Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Batteria telefono nuovo scalibrata

(Argomento creato il giorno: 24-11-2018 06:07 PM)
21952 Visualizzazioni
R1kMan
Journeyman
Opzioni

Ciao! Sono nuovo, pertanto scusatemi se dovessi aver sbagliato qualcosa nella pubblicazione di questo thread 😄

Ho un problema con la batteria del mio Samsung Galaxy A5 2017. Fino a circa 2 settimane fa l'autonomia era perfetta, durava 2 giorni caricandolo dal 20 all'80%, mentre ora dura solo una giornata. Ma questo è il problema minore. Quando carico il cellulare da spento, capita sempre che la percentuale reale sia del 5% superiore a quella scritta. Mi spiego: io lo carico ad esempio fino all'80% da spento, quando vedo che è arrivato all'80 stacco. Quando vado a riaccendere, però, la percentuale scritta è 84/85. Cosa posso fare per rimetterla in ordine? Il problema si è in aggravato, perché fino a 2 mesi fa lo "stacco" era solo dell'1%. Pensavo di fare la calibrazione hardware (ovvero quella di scaricare la batteria, poi metterla  in carica fino al 100 e lasciarla in carica 2 ore oltre la carica avvenuta) oppure quella software (quella di comporre *#0228# sul tastierino). Ho questo telefono da quasi 3 mesi. Grazie!

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao R1kMan, benvenuto in Community,

per quanto concerne la percentuale di ricarica che varia, ti confermo che può essere utile una calibrazione o un hard reset.

Ti riporto di seguito entrambe le procedure:

• attendere che il dispositivo si scarichi fino al 15-20%
    aprire il dialer del telefono [il tastierino numerico] e digitare il codice *#0228#. Comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start"
    collegare il telefono al caricabatterie
    solo a questo punto toccare la voce "Quick start"
    lasciare il telefono in carica fino al 100%
  • Se dovesse rendersi necessario, effettua un backup dei tuoi dati importanti ed un successivo ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono. Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch. Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un wipe del telefono, ovvero un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui

Per quanto concerne la durata della batteria, posso comunicarti che se dura una giornata non credo ci siano anomalie.

La durata dipende dall'utilizzo che si fa del dispositivo.

Prova ad effettuare un'ottimizzazione dalla sezione 'uso batteria', limita l'utilizzo delle connessioni, verifica quante sono le ore di schermo acceso e riducile ed utilizza le funzioni di risparmio energetico quando è possibile.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
16 Risposte
Soluzione
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao R1kMan, benvenuto in Community,

per quanto concerne la percentuale di ricarica che varia, ti confermo che può essere utile una calibrazione o un hard reset.

Ti riporto di seguito entrambe le procedure:

• attendere che il dispositivo si scarichi fino al 15-20%
    aprire il dialer del telefono [il tastierino numerico] e digitare il codice *#0228#. Comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start"
    collegare il telefono al caricabatterie
    solo a questo punto toccare la voce "Quick start"
    lasciare il telefono in carica fino al 100%
  • Se dovesse rendersi necessario, effettua un backup dei tuoi dati importanti ed un successivo ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono. Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch. Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un wipe del telefono, ovvero un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui

Per quanto concerne la durata della batteria, posso comunicarti che se dura una giornata non credo ci siano anomalie.

La durata dipende dall'utilizzo che si fa del dispositivo.

Prova ad effettuare un'ottimizzazione dalla sezione 'uso batteria', limita l'utilizzo delle connessioni, verifica quante sono le ore di schermo acceso e riducile ed utilizza le funzioni di risparmio energetico quando è possibile.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

0 Likes
Fabio-Gavioli
Journeyman
Opzioni
Scusate, chiedo solo per un chiarimento.

In questa guida: https://eu.community.samsung.com/t5/Altri-Smartphone/GUIDA-Come-effettuare-la-calibrazione-della-bat...
Viene spiegato di eseguire l'operazione di calibrazione della batteria a telefono scarico (15-20%); mentre nel post a cui sto rispondendo, viene indicato di eseguire la procedura a batteria full charged.

É indifferente? O il livello attuale di carica della batteria può effettivamente incidere sull'efficacia della procedura stessa?
0 Likes
Brioschi
First Poster
Opzioni

Come mai nella tua [GUIDA] https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-come-effettuare-la-calibrazione-della-bat... dici di attendere che il dispositivo si scarichi fino al 15-20% prima di usare *#0228# mentre qui dici di aspettare che il telefono sia carico al 100%? Qual'è la procedura corretta? Grazie

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Fabio-Gavioli, Brioschi,

entrambi i metodi sono validi, ma abbiamo constatato che sia più efficiente la seconda, ovvero quella indicata a pagina 2 del thread indicato, lo sia maggiormente.

Ho provveduto a modificare il precedente post riportando la seconda procedura 😊

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

0 Likes
Manuuu95
Explorer
Opzioni
Buongiorno volevo sapere facendo la voce "Quick start" si perdono dati del cellulare?? Inoltre c'è un momento opportuno per farlo? Cioè di notte quando non si utilizza il dispositivo? Grazie
0 Likes
riccarreghi
First Poster
Opzioni
No, non si perdono dati.
La procedura richiede solo pochi secondi, quindi basta seguire le indicazioni (facendolo quando la batteria è carica al 100%)
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Manuuu95, benvenuto sulla Community Samsung!

Ti confermo che la procedura descritta in questa discussione non comportava in alcun modo la perdita dei dati in memoria.

Tuttavia considera che, in questi anni, il sistema operativo è stato interessato da diversi miglioramenti e tale procedura è stata rimossa in quanto, attualmente, la calibrazione della batteria viene effettuata quando avvii la procedura di "Ottimizzazione" che trovi accedendo al menu "Assistenza dispositivo e batteria", all'interno delle Impostazioni.

Alla luce di ciò, ora non è più necessario seguire tutti i passaggi indicati sopra ðŸ˜Š

Potresti indicarci se eri intenzionato ad eseguire una calibrazione della batteria per motivi precisi? Riscontri difficoltà legate ai consumi o anomalie sulla percentuale di ricarica indicata nella barra di stato?

Facci sapere, siamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Manuuu95
Explorer
Opzioni
Salve, semplicemente mi era uscita la scritta del "calo delle prestazioni" e vendendo qui ho letto quella procedura
0 Likes
Picasso76
First Poster
Opzioni
Salve, ho un problema con la batteria del mio Samsung note 8, lo carico prima di andare a letto e alla mattina, nonostante nessuno lo usi ed abbia disattivato la connessione dati il dispositivo è a circa il 40/45% di batteria.
Avete consigli o suggerimenti.
Tutto questo negli ultimi 3/4 giorni
0 Likes