09-03-2022 07:46 PM - modificato 09-03-2022 07:48 PM
Salve,
abbiamo due Galaxy A52s, acquistati in negozi diversi, quando si apre la fotocamera di uno dei due, l'immagine sull'obiettivo, le icone che appaiono sullo schermata della fotocamera e le foto hanno meno luminosità dell'altro, e questo indipendentemente da come si imposta, su entrambi i dispositivi, la luminosità dello schermo, la differenza di luminosità con l'altro si nota solo aprendo la fotocamera. Al contrario, l'altro, aprendo la fotocamera ha una schermata molto più luminosa e più nitida, tant'è che una foto scattata in penombra appare più luminosa del reale. E' un difetto di entrambe le fotocamere?
Spero di essermi spiegata bene.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
in data 09-03-2022 07:49 PM
Probabilmente pur essendo lo stesso telefono, hanno una versione differente del sistema o dell'app fotocamera.
Oppure settaggi preimpostate sulle impostazioni della fotocamera.
Poi c'è anche da vedere a che risoluzione avete impostato il display di entrambi i telefoni e la tonalità dei colori del display.
Fai d foto identiche e poi paragonale su un PC, noterai che le foto sono identiche.
Per fare tale test, imposta la modalità di foto a 64MP
in data 09-03-2022 10:50 PM
Le impostazioni sono uguali, entrambe predefinite, anche le impostazioni dello schermo sono uguali. Cambia solo la versione android, il primo, quello con fotocamera meno luminosa è ver. 12, quella con fotocamera più luminosa è ver. 11.
Se dipende dalla versione aggiornata a 12 vuol dire che hanno peggiorato le prestazioni della fotocamera. Meglio quella più luminosa.
in data 10-03-2022 12:01 PM
Ciao selenelene,
se ho ben compreso, dunque, questa condizione non riguarda unicamente ciò che vedi nello schermo quando apri l'app Camera ma anche il risultato delle fotografie?
Hai provato a controllare se la qualità della foto è effettivamente diversa se la visualizzi da altri dispositivi come, per l'appunto, un computer? Questa verifica è fondamentale perchè se visualizzi le immagini sullo stesso dispositivo che ha scattato, la differenza di luminosità potrebbe farti percepire la foto diversamente da ciò che è realmente.
Detto questo, una lieve differenza tra i due schermi è normale e dipende da come sono strutturati i display amoled, nonchè da come essi vengono gestiti a livello software. Ad esempio, potresti notare che alcuni modelli virano leggermente verso una colorazione fredda ed altri verso colori più caldi (naturalmente, entro determinati limiti di tolleranza).
Il bilanciamento del colore è totalmente personalizzabile andando su:
oppure da:
Fammi sapere se la qualità delle foto visualizzate da altri dispositivi risulta effettivamente differente, così da capire come agire. Se lo desideri, puoi anche allegare alcuni esempi.
Ciao!