Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consumo dati sistema operativo Android

(Argomento creato il giorno: 24-04-2016 03:51 PM)
18241 Visualizzazioni
thencl
First Poster
Opzioni
Buon giorno, ho acquistato un galaxy s7 edge da circa un mese, ho notato di recente un consumo eccessivo di dati internet, guardando le statiche ho notato che in una settimana ho consumato circa 150mb di internet per via del "sistema operativo Android". Cerca su internet ho trovato diverse discussi al riguardo che imputavano il consumo dati al backup delle applicazioni e delle foto che però io non ho attivato. Anche nella sezione account e sincronizzazione ho le sincronizzazioni Google disattivate. A cosa può essere dovuto tale consumo? Sono circa 20/30mb al giorno.
0 Likes
16 Risposte
Angelo_O
Moderator
Moderator
Opzioni
Ciao thencl, benvenuto nella nostra Community!

Ti consiglio di verificare se il problema si presenta se avvii il dispositivo in modalità sicura.
Per avviare il dispositivo in modalità sicura procedi così:
- Spegni il dispositivo:
- Accendi il dispositivo tenendo premuto il tasto Volume giù fino alla completa accensione
0 Likes
thencl
First Poster
Opzioni
Sembra che in modalità provvisoria non avvenga questo consumo di dati. Come posso risolvere dunque?
0 Likes
Angelo_O
Moderator
Moderator
Opzioni
In questo caso è qualche applicazione che è stata installata successivamente. Ti consiglio di eseguire un backup completo e successivamente ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica.
0 Likes
thencl
First Poster
Opzioni
Ho già provveduto ieri sera al ripristino di fabbrica del terminale. Nel giro di una giornata il sistema operativo Android ha consumato meno di 1MB di dati. Direi che il problema è risolto.
Credo che in fase iniziale di inizializzaizone dell'account Google di aver spuntato l'opzione "aiutaci a migliorare il dispositivo inviando dati anonimi etc. Etc.".
nicodono1
First Poster
Opzioni

Buonasera, anche io ho lo stesso problema sul samsung s7 appena acquistato. Domani provo con modalità provvisoria e faccio sapere.

0 Likes
nicodono1
First Poster
Opzioni

Provato in modalità provvisoria: il problema persiste. Si nota che il consumo dati del sistema operativo android avviene ogni volta che ci si collega ad internet tramite google, chrome, mail, facebook. A volte il consumo dati del sistema operativo è superiore al consumo dati delle app. Anche il consumo della batteria è in larga parte dovuto alla continua attivazione del sistema operativo android. Cosa fare?

0 Likes
nicodono1
First Poster
Opzioni

Ulteriore precisazione. Mia figlia con sim wind su samsung s5 in un mese ha consumato circa 17 mb dati per il sistema operativo android, utilizzando quasi ininterrotamente tutta la giornata sia facebook sia google, io con scheda sim tre, utilizzandolo pochissimo, consumo circa 30 mb dati in una sola giornata.

0 Likes
Alessio_C
Moderator
Moderator
Opzioni
Ciao nicodono, Benvenuto nella nostra Community!

Il processo "sistema operativo Android" necessita di un limitato uso dei dati di connessione, tuttavia, a seconda del numero delle app installate sul dispositivo, la sua richiesta potrebbe aumentare considerevolmente.

Dando per scontato che la configurazione del telefono di tua figlia non sia perfettamente identica a quella del tuo, occorre comprendere come le app del tuo dispositivo interagiscono con il sistema operativo.

Le app di messaggistica e social richiedono un considerevole traffico dati, di conseguenza, sulle statistiche del consumo dati, anche i processi di Android a esse dedicate presenteranno un consumo notevole.

Occorre poi considerare gli aggiornamenti delle app che, periodicamente, richiedono un consumo dati notevole ma che incrementano le statistiche del processo citato solo nel periodo in cui si sono concentrati tali update.

L'ideale sarebbe quello di testare il terminale senza nessuna app di terze parti (dopo un ripristino sarebbe perfetto) al fine di stabilire se la causa dell'anomalia è legata alle app che installi o è di sistema.

Facci sapere!

Ciao

Alessio
Samsung Community Moderator
Apri il tuo mondo con i nuovi Galaxy Z Fold5 e Z Flip5.

0 Likes
nicodono1
First Poster
Opzioni

Il telefono al momento lo sto utilizzando poco, in attesa del trasferimento del mio numero wind sulla scheda tre, ed ho scaricato dal play store poche app (adobe acrobat, il meteo, here wego e avast come antivirus). Non ho ancora istallato whatsapp. Connessione dati in backgroun disattivta. Gli aggiornamenti delle app già presenti sul telefono sono state effettuate attraverso wi fi.

Chiamo l'assistenza samsung?

0 Likes