in data 16-04-2021 10:54 PM
Risolto Andare alla soluzione.
in data 25-12-2021 08:58 PM
in data 28-12-2021 05:50 PM
Ciao wolly1980, ti do il benvenuto nella nostra Community!
A distanza di qualche giorno stai ancora riscontrando questa anomalia?
In caso positivo, vorrei suggerirti di seguire questa operazione di pulizia software del modulo connettore:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Se anche in seguito a questa azione l'anomalia dovesse persistere, fai riferimento senza indugio ad un nostro centro assistenza ufficiale per una pronta risoluzione completa.
Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main
Oppure, se lo preferisci, richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:
- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio
Buona serata 🙂
in data 13-07-2022 10:16 AM
dall'ultimo aggiornamento del dispositivo purtroppo compare spesso la scritta di umidità della presa e scompare regolarmente dopo una decina di minuti.. non è MAI entrata acqua in nessun modo, a volte è sufficiente coprire per pochi minuti la porta con un dito reggendo il telefono in orizzontale ad esempio, e compare la scritta...
un mese fa invece si è presentato il problema più grave.. la batteria si è scaricata del tutto (senza che comparisse la notifica in oggetto) , l'ho rimesso a caricare e come per magia da spento non mi permetteva più di caricarlo perché mi dava il problema di umidità nella porta usb..
attendi un paio di ore e niente, mezz'ora di phon freddo e niente, decine di nuovi tentativi e niente.. ero totalmente isolato in un paesino sperso per motivi di lavoro! Alla fine, a distanza di un altro paio di ore riprovo e niente... dopo un secondo provo a girare il telefono in ORIZZONTALE e riattacco la presa e ha iniziato a ricaricarsi!
Tutto questo semplicemente dopo l'ultimo aggiornamento effettuato! Samsung sta perdendo molto terreno nel settore di svilluppo.. anziché migliorarli li peggiorano (sarà un caso?).
Il telefono della mia compagna identico al mio (A52S) appena ha fatto l'aggiornamento ha iniziato anche lei ad avere gli stessi problemi...
Complimenti
in data 13-07-2022 10:31 AM
Ciao sornots, bentornato in Community!
In base alla situazione che ci descrivi, sono propensa a credere che nel tuo caso il problema non sia dovuto ad un'anomalia di tipo software, bensì a una criticità hardware.
Il fatto che si verifichino difficoltà anche solo toccando la porta USB o posizionando il telefono in modo diverso, infatti, è indice che vi è un fattore fisico che ne influenza il comportamento.
Prima di fare riferimento ad un Centro Assistenza autorizzato per una verifica di tipo strumentale, comunque, ti suggerisco alcune operazioni di automanutenzione che spesso sono d'aiuto in casi simili.
La prima cosa da fare è un ripristino del processo che gestisce la porta USB-C. Dallo smartphone, accedi al seguente percorso:
A questo punto riavvia lo smartphone.
Se il problema persiste, ti consiglio di cancellare la memoria cache del dispositivo seguendo questi passaggi:
Queste procedure sono utilissime perchè, eliminando i file temporanei presenti nel telefono, permettono di risolvere gli eventuali conflitti software in atto sul sistema che possono essersi generati durante l'installazione del nuovo aggiornamento.
Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale.
Puoi fare la stessa operazione anche sul Galaxy A52s di tua moglie.
Ci fai sapere come va?
Ciao!
in data 17-08-2022 03:13 PM
in data 18-08-2022 01:08 PM
Ciao Theluke78, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Hai già provato ad eseguire test di ricarica su altre prese e, avendone disponibilità, con altri cavetti e caricatori?
Inoltre, i le procedure suggerite in precedenza dalla collega Expert Cornelia sono state svolte?
Fammi sapere. Buona giornata.
in data 16-09-2022 01:14 AM
in data 08-07-2023 02:29 AM
in data 10-07-2023 10:40 AM
Ciao Rebikei, ti do il benvenuto in Community!
La presenza dell'avviso di rilevata umidità può dipendere da diverse cause. Se il telefono è effettivamente entrato in contatto con acqua o forte umidità, l'avviso compare finchè qualsiasi traccia di liquido non scompare: la presenza di liquidi all'interno della porta USB-C può infatti causare danni elettrici, pertanto la ricarica viene temporaneamente interrotta.
Solitamente, quando il telefono entra in contatto con liquidi, è sufficiente attendere circa 24h per l'evaporazione completa.
Se il telefono non è entrato in contatto con liquidi, è possibile che l'avviso sia dovuto ad un'anomalia della porta USB-C. Spesso si tratta di anomalie software momentanee e può essere sufficiente resettare il processo che gestisce il funzionamento della porta. Ecco come fare:
Questa operazione non comporta la perdita di dati.
Se l'inconveniente persiste, mi fai sapere se compare ogni qualvolta metti il telefono in carica o anche in altre circostanze?
Se metti il telefono in carica da spento, la carica non parte?
Ciao!
in data 14-07-2023 09:14 AM