in data 17-09-2020 02:53 PM
Buongiorno, connettendo il telefono al PC tramite cavo USB e spostando immagini da PC alla cartella GalaxyA10>Card>DCIM>Camera le immagini vengono inserite in Galleria con la data di oggi. ho cancellato la cache dall'applicazione Galleria ma non ho risolto, vorrei cancellare anche i dati ma cliccando appare una finestra che dice: "Tutti i dati di questa applicazione saranno eliminati definitivamente, inclusi tutti i file, le impostazioni, gli account, i database, ecc". è sicuro che non cancello per errore le immagini in memoria? non vorrei fare danni. grazie mille, L
in data 13-10-2020 10:33 AM
Ciao,
grazie della risposta. io non ho usato alcun programma per trasferire i file. ho semplicemente connesso lo smartphone con cavo usb e spostato le immagini da una cartella del pc ad un'altra della scheda SD.
proverò con l'app "total commander" allora.
a presto
L
in data 13-10-2020 10:34 AM
Grazie Sabrina,
hai qualche app da consigliare in particolare per ripristinare i metadati delle immagini?
L
in data 13-10-2020 12:24 PM
Ciao looka, quando hai collegato il cell al pc hai usato Smart Switch per fare la copia? Penso che in questo caso i files trasferiti vengano settati con la data di trasferimento. Quello che invece ho fatto io è usare total commander su PC, che è un equivalente di gestione risorse di windows, copiare le foto su chiavetta usb, in questo modo la data rimane quella del file (con gestione risorse mi sembra di ricordare che questo non avveniva). Successivamente ho scaricato sul cell l'app total commander, ho collegato la chiavetta sul connettore usb via adattatore Otg, ed eseguito la copia su DCIM.
Non ho usato l'app nativa archivio o altre app di file manager perché mi trovo benissimo con total commander.
Siccome ora non mi funziona più la porta OTG non posso neanche riprovare per vedere se veramente il tutto andava a buon fine, mi dispiace ma mi sembra di ricordare, è ormai passato più di un anno, che avevo fatto così.
in data 13-10-2020 07:27 PM
Ciao,
ho semplicemente collegato lo smartphone tramite USB ed ho spostato letteralmente le immagini dalla cartella del PC a quella della scheda SD (come dicevo nel primo post la cartella è GalaxyA10>Card>DCIM>Camera)
non ho usato alcuna app.
strano. comunque proverò a cancellare le immagini importate con la data errata e reimportarle con l'app total commander
grazie
L
13-10-2020 08:44 PM - modificato 13-10-2020 08:54 PM
Aspetta, è qui l'errore, se trasferisci direttamente le foto da pc a cell siccome windows non lo vede come un hard disk per copiare le foto devi usare esplora risorse perché total commander non vede il cell e quindi avrai sempre la data sbagliata, non so perché avviene ma il cell collegato via usb non viene visto da windows come se fosse un hard disk esterno. Quello che ho fatto io è stato con un passaggio intermedio, ho messo una chiavetta nel port usb del pc ed ho trasferito le foto in una cartella temporanea, poi ho collegato la stessa chiavetta al cellulare e con l'app total commander scaricata dal Play Store ho copiato nella directory DCIM della scheda sd.
in data 24-05-2021 11:39 PM
Sono incappato proprio oggi nel tuo stesso problema e devo dire che tutte le risposte che hai avuto sono discutibili perchè anche una copia da cartella a cartella dello stesso cellulare produce il problema da te descritto.
SOLUZIONE:
Zippa tutte le foto che vuoi trasferire in un file e poi trasferiscilo sul cell dopodichè lo scompatti e in questo modo vengono mantenute le date di creazione.
Fammi sapere se hai avuto i miei stessi risultati.
Ciao
in data 01-10-2021 02:56 AM
Incredibile che nel 2021 ancora ci siano questi problemi che a quanto pare ci sono dal 2015...
Ho copiato 40 gb di foto dal PC sul nuovo smartphone e ho perso quasi tutte le date originali
Vorrei almeno capire se le ripasso sul pc e poi direttamente sulla micro SD tramite adattatore, risolvo il problema....ho provato di tutto
in data 01-10-2021 03:00 AM
E se ormai le ho copiate sullo Smartphone? C'è un modo per tornare alla data corretta? O devo tenermi la data di ultima modifica?
Incredibile comunque che nel 2021 ancora non ci sia un rimedio...ho letto di persone che avevano lo stesso problema 6 anni fa
in data
24-09-2022
04:34 PM
- data ultima modifica
24-09-2022
05:15 PM
autore
Virginia_M
Avevo lo stesso problema. Avevo scaricato le foto dal vecchio cellulare al nuovo s22 e la cartella di whatsapp conservava come data dello scatto la data del passaggio dati.
Il problema a quanto pare è che whatsapp non salva dati exif e quindi non salva la data dello scatto, pero dal nome della foto è facile capire quando è stata scattata perche i numeri nel nome riportano la data nel formato yyyymmdd giornomeseanno
Dopo varie ricerche ho trovato un app che prende la data dal nome e aggiusta il problema in modo automatico con solo 3 tap. Si chiama
ExifTool for WA di appDNA
[RIMOSSO]