Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Blocco Galaxy S6 in seguito ad Hard Reset

(Argomento creato il giorno: 23-12-2020 06:41 PM)
636 Visualizzazioni
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni

Buongiorno a tutti, provo a spiegare il mio problema, spero in modo chiaro.

Ho cambiato anni fa il mio Samsung S6  (SM-G920F 32Gb) con un modello più recente. La mia intenzione, essendo la condizione del mio vecchio dispositivo ancora perfetta da vedere e funzionante al 100%, era quella di venderlo.

Ho cercato on-line come fare per eliminare tutti i miei dati e se non ricordo male ho eseguito la procedura denominata Hard Reset.

All'avvio del telefono la schermata consentiva la scelta della lingua e poi di proseguire con la configurazione (nella mia ignoranza non ho proseguito e quindi non ho verificato cosa sarebbe successo avanzando nella procedura). 

Ho venduto l'articolo che mi è però stato restituito perchè bloccato. Ad un certo punto dell'avvio infatti, compare il messaggio: " Questo dispositivo e bloccato a causa di un ripristino anomalo delle impostazioni predefinite. Accedete all'account Samsung a cui avete effettuato l'accesso su questo dispositivo per confermare che siete i proprietari". 

A questo punto vorrei sbloccarlo correttamente per venderlo nuovamente.

Ho letto sempre on-line di una ulteriore protezione Factory Reset Protection (FRP) che non conoscevo prima che è possibile disattivare dalle impostazioni, ma per far questo in modo regolare dalle impostazioni del telefono, devo accedere allo smartphone e quindi terminare la procedura di primo accesso.

Purtroppo quando immetto i miei vecchi dati di accesso Samsung (mail e password sicuramente corretti perchè verificati accedendo sia da PC che dal mio nuovo smartphone) l'account non viene riconosciuto e il messaggio dopo un po' di attesa è "elaborazione non riuscita".

Ho anche provato a cambiare la password più volete (ho letto del limite di 15 caratteri per alcuni dispositivi, sempre verificando l'accesso su PC e sul nuovo smartphone senza problemi) ma pare non essere questo che blocca la procedura.

Ho ancora provato a spegnere il telefono ed accenderlo in modalità ODIN MODE che ho letto può essere utile a ripristinare la ROM originale del dispositivo persino quando l'apparecchio non parte più a causa di una precedente procedura andata male e questa volta il messaggio dice "Warning!! A custom OS can cause critical problems in phone and installed applications. if you want to download a custom OS, press the volume up key. Otherwise, press the volume down key to cancel"

Provando con il tasto volume + compare una nuova schermata con la scritta ODIN MODE, con un icona di download centrale  e la scritta "Downloading - Do not turn off target" ma il telefono mi pare non faccia nulla nè aspettando, nè schiacciando il volume +, nè il volume -, ne l'accensione, ne il tasto di menu principale.

Se provo con il tasto volume – si riavvia il sistema e tutto ritorna come prima.

Ho anche già provato a collegare il telefono al PC tramite l’applicativo DR.Fone e a seguire le istruzioni, ma al momento del “download del firmware” compare il messaggio “Impossibile scaricare il pacchetto ti preghiamo di contattarci”.

Vorrei capire se c’è ancora qualcosa che posso provare a fare, mi pare di averle provate davvero tutte. Vorrei non rivolgermi all’assistenza visto che è un dispositivo di cui mi voglio liberare e quindi vorrei ricavarci ancora qualcosina (non spendercela!) essendo perfetto sia fisicamente (non ha nemmeno una riga) e perfettamente funzionante fino a che non ho  deciso di resettarlo.

Va bene la sicurezza e  ma non mi pare normale sia così complesso ripulire il proprio dispositivo da tutti i dati/account registrati...  Grazie mille a chiunque abbia qualche idea da suggerirmi.

0 Likes
3 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao AnnaCB,

benvenuta in Community!

Quanto accaduto dipende proprio dal tipo di ripristino che è stato effettuato: consigliamo sempre di effettuare il ripristino ai dati di fabbrica direttamente dalle impostazioni, ovviamente quando è possibile.

Ciò detto, se le credenziali non vengono riconosciute dallo smartphone, potrebbe dipendere dal fatto che l'account originariamente configurato sullo stesso fosse un altro. Se, tuttavia, hai la certezza assoluta della correttezza dei dati (come anticipavi tu stessa poco sopra), l'unica soluzione sarebbe quella di fare riferimento proprio a un nostro centro di assistenza per il ripristino del prodotto.

Sconsigliamo fortemente operazioni di modifica del firmware in autonomia, dal momento che tali operazioni sono inquadrabili come manomissioni software (le quali decretano anche l'immediata cessazione della garanzia se eseguite entro i primi due anni dall'acquisto).

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
Opzioni
Oh,invece il mio vecchio galaxy s6 in pratica non si accende,fa:Samsung poi si spegne poi samsung poi si spegnere,fa sempre cosí
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @TailsLolloGalaxy, benvenuto in Community! 👋

Sono diversi i motivi che possono causare difficoltà nell'accensione del dispositivo. Spesso, quando il telefono tenta di accendersi ma non ci riesce, è perchè il sistema operativo è corrotto: ciò può capitare quando l'installazione di un aggiornamento o la configurazione iniziale non vanno a buon fine, oppure a causa di manomissioni software. In altri casi, il problema risiede nella batteria: se usurata o danneggiata, può non riuscire a fornire l'energia necessaria per l'avvio del sistema operativo. Ma anche altri tipi di danni possono generare questo inconveniente, come per esempio un guasto della scheda logica.

Hai già provato ad avviare il telefono mantenendolo collegato all'alimentazione? Se si, posso suggerirti di provare a forzare un hard reset mettendo il telefono in Modalità Recovery e avviando l'operazione da questo percorso: se il problema fosse dovuto a un'installazione errata del sistema operativo, il reset potrebbe essere risolutivo. 🙂

Collega il telefono all'alimentazione, poi tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Accensione + Tasto Home + Volume SU:

Cornelia_L_0-1730736795033.jpeg

Se il telefono riesce ad accedere alla Modalità Recovery, comparirà una schermata con varie scritte. A questo punto, segui le istruzioni presenti in questa guida, a partire dal punto 4:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/come-eseguire-un-hard-reset-sugli-smartphone-ga...

Tieni conto che i dati presenti sul telefono verranno cancellati. 

Se la situazione non cambia, o qualora non riuscissi ad accedere alla Modalità Recovery, puoi valutare di far visionare lo smartphone a un centro assistenza autorizzato. Il dispositivo è piuttosto datato e non è detto che la riparazione sia conveniente, ma se il fenomeno fosse realmente causato dalla batteria potresti risolverlo con poco. 🙂

Per trovare il centro assistenza più vicino clicca sul collegamento sottostante, quindi premi sulla voce "MOBILE" sotto la dicitura "Trova un Centro Assistenza Autorizzato" e inserisci il tuo CAP o la città nel campo di ricerca:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

In alternativa comunicami il tuo CAP, così da poterti fornire i riferimenti del centro di zona. 

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes