Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A52s con rumori speaker

(Argomento creato il giorno: 09-10-2022 08:49 PM)
493 Visualizzazioni
Rebel88
Student
Opzioni
Buonasera, ho comprato da qualche mese un samsung a52s 5g e sin da subito ho notato che improvvisamente (senza un apparente motivo) quando attivo il vivavoce o riproduzione audio o video lo speaker fa un rumore strano come gracchiante o di glich audio.
Poi così come è arrivato il problema sparisce da solo, qualche volta dopo pochi minuti altre volte dopo ore. Qualche volte riavviando il cellulare si risolve il problema, altre volte rimane.
Ho effettuato le varie diagnostiche trovate su questo forum senza successo.
Il problema è piuttosto fastidioso perché il telefono è nuovo e nonostante la mia cura maniacale presenta questo difetto che, leggendo dal forum, affligge diverse persone che posseggono questo modello.
Vorrei chiedere se si è scoperto essere un problema software o, come purtroppo immagino, un problema hardware.
Vorrei chiedere inoltre se esiste una soluzione.

Grazie.

0 Likes
1 Rispondere
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Rebel88, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

La situazione è abbastanza insolita, considerando che non si verifica in modo sistematico; proprio per questa ragione tendo ad escludere un fenomeno hardware in quanto, se vi fosse un'anomalia su un componente, la riscontreresti sempre e non si risolverebbe con un riavvio dello smartphone.

Per sicurezza, comunque, vorrei suggerirti di rimuovere custodia ed eventuali pellicole protettive/sticker o accessori presenti sul retro del prodotto; nella zona della fotocamera sono presenti delle piccolissime fessure per la fuoriuscita dell'aria che, se coperte, potrebbero generare disturbi audio durante l'uso degli altoparlanti.

Se la situazione non cambia neanche usando il telefono senza accessori, servirà una verifica di tipo software.

Se il fenomeno è molto frequente, sarebbe utile testare il funzionamento in modalità provvisoria: hai già provato? In modalità provvisoria telefono viene avviato in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato da un elemento esterno che quando è attivo va in conflitto con il funzionamento regolare.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Se il fenomeno non è frequente, quindi testare la modalità provvisoria è impossibile, sarebbe opportuno ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica così da procedere con un'installazione pulita del sistema operativo.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

Una volta ripristinato, non riportare subito il backup delle applicazioni ma prova prima a testare il funzionamento per qualche tempo, installando giusto le app fondamentali dal Play Store. 

Ci fai sapere come va?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert