Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Android 10 su Galaxy M30S

(Argomento creato il giorno: 12-06-2020 07:55 AM)
903 Visualizzazioni
Adriano74
Navigator
Opzioni

Buongiorno

Due giorni fa o ricevuto l'aggiornamento per il Galaxy M30s alla UI 2 core con android 10.

Da allora la luminosità automatica fa le bizze, mi spiego meglio: ho notato che se blocco lo smartphone e lo infilo subito in tasca o se copro il sensore luminosità l'AOD si setta alla luminosità  minima e non si modifica fino al successivo sblocco. Questa potrebbe essere una nuova funzionalità visto che prima restava sempre ad una luminosità fissa ma cerco conferme.

Inoltre se utilizzo lo smartphone in ambienti bui ovviamente la luminosità si setta al minimo, solo che, mentre in altre situazioni la luminosità si adatta all'ambiente, quando si setta sul minimo si blocca e aumentando la luminosità dell ambiente questa non si schioda. Per sbloccarla devo entrare nelle impostazioni, togliere la luminosità automatica e poi rimetterla così  ricomincia a funzionare. Ovviamente la cosa è piuttosto fastidiosa.

Qualcuno ha trovato qualche soluzione?

Tag (1)
0 Likes
19 Risposte
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Adriano74,

oltre al discorso legato alla luminosità, rilevi qualcos'altro di potenzialmente anomalo? Utilizzi applicazioni particolari per la gestione del risparmio energetico? Hai attivato per caso quello disponibile all'interno delle impostazioni?

Da come hai descritto il tutto, specie nella seconda parte, ritengo plausibile che non si tratti di una funzionalità ma di un inconveniente, comunque certamente risolvibile con un reset.

Il mio consiglio é dunque quello di effetttuare un backup e ripristino del telefono.

Questa operazione è a prescindere sempre consigliata a seguito di ogni aggiornamento, al fine di assestare il sistema ed evitare dunque che si presentino delle piccole criticità come questa.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

Adriano74
Navigator
Opzioni

Grazie, immaginavo una risposta del genere, non uso app particolari, uso solo le impostazioni di sistema per la luminosità e volevo solo capire se era un problema noto o se c'era qualche soluzione prima di andare di ripristino.

Grazie ancora

0 Likes
Adriano74
Navigator
Opzioni

Ho provato a fare backup  e ripristino ma nulla è cambiato.

Nel frattempo ho fatto delle prove per vedere come funziona:

1) la luminosità automatica funziona fino a quando non viene bloccato lo schermo, allo sblocco successivo la luminosità resta bloccata al livello precedente, per sbloccarla devo accedere alle impostazioni, disattivare la luminosità automatica e disattivarla quindi poi funziona fino al prossimo blocco schermo.

2) la luminosità dell' AOD che prima dell'aggiornamento non poteva essere modificata ora può essere modificata coprendo il sensore quando si blocca lo schermo e prima che si attivi l'AOD risultando così molto meno luminosa.

0 Likes
Claux
First Poster
Opzioni

Ciao, stesso identico problema, la luminosità automatica non funziona!! Bisogna accedere alle impostazioni toglierla e rimetterla ogni volta che si sblocca il telefono 

0 Likes
Adriano74
Navigator
Opzioni

@CLAUX Ho parlato con l'assistenza, poi ho fatto ricerche su internet e ne è venuto fuori che la luminosità adattiva sta "imparando" come uso il cellulare.

Ora, dopo alcuni giorni che continuo a regolare manualmente la luminosità per poi riattivare la luminosità adattiva il telefono sta cominciando a funzionare bene.

Non è ancora al top come era prima ma ci si sta avvicinando sempre di più.

In questo caso il ripristino però e servito solo a resettare quello che il telefono aveva già imparato e quindi ha leggermente ritardato l'apprendimento. 

0 Likes
Claux
First Poster
Opzioni
Grazie Adriano, speriamo che sia così perché effettivamente è una scocciatura. Mi ha fatto pentire immediatamente di aver fatto l'aggiornamento....
0 Likes
Adriano74
Navigator
Opzioni
Vedrai, già in un paio di giorni noterai dei miglioramenti.
Piuttosto anche a te cala la luminosità dell'AOD se copri il sensore subito dopo aver bloccato lo schermo?
Io credo sia una nuova funzionalità ma non ne sono sicuro
0 Likes
Claux
First Poster
Opzioni

@Adriano74  ha scritto:
Vedrai, già in un paio di giorni noterai dei miglioramenti.
Piuttosto anche a te cala la luminosità dell'AOD se copri il sensore subito dopo aver bloccato lo schermo?
Io credo sia una nuova funzionalità ma non ne sono sicuro

Si confermo, non è molto reattivo nella risposta ma si scurisce. Ciao

0 Likes
FrancescoBarchetta
First Poster
Opzioni

Onestamente non credo alla storia del sensore che deve imparare. Per due motivi: 1) A me non sta imparando proprio nulla; 2) Nè la moderatrice e nè alcun messaggio avevano predetto questo comportamento. Io credo più nel malfunzionamento post-aggiornamento.

0 Likes