in data 24-08-2017 07:20 PM
Buongiorno,
posseggo un Samsung Galaxy S3 Neo (I9301I).
Da alcuni giorni non riesco a installare/disinstallare le Apps.
Quando cerco di disinstallare un app il dispositivo rimane perennemente in "disinstallazione in corso" e non capita nulla. La stessa cosa in caso di installazione.
I tasti Opzioni e Indietro dello smartphone rimangono accesi per tutto il tempo dell'operazione. Quasi sempre per terminare il processo devo spegnere/riavviare il dispositivo.
Il resto funziona tutto, compresi gli aggiornamenti da Play Store.
Preciso che da oltre un anno uso un'app chiamata "Clean Master Lite" per pulire il sistema da file inutili. Non vorrei che il colpevole fosse questa app che potrebbe aver cancellato qualche file importante di sistema.
Potete aiutarmi?
Grazie
in data 28-08-2017 04:56 PM
Ciao Pier53,
ti consiglio di provare anzitutto a cancellare dati e cache dell'applicazione Google Play Services.
Se non risolvi, fai un backup dei tuoi dati importanti ed un successivo ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono.
Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch.
Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un wipe del telefono, ovvero un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui.
Dopo il reset, ti chiederei di testare il telefono senza dati e/o applicazioni.
Qualora tutto funzionasse correttamente, ti consiglierei di monitorare il telefono per qualche ora/giorno dopo l'installazione di ogni singola applicazione, al fine di individuare quella che potrebbe aver generato il problema.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 05-09-2017 05:16 PM
Buongiorno,
ho seguito le istruzioni effettuando il ripristino alle condizioni di fabbrica ma NON ho risolto il problema.
Tra l'altro l'installazione di Smart Switch (tentativo fatto su 2 PC con Windows 10 Pro) non è stata possibile in quanto mi veniva risposto:
"Impossibile avviare l'applicazione specificata. La configurazione della modalita affiancata dell'applicazione non è corretta. Consultare il registro degli eventi applicazioni o utilizzare lo strumento di riga comando SXSTRACE.EXE per ottenere ulteriori informazioni"
Dopo aver eseguito il ripristino alle condizioni di fabbrica da Impostazioni> Generale> Backup e Ripristino il dispositivo ha complettao il riavvio e successivamente ha aggiornato tutte le applicazioni preinstallate.
Sono riuscito ad installare Whatsapp.
Se accedo a Gestioni Applicazioni non riesco (come prima) ha disinstallare nulla e neppure a cancellare Dati e Cache dell'App.
Se consulto la Memoria Dispositivo in alto appare una banda grigio chiaro e scuro senza alcuna indicazione dello spazio (memoria sistema-spazio utilizzato-Dati della Cache-File vari-Spazio disponibile ecc....).
In entrambi i casi dopo l'accesso a Gestione Applicazioni e a Memoria il telefono si riavvia senza alcum motivo.
Non ho capito poi la differenza tra "Ripristino Dati di Fabbrica" e "Reset Approfondito".
Non so cosa altro fare.
Potete darmi altri suggerimenti?
Grazie
in data 07-09-2017 01:27 PM
Ciao Pier53,
per quanto concerne il problema dello Smart Switch, si tratta di una questione legata al sistema operativo.
Dovresti risolvere scaricando il service pack che troverai qui.
Il reset più approfondito è quello con la combinazione di tasti, a differenza di quello fatto dal menù impostazioni.
Troverai il link con le spiegazioni dettagliate cliccando sul link che ti è stato indicato nel precedente post di Sabrina_b
Qualora anche così non dovessi risolvere, ti consiglierei di rivolgerti ad un nostro centro assistenza.
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!