in data 25-01-2017 02:46 PM
Ciao a tutti, ho appena inserito una scheda SD nel mio Samsung S5 e vi ho spostato tutte le foto che avevo sulla memoria del telefono. Ebbene ora non sono più divise per data, gran parte risultano come datate oggi, altre non so con quae criterio sono divisi per i vari anni (ma davvero non c'è una regola che giustifichi questo ordine).
Ho provato a rispostarle sulla memoria del dispositivo ma oramai l'ordine è... in disordine! Idee? Consigli? Grazie in anticipo
27-01-2017 03:35 PM - modificato 27-01-2017 03:37 PM
Ciao mikiky, Benvenuto in Community!
Che metodo hai utilizzato per lo spostamento delle foto?
L'app Archivio di sistema, presente sul tuo S5, non modifica le informazioni dei file (Exif) che sposta, se però hai usato qualche app di terze parti o qualche servizio online di file manager, è possibile che i metadati delle foto siano stati modificati in base all'ordine di trasferimento (che in alcuni servizi è casuale 😞 ).
Facci sapere!
Ciao
in data 27-01-2017 04:03 PM
Ciao Alessio!
Innanzitutto grazie!
Non ho usato nessuna app! Se non ricordo male ho selezionato tutte le immagini della gallery e ordinato lo spostamento sulla scheda SD. Ma lo spostamento ha effettivamente causato la modifica della data di quasi tutte le immagini in maniera irrimediabile. Sarebbe ottimo poter ordinare le immagini per nome nella Galleria, in quanto il nome delle immagini corrisponde alla data e l'ordine cronologico verrebbe ripristinato, ma nella galleria non vi è questa possibilità purtroppo (si può fare solo nell'archivio).
Credo non abbia scelta se non rassegnarmi...
Michela
in data 30-01-2017 03:09 PM
in data 09-05-2017 03:31 PM
Buonasera,
stesso identico problema anche per me...e ho utilizzato l'app Archivio.
Da quel che ho capito mi ha lasciato le foto "classiche" nel giusto ordine, ma ha mescolato TUTTE le foto whatsup datandole ad oggi.
Un gran pasticcio, contando che ad occhio e croce mancano all'appello un paio di foto che ho scattato ieri e quindi chissà cos'altro.
Grazie
in data 10-05-2017 09:56 AM
Ciao JohnCarpenter85, Benvenuto nella nostra Community!
Che tipo di SD card utilizzi? Hai modo di provare lo spostamento delle immagini anche su altre schede SD?
Facci sapere
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 10-05-2017 10:13 AM
Ho utilizzato una Samsung da 32Gb.
Ad ora non riesco a provare altre SD, ma oramai avendo cambiato la data su tutte le foto whatsup penso sia inutile...il danno è fatto. Ho più di 2000 foto datate a ieri....
10-05-2017 11:18 AM - modificato 10-05-2017 11:19 AM
Ciao Michela
anche io sposto su SD foto e video di WhatsApp per liberare la memoria del telefono.
Sono andato a vedere nella cartelle della SD dove risiedono le foto e i video di WhatsApp e ho notato che , sia le foto che i video , prendono la data dello spostamento.
Oramai i metadata sono cambiati e non si può fare , purtroppo, più niente.
in data 11-05-2017 10:28 AM
Ciao JohnCarpenter85, Ciao a tutti,
la funzione 'sposta' non modifica la data visualizzata sulla Galleria, mentre il comando 'copia' genera un nuovo file, pertanto modifica la data originale della Galleria con quella in cui viene effettuato lo spostamento.
I metadati, invece, rimangono invariati, e sono leggibili nelle informazioni della foto, cioè se si clicca sulla foto, si accede alle impostazioni e poi alla voce 'altre info'
È probabile, quindi, che sia stato dato il comando 'copia' e non il comando 'sposta' :smileywink:
Se invece fosse stato utilizzato il comando 'sposta', presentando comunque la modifica della data di spostamento, dovrebbe essere sufficiente svuotare dati e cache dell'archivio e della Galleria.
Tenetemi aggiornata :smileyhappy:
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 11-05-2017 12:41 PM