aereo) dovrebbe far si che i consumi vengano ridotti all'osso. Praticamente è ciò che fa la modalità di risparmio energetiico che disattiva comunicazioni e sicronizzazioni (in sleep il display è già di per se spento). In rete, ho letto qualcosa circa il cosiddetto deep sleep in cui dovrebbe entrare il dispositivo, ma che "presumibilmente" non accade...
Resta il fatto che con l'O.S. originale a versione 3 (non ricordo la versione completa) avevo consolidato l'abitudine di tenere praticamente sempre il tablet in stand-by notte e giorno, senza riscontrare i consumi di batteria che vedo adesso. Purtroppo, prima dell'aggiornamento non ho pensato a raccogliere informazioni di dettaglio per effettuare poi un successivo benchmarking (che non immaginavo mi dovesse servire).
Come ulteriore conferma dell'aumento dei consumi di batteria conl'OS v4 rispetto al v3, devo dire che un mio collega ha lo stesso identico tablet (comprato insieme) e come me riscontra lo stesso identico comportamento dopo aver effettuato l'aggiornamento. Sarebbe interessante scoprirne la causa e, se possibile, pòoter rilasciare una patch che risolva/mitighi il problema.
Purtroppo ho dovuto prendere l'abitudine di spegnere il dispositivo piuttosto che metterlo in stand-by, quando so di non doverlo usare a breve...
grazie/saluti,
Vincenzo