in data 31-05-2021 10:05 AM
Buongiorno,
Sono all'estero senza alcuna connessione di rete (mi appare proprio il simbolo 🚫). Da quando ho varcato la frontiera di un terzo paese estero si presenta il problema. Le ho provate tutte: spento e riacceso, riavviato, ripristino delle impostazioni precedenti, attivazione e spegnimento della modalità offline... Nessuna di queste va. È come se la modalità offline fosse perennemente attiva contro la mia volontà. Infatti l'icona dell'aereo è sia grigia che blu allo stesso tempo e se ci clicco sopra mi dice che la modalità è spenta anche se a me non sembra così. Avete in mente altri consigli da darmi?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto saprete darmi.
in data 31-05-2021 10:30 AM
in data 31-05-2021 12:05 PM
Ciao Dipazzo97,
confermo quanto suggerito da Lupenrex: se non funziona solo la connessione dati, prova a modificare la modalità di rete in 3G [impostazioni - connessioni - reti mobili - modalità di rete]
Se invece manca del tutto il segnale, esegui una ricerca manuale [impostazioni - connessioni - reti mobili - operatori di rete - ricerca reti]
Considera che il roaming è frutto di accordi internazionali tra le compagnie telefoniche pertanto lato nostro non abbiamo strumenti per fornirti alcuna garanzia.
Se la connessione dati funziona, prova a metterti in contatto via web con il servizio clienti del tuo gestore.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 31-05-2021 02:05 PM
Innanzitutto grazie ad entrambi. Sono in Repubblica Ceca, comunque è un paese dell'UE e non dovrebbe darmi problemi. Dovrei navigare con la stessa libertà con cui navigo in Italia. E comunque no, non è un problema relativo al solo internet: anche se volessi effettuare una chiamata per sentire i miei genitori non potrei farlo. Ho eseguito la ricerca manuale che mi è stata consigliata da Sabrina_B ma nel momento in cui sono su "Operatori di rete" e cerco di disattivare la selezione automatica non me lo fa fare e mi dice "Errore durante la ricerca di reti". Non so cos'altro fare, forse mi conviene portare il cellulare in un centro assistenza Samsung locale 😕
in data 31-05-2021 02:10 PM
Ciao Dipazzo97,
a supplemento di quanto indicato dalla collega Expert Sabrina vorrei raccomandarti anche quanto segue circa i parametri di rete:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristino impostazioni di rete
- Ripristino impostazioni
Qualora l'anomalia dovesse persistere seleziona inoltre:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
- Tre puntini in alto a destra
- Ripristina impostazioni predefinite
- Elimina tutti i profili dalla lista
- Rimuovi e reinserisci la SIM
Ulteriormente, se non risolutivo, procedi anche con un ripristino dei parametri generali (non è un reset completo):
ti suggerisco di eseguire un ripristino delle impostazioni generali del telefono seguendo questi passaggi:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
Ci tengo a ribadire e rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi di sistema del telefono.
Tienici informati sui risultati. Buona giornata 🙂
31-05-2021 09:24 PM - modificato 31-05-2021 09:26 PM
Ma sei sicuro di aver abilitato il roaming con il tuo operatore ? A volte basta inviare un SMS con una parola chiave seguita da ON per abilitare, oppure senti o vai sul sito del tuo operatore per vedere come fare.
Alcuni operatori limitano l'uso dei giga quando siamo all'estero e/o quello dei minuti per le chiamate, comunque hai abilitato la voce roaming sulle impostazioni ‐ reti mobili ?
in data 03-03-2022 06:26 PM
Sto avendo lo stesso problema. Sono all'estero, zona UE ma non mi funziona assolutamente ne la rete telefonica ne la rete dati.
La sim non può essere perché l'ho già usata all'estero.
Ho già provato tutte le soluzioni indicate, ma niente da fare.
in data 04-03-2022 10:35 AM
Ciao Laugianda, ci fa piacere rivederti in Community! 🙂
Per evitare incomprensioni, il problema è dunque che ti appare il simbolo di divieto (segnale assente) nella barra di stato?
Avrei necessità di chiederti una precisazione: il problema si è manifestato non appena ti sei recato all'estero oppure ti trovavi già nel paese e utilizzavi regolarmente la SIM poi, improvvisamente, hai avuto questa difficoltà?
Questa precisazione è fondamentale per comprendere se può essersi verificato un problema di funzionamento sullo smartphone; se l'anomalia si è presentata non appena ti sei recato nel paese, è infatti estremamente improbabile che il tutto possa dipendere da un inconveniente del dispositivo ma, sicuramente, si tratta di un problema di rete.
In questo caso, sarebbe utile fare riferimento al proprio gestore telefonico per avere la certezza di poter utilizzare la propria SIM in tale paese e sapere quali sono le impostazioni richieste. Hai modo di svolgere questa verifica, magari sfruttando una rete WIFI e contattando il gestore tramite supporto web?
A carattere generale, consigliamo di disattivare la rete dati cellulare, attivare il roaming, modificare la modalità di rete scegliendo 3G o 2G e verificare se si riesce ad agganciare quantomeno la rete mobile.
Se ne hai modo, riusciresti inoltre ad eseguire un test con una SIM del luogo? Questa prova ci permetterà di capire senza alcun dubbio se vi è un'anomalia sullo smartphone o meno.
Facci sapere.
Ciao!
in data 04-03-2022 11:22 AM
in data 04-03-2022 12:08 PM