in data 26-10-2021 10:39 PM
Buongiorno, mi chiamo Mauro e ho un problema col Galaxy A50 di mio padre...
Una mattina, di punto in bianco, ha smesso di funzionare...
Ora il telefono, rimane fermo nella schermata con scritto "Samsung Galaxy A50 Powered by Android" all'infinito se uno cerca di accenderlo e così rimane finché la batteria non si esaurisce... Le uniche interazioni possibili sono il riavvio forzato agendo su Tasto volume Giù + Tasto di accensione, conseguentemente il telefono spegne lo schermo ed emette una vibrazione, dopodiché agisco su Tasto vol. Su + accensione, ma nulla accade se non ricomparire la schermata precedentemente descritta, anzichè entrare in Recovery dove provare a fare un wipe e recuperare il telefono che ha due anni e 3 mesi...
è necessario aspettare che si scarichi "naturalmente" prima che l'inserimento di un eventuale caricabatterie dia vita alla schermata scura con un cerchio e la percentuale di batteria al centro, prima non è possibile vederla....
A volte (non ho capito la dinamica per cui succede) quando collego il caricabatterie a schermo spento, sembra non avviare il processo di carica, visto che compare il circoletto di inizio carica, con relativo simbolo della saetta in cima, ma senza animazione del cerchio, ne percentuale della batteria.
Ci tengo a precisare che mio padre non ha ravvisato problemi precedenti, relativi a problemi con le poche applicazioni installate, consumi della batteria anomali o surriscaldamenti... Il classico Fulmine a ciel sereno...
C'é un modo per entrare in recovery che io non conosco? modalità provvisorie? Soluzioni che non siano le ovvie "recati in un centro assistenza Samsung"?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno voglia di scrivermi un messaggio, anche solo di conforto... 😜
in data 27-10-2021 07:15 AM
in data 27-10-2021 09:37 AM
Ciao motor1der, bentornato in Community!
Allo stato attuale, visto che il dispositivo risponde ai comandi per il riavvio forzato ma la procedura non dà alcun risultato apprezzabile, non sono molte le manovre che possiamo effettuare in autonomia.
Per prima cosa ti consiglio di verificare se il telefono si avvia normalmente in modalità provvisoria: per accedere a questo ambiente, occorre effettuare un riavvio forzato ma mantenere il tasto volume basso premuto, fino all'accensione completa. Se il telefono dovesse avviarsi normalmente in modalità provvisoria, significa che il problema è causato da una delle applicazioni installate: infatti, la modalità provvisoria, è un ambiente di emergenza che mantiene disattive tutte le applicazioni di terze parti.
La cosa migliore, in questo caso, è salvare i dati poi procedere con un ripristino ai dati di fabbrica:
Nel caso in cui non dovessi riuscire ad avviare il telefono in modalità provvisoria, ti suggerirei un hard reset. La procedura per accedere alla modalità recovery è la stessa, ma con Android 11 è necessario che il telefono sia collegato al PC via USB, oppure che siano inserite delle cuffie nella porta USB-C.
Una volta collegato, riprova con il riavvio forzato, poi premi contemporaneamente tasto accensione+volume alto e procedi con il reset come spiegato qui:
Tutti i dati andranno perduti e, al riavvio, sarà necessario reinserire le credenziali dell'account Google precedentemente configurato per poter accedere, a causa del sistema di sicurezza Android "FRP".
Nel caso in cui non dovessi risolvere, non resta che la soluzione assistenza.
I nostri Centri possono operare sul dispositivo anche in giornata: verifica il Centro più vicino da qui e prenota l'assistenza con il servizio Online Booking:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/
Restiamo a disposizione!
Buona giornata,
in data 27-10-2021 09:52 AM
in data 28-10-2021 11:14 AM
in data 28-10-2021 11:52 AM
in data 28-10-2021 12:26 PM
Ciao a tutti,
@motor1der sono spiacente di apprendere che le soluzioni precedentemente consigliate non siano state risolutive.
A questo punto, non resta altro da fare che far verificare al tecnico lo smartphone al fine di comprendere quelle che possono essere le cause dell'anomalia.
Ci tengo a rassicurarti sul fatto che i nostri tecnici operano secondo quelli che sono i dettami dell'azienda e riceverai, eventualmente, un preventivo di riparazione prima di procedere con qualsivoglia intervento.
Potrai in questo modo valutare con attenzione il da farsi.
Ti allego nuovamente quelli che sono i link a cui potrai collegarti per verificare il Centro più vicino, ed eventualmente, prenotare l'assistenza con il servizio Online Booking:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/
Tienici aggiornati.
Ciao!
in data 28-10-2021 03:00 PM
in data 28-10-2021 03:19 PM
Ciao motor1der,
la distanza effettivamente risulta essere importante. A tal proposito, colgo l'occasione per ricordare a tutti che attualmente è presente anche il servizio di ritiro a domicilio per quanto riguarda gli smartphone.
Al fine di richiedere questo tipo di servizio, sarà sufficiente contattare il nostro supporto tecnico mediante uno dei canali di assistenza disponibili.
Qui i riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 28-10-2021 03:37 PM