in data 05-01-2022 06:55 PM
Acquistati 2 smartphone assolutamente identici anche come tutti i livelli SW. Dopo aver trasferito i dati dai due Samsung S7 precedenti, uno dei due smartphone non accetta di scegliere i contatti preferititi da inserire nel gruppo Contati di Emergenza, già presenti sull'S7. Le differenze sullo smartphone (2) che presenta il problema sono i seguenti:
- In corrispondenza dei contatti non c'è la stellina dei preferiti.
- Andando su Telefono - Rubrica - Gruppi sul (2) trovo: Contatti di Emergenza - Urgenza Contatti - Non Assegnato (peraltro indica 0 contatti anzichè il totale dei contatti). Su quello funzionante trovo: Contatti di Emergenza - Colleghi - Starred in Android - Non assegnato (193). La presenza del gruppo Starred potrebbe bypassare il problema.
- Anche scegliendo un contatto con la matita e assegnandolo ad un gruppo, premendo Salva il contatto sparisce.
- Da gruppi facendo la ricerca dei contatti con la lente il risultato è sempre Not Found in entrambi i cellulari.
Grazie per ogni suggerimento.
in data 05-01-2022 09:21 PM
Ho scoperto la causa del problema. I contatti erano registrati sulla scheda SIM anzichè nella memoria dello Smartphone. Questo impediva al SW di vederli.
Ritengo comunque che questo sia un bug nel SW di sistema, perchè se non riesce a vedere i contatti (problema facilmente risolvibile, e utile in caso di cambio anche temporaneo dello smartphone, permettendo di "portarsi appresso" l'agenda dei contatti anche senza entrare nell'account Google) dovrebbe almeno emettere un messaggio di errore tipo "Nessun contatto trovano nella MEMORIA DELLO SMARTPHONE".
Sarebbe il caso di segnalare il problema al team degli sviluppatori. Grazie.