10-03-2018 06:05 PM - modificato 10-03-2018 06:06 PM
Buonasera. Galaxy A3, appena acquistato e estratto da confezioni sigillata. Eseguito primo avvio e configurazione (account Google, Samsung ecc), e come da titolo, in corrispondenza di questi eventi si è verificato addebito per invio sms a numero servizio a pagamento, sms che io tuttavia non ho inviato e che comunque non risultava dalla app Messaggi (era vuota sia in entrata che in uscita).
Chiedo a Samsung spiegazioni in merito, visto che non può essere casuale che l'invio si sia verificato in fase di prima attivazione del sistema Android (equiparabile a tutti gli effetti a un reset dello smartphone ), e non potendo certo imputarlo all'operatore Wind, che su altri dispositivi non Samsung non mi ha mai dato problemi di tale specie.
Il numero incriminato, rintracciato tramite mio account Wind: 3424126*** (Italia).
Grazie per la collaborazione, saluti a tutti.
Filippo
in data 03-07-2018 11:05 AM
Ciao a tutti.
A me è capitato con Galaxy A5 e di recente, cioè dopo l'aggiornamento ad 8 Oreo.
L'addebito dipende dal piano tariffario e a me è costato 6 cent ma, come dite tutti, è irritante che tutti giochino a scarica barile; Wind dice che per loro il traffico c'è stato ed è tutto normale, Samsung dice che non è colpa loro. Ma di fatto gli addebiti ci sono e non sono documentabili se on dal gestore stesso, perché nel telefono non c'è traccia di questi sms inviati.
Però, chissà perché siamo in tanti ad avere lo stesso problema e solo con Samsung ( ho smartphone Huawei e medesimo gestore ma nessun problema del genere).
Che sia in atto una truffa è evidente; trovare il sistema di sottrarre anche pochi cent a tua insaputa e sentirti dire che può essere solo colpa tua non si può definire in altro modo.
in data 03-07-2018 11:47 AM
in data 23-07-2018 12:59 PM
Ciao ragazzi,
mi unisco anche io al thread visto che ho riscontrato lo stesso problema.
Ho notato un addebito di 29 centesimi per un sms mai mandato a sto benedetto numero 3424126***.
Oltretutto io ho tariffa con 1000 messaggi inclusi, quindi non capisco perché (qualora l'avessi anche mandato.. ma non l'ho mandato) viene addebitato.
Ho chiamato la Wind e l'operatrice mi conferma che il numero corrisponde ad un Vodafone e che è un servizio di rete. Secondo lei io avrei qualche apo che di aggiorna e che contatta questo numero.
Io non ho attivato assolutamente nulla.
Poi se n'è uscita dicendo che può essere un servizio in abbonamento e che io pago per il solo fatto di ricevere sms. E io che rispondo di non avere attivato alcun servizio in abbonamento e cmq di non aver mai ricevuto alcun sms da suddetta numerazione.
Brancolo nel buio.
Proverò, anche se non mi va, di fare un hard reset dello smartphone (un Samsung J7).
Se arrivano novità aggiorniamoci.
in data 23-07-2018 01:08 PM
Ciao, prima di procedere con hard reset (comunque seccante, specie con certe app tipo home banking), ti consiglio di controllare le autorizzazioni delle app; molte app chiedono autorizzazione anche di sms ma la puoi negare.
ad esempio, l'app GALLERIA richiede le seguenti autorizzazioni: CONTATTI, MEMORIA, POSIZIONE, SMS, TELEFONO.
Ti consiglio di disattivare l'autorizzazione SMS a tutte le app di cui sei certo che non dovranno mai accedere agli SMS.
Giuseppe
23-07-2018 02:12 PM - modificato 23-07-2018 02:39 PM
Grazie Giuseppe,
era una cosa a cui avevo pensato di ricorrere e anzi ho fatto (aggiungo gli screenshot per avere un tuo parere sulle autorizzazioni concesse).
Al di là di ciò, mi ha appena contattato l'assistenza clienti Wind (dopo la mia richiesta via FB alla loro pagina) e mi conferma che quell'addebito c'è perché quello è un servizio di rete e il numero corrisponde ad un Vodafone.
Anche inibendo i servizi a sovrapprezzo, questo non ha effetti su questo tipo di servizio (che è su numerazione "3").
Secondo lei dovrebbe essere una qualche forma di abbonamento avvenuta tramite navigazione su qualche sito (ma io sono strasicuro di non aver mai aderito a nulla.. non sono un newby) e che l'unica possibilità è quella di richiedere per vie ufficiali il n. in chiaro e risalire al proprietario per poi chiedere la cessazione di tale servizio. Il tutto al costo di 30 euro!! 😲😲😲
Io voglio vedere se riaccade (per ora mi hanno addebitato solo un sms), e se riaccade c'è da far denunce.
Teniamoci in contatto.
Luca
23-07-2018 02:47 PM - modificato 23-07-2018 02:49 PM
A questo punto, se così fosse (iscrizione ad un servizio in abbonamento), l'hard reset non servirebbe proprio a nulla.
in data 23-07-2018 03:16 PM
L'unica cosa che posso dirti è che anche a me ne hanno addebitato uno solo.
Onestamente avevo litigato con wind ma poi ho capito che sono in buona fede.
I messaggi partono certamente a causa di alcune app del dispositivo.
Nel tuo caso, visionando le immagini che hai allegato, ti suggerisco di disattivare l'autorizzazione agli sms da parte delle app che figurano autorizzate: Avast, Telegram, Rubrica e Whatsapp (sul mio sono negate e funzionano regolarmente, e nel caso un'app ne abbia bisogno, ti comparirà un popup di avviso che ti chiederà conferma a procedere).
Fai sapere.
Ciao!
in data 23-07-2018 03:25 PM
ps: occhio anche al setup "manutenzione dispositivo"; ho segnalato qui che ho il sospetto che mi siano stati addebitati alcuni cent a seguito dell'attivazione del antivirus nativo del mio A5 ("offerto da McAfee"...) ma nessuno degli addetti ai lavori mi ha mai fatto sapere...
Quindi, se lo avevi attivato, forse lo hai pagato ma se per caso procederai con un reset, allora occhio prima di riattivare.
E poi, francamente, potrebbero essere più trasparenti e dire chiaramente che quel servizio è eventualmente a pagamento, senza importi di leggere tutte le clausole dove devi andare a cercare se è a pagamento e dove non ti dicono mai quanto costa chiaramente.
in data 23-07-2018 04:10 PM
in data 23-07-2018 04:45 PM
L'SMS sconosciuto a me viene addebitato una volta sola e ogni qualvolta che ripristino un disposivo (o ne avvio uno nuovo).
Ho il sospetto che accada quando configuro l'opzione della rubrica "condividi il tuo profilo". In questo caso sarebbe il software Sansung che effettua l'addebito e non i banner truffaldini ma ripeto, non ne sono sicuro.
Magari se effettuate un ripristino verificate. 🙂