Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Batteria Galaxy A22 4G

(Argomento creato il giorno: 18-02-2022 10:51 AM)
498 Visualizzazioni
mcdok
First Poster
Opzioni

Acquistato da poco sto notando che la batteria cala molto velocemente anche a schermo spento e tutto disattivato, con ottimizzazione delle app in background in un giorno scende anche del 20%. Ho seguito i consigli per aumentare la durata della batteria ma niente.

Ho una batteria difettata? Devo mandarlo in assistenza?

0 Likes
7 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao mcdok, benvenuto in Community!

Potresti indicarmi la durata media della batteria?

Da quanto tempo hai acquistato il nuovo dispositivo?

Mi preme informarti che la batteria necessità di almeno 10 cicli di ricarica completa per essere ottimizzata e performante e pertanto, quanto riscontrato rientra presumibilmente nel normale comportamento del componente.

Hai verificato le impostazioni "Assistenza dispositivo", per individuare eventuali applicazioni particolarmente energivore?

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
mcdok
First Poster
Opzioni

Ciao, neanche 2 mesi, la batteria scende anche senza nessuna app attiva (rilevato cliccando sul grafico batteria in assistenza dispositivo), ho provato anche mettendole tutte in sospensione avanzata e togliendo tutti i widget.

Per ciclo di ricarica completa intendi da 0 a 100%? Finora ne ho fatti 3.

Mi sembra che il fenomeno sia più accentuato quando il livello è sotto il 50%.

0 Likes
mcdok
First Poster
Opzioni

Quando la batteria scende l'unica app attiva è CameraLightSensor che dall'ultima ricarica completa ha lavorato 13h 14m in background.

Cosa fa e come posso limitarla?

0 Likes
mcdok
First Poster
Opzioni

Cercando sul forum ho trovato molti che lamentano lo stesso problema sull'app CameraLightSensor. La soluzione più citata sarebbe disattivare la luminosità adattativa. Ma rinunciare a una funzionalità del telefono mi sembra assurdo.

Possibile che questo comportamento non sia ancora stato corretto?

0 Likes
sgamo
First Poster
Opzioni
Anche io comprato a 22 da 15 giorni e con una batteria non faccio neanche 10 ore problema mai avuto con altri Samsung tipo a21s. La batteria Inizia a scendere anche a schermo spento lo controllo dopo 10 minuti e scende di parecchio
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao sgamo, benvenuto nella nostra Samsung Community :sun-with-face:

La situazione che ci descrivi è piuttosto anomala. La durata della batteria è legata in modo importante all'utilizzo, quindi non è possibile stabilire a priori quale dovrebbe essere l'autonomia totale, perchè basta modificare lievemente le impostazioni e l'utilizzo per ottenere risultati del tutto diversi; è però insolito che non riesca a portare a termine la giornata ed è strano che riscontri perdita di autonomia anche quando non usi lo smartphone.

Ipotizzo che vi sia qualche elemento attivo in background che richiede molta energia.

Per caso hai installato un launcher di terze parti, cioè un'interfaccia grafica alternativa a quella installata nativamente? Uno dei launcher più celebri è Nova Launcher, ma ce ne sono molti altri sul Play Store. Anche gli antivirus o le applicazioni per il controllo della memoria o della batteria possono causare perdita di autonomia, perchè sono costantemente in esecuzione.

Se utilizzi uno di questi applicativi, prova a disattivarlo o disinstallarlo temporaneamente e verifica la situazione; potrai tenere sotto controllo i consumi attraverso il seguente menu:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Batteria

Premendo sul grafico potrai vedere l'elenco delle applicazioni che hanno consumato più batteria, con i relativi tempi di utilizzo. È molto utile verificare questa schermata quando la batteria è quasi scarica, senza aver fatto ricariche parziali nel frattempo: in questo modo si ha una visione globale e precisa di ciò che ha consumato più energia.

Se lo desideri, puoi allegare lo screenshot di tale schermata in risposta a questo messaggio, così da poterlo valutare insieme 🙂

In alternativa, ti propongo una prova che ti aiuterà a capire se i consumi elevati sono dovuti ad una o più applicazioni di terze parti, cioè la verifica in modalità provvisoria. Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Attiva la modalità provvisoria ed utilizza il telefono per qualche ora per fare chiamate, navigare su internet, usare le mappe ecc.; se noti che il calo della batteria è normale e non più eccessivo, significa che i consumi elevati sono causati da un elemento esterno (o più di uno), quindi il prossimo step sarà capire qual è l'applicazione di riferimento e comprendere se non funziona bene o se consuma tanto perchè viene usata in modo intenso.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Ci fai sapere l'esito del test?

Restiamo a disposizione! Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
mcdok
First Poster
Opzioni

Sul mio A22 il comportamento è davvero strano, ho disattivato la luminosità adattativa, ho caricato più volte da 0 al 100%.

Ora da 100% fino a 50% si comporta molto bene: in un giorno a schermo spento perde circa il 5% di carica.

Sotto il 50% la batteria (sempre a schermo spento e nessuna app attiva) scende del 20% in un giorno e se controllo il grafico della batteria vedo che l'unica app attiva in background è stata One UI Home:

Screenshot_20220405-095010_Device care.jpg

0 Likes