‎24-11-2018 06:07 PM - modificato ‎24-11-2018 06:09 PM
Ciao! Sono nuovo, pertanto scusatemi se dovessi aver sbagliato qualcosa nella pubblicazione di questo thread 😄
Ho un problema con la batteria del mio Samsung Galaxy A5 2017. Fino a circa 2 settimane fa l'autonomia era perfetta, durava 2 giorni caricandolo dal 20 all'80%, mentre ora dura solo una giornata. Ma questo è il problema minore. Quando carico il cellulare da spento, capita sempre che la percentuale reale sia del 5% superiore a quella scritta. Mi spiego: io lo carico ad esempio fino all'80% da spento, quando vedo che è arrivato all'80 stacco. Quando vado a riaccendere, però, la percentuale scritta è 84/85. Cosa posso fare per rimetterla in ordine? Il problema si è in aggravato, perché fino a 2 mesi fa lo "stacco" era solo dell'1%. Pensavo di fare la calibrazione hardware (ovvero quella di scaricare la batteria, poi metterla in carica fino al 100 e lasciarla in carica 2 ore oltre la carica avvenuta) oppure quella software (quella di comporre *#0228# sul tastierino). Ho questo telefono da quasi 3 mesi. Grazie!
Risolto Andare alla soluzione.
‎26-11-2018 12:48 PM - modificato ‎20-08-2020 09:11 AM
Ciao R1kMan, benvenuto in Community,
per quanto concerne la percentuale di ricarica che varia, ti confermo che può essere utile una calibrazione o un hard reset.
Ti riporto di seguito entrambe le procedure:
Per quanto concerne la durata della batteria, posso comunicarti che se dura una giornata non credo ci siano anomalie.
La durata dipende dall'utilizzo che si fa del dispositivo.
Prova ad effettuare un'ottimizzazione dalla sezione 'uso batteria', limita l'utilizzo delle connessioni, verifica quante sono le ore di schermo acceso e riducile ed utilizza le funzioni di risparmio energetico quando è possibile.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
‎26-11-2018 12:48 PM - modificato ‎20-08-2020 09:11 AM
Ciao R1kMan, benvenuto in Community,
per quanto concerne la percentuale di ricarica che varia, ti confermo che può essere utile una calibrazione o un hard reset.
Ti riporto di seguito entrambe le procedure:
Per quanto concerne la durata della batteria, posso comunicarti che se dura una giornata non credo ci siano anomalie.
La durata dipende dall'utilizzo che si fa del dispositivo.
Prova ad effettuare un'ottimizzazione dalla sezione 'uso batteria', limita l'utilizzo delle connessioni, verifica quante sono le ore di schermo acceso e riducile ed utilizza le funzioni di risparmio energetico quando è possibile.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data ‎12-06-2020 06:27 PM
in data ‎19-08-2020 07:15 PM
Come mai nella tua [GUIDA] https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-come-effettuare-la-calibrazione-della-bat... dici di attendere che il dispositivo si scarichi fino al 15-20% prima di usare *#0228# mentre qui dici di aspettare che il telefono sia carico al 100%? Qual'è la procedura corretta? Grazie
in data ‎20-08-2020 09:13 AM
Ciao Fabio-Gavioli, Brioschi,
entrambi i metodi sono validi, ma abbiamo constatato che sia più efficiente la seconda, ovvero quella indicata a pagina 2 del thread indicato, lo sia maggiormente.
Ho provveduto a modificare il precedente post riportando la seconda procedura 😊
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data ‎26-04-2023 06:07 PM
in data ‎26-04-2023 06:51 PM
in data ‎28-04-2023 03:22 PM
Ciao Manuuu95, benvenuto sulla Community Samsung!
Ti confermo che la procedura descritta in questa discussione non comportava in alcun modo la perdita dei dati in memoria.
Tuttavia considera che, in questi anni, il sistema operativo è stato interessato da diversi miglioramenti e tale procedura è stata rimossa in quanto, attualmente, la calibrazione della batteria viene effettuata quando avvii la procedura di "Ottimizzazione" che trovi accedendo al menu "Assistenza dispositivo e batteria", all'interno delle Impostazioni.
Alla luce di ciò, ora non è più necessario seguire tutti i passaggi indicati sopra 😊
Potresti indicarci se eri intenzionato ad eseguire una calibrazione della batteria per motivi precisi? Riscontri difficoltà legate ai consumi o anomalie sulla percentuale di ricarica indicata nella barra di stato?
Facci sapere, siamo a disposizione.
Ciao!
in data ‎28-04-2023 03:25 PM
in data ‎28-08-2023 09:19 AM