in data 05-04-2021 09:20 AM
Buongiorno A tutti
Da un mese circa non riesco più ad utilizzare la rete dati quando sono in chiamata. Appena ricevo o effettuo una telefonata la rete dati cade.
Ho contattato Vodafone, il mio operatore ed hanno verificato di avere abilitato il mio telefono alla funzione Volte ma non riusciamo a trovare nel menu: impostazioni - connessioni - reti mobili la spunta per attivarlo. Il telefono è aggiornato in tutto. Hanno concluso che il mio telefono non supporti il Volte.
Mi sembra impossibile perché:
1- fino ad un mese fa tutto funzionava perfettamente
2- la mia ragazza ha lo stesso modello Samsung a5 2017 ed a lei compare la spunta per attivare il Volte e funziona tutto perfettamente.
Da cosa può dipendere questo problema? 2 telefoni uguali, stesso operatore, stesso Android, uno ha la spunta volte, l'altro no.
Grazie a chi mi saprà aiutare.
05-04-2021 11:13 AM - modificato 05-04-2021 11:15 AM
in data 05-04-2021 11:17 AM
in data 05-04-2021 08:48 PM
Ciao Andreabia,
grazie delle tue risposte. Per aggiornarti:
1) - ho provato sia a fare il ripristino della rete, ma oggi ho ripristinato l'intero telefono per essere sicuro che non fosse qualche bug degli aggiornamenti android, e non è cambiato nulla
2) - parlo della schermata che hai postato tu ma nel mio modello non c'è quella voce che hai cerchiato; al posto di quella sul mio modello dovrebbe esserci proprio una voce che dice "abilitare chiamate VoLTE" o qualcosa di simile. O quanto meno su quello della mia ragazza c'è e nel mio no. Anche gli operatori Vodafone mi hanno detto di cercarla in quella schermata delle reti mobili quindi dovrebbe esserci, ma nel mio non compare.
in data 05-04-2021 08:51 PM
Altro dettaglio che noto: nel mio compare LTE/3G/2G (connessione automatica), mentre negli altri che ho visto compare come da te 4G/3G/2G (connessione automatica).
in data 06-04-2021 09:03 AM
in data 06-04-2021 09:15 AM
in data 06-04-2021 05:21 PM
Grazie mille Andrea!
Oggi seguendo il tuo consiglio ho provato a sentire il call center Samsung: secondo l'imei che gli ho dato il telefono è stato prodotto in Portogallo, dunque gli aggiornamenti del software che ho non sono uguali a quelli italiani e pertanto in Portogallo potrebbero non avere il problema del "VoLTE"!!!
Quindi o rilasciano qualcosa di nuovo tramite Samsung Portogallo, ma dubito oppure mi hanno consigliato di chiedere ai centri di assistenza samsung se mi possono sovrascrivere il firmware con uno italiano per provare, oppure cambio telefono!!!!!!! 😞
in data 06-04-2021 05:39 PM
Ciao Frarl,
in generale posso comunicarti che nei dispositivi privi di brand, la funzione non è attivabile lato smartphone ma è già attiva di default ed è sufficiente che il servizio sia attivato lato gestore telefonico.
Con la sim di un altro gestore riscontri la stessa cosa?
Considerando però che il tuo telefono è destinato al mercato portoghese, è possibile che sia brandizzato da un operatore di tale Paese, pertanto non saprei dirti se sia prevista la voce nel menù oppure no.
Ti consiglierei di contattare Samsung Portogallo per avere maggiori dettagli in merito:
https://www.samsung.com/pt/support/contact/
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 08-04-2021 11:09 AM
Grazie mille Sabrina del tuo aiuto e del link che mi hai girato.
Ho scritto proprio adesso a Samsung Portogallo e secondo loro non dipende da Samsung ma dalla Vodafone che dovrebbe attivare il servizio e far apparire la spunta del sistema Volte sul mio telefono. Secondo loro questi dettagli sono di competenza dell'operatore nazionale e non del produttore. Mi sembra molto strano e mi sembra che si rimpallino il problema perché magari è qualcosa che è difficile da risolvere o imprevisto.
Oggi pomeriggio ho un nuovo contatto con i tecnici della vodafone, aspetto loro novità