Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Umidità nella porta usb

(Argomento creato il giorno: 16-04-2021 10:54 PM)
61345 Visualizzazioni
Fra-
Explorer
Opzioni
Ho ricevuto l'avviso della presenza di umidità nella porta di ricarica e dopo un po' è scomparsa da sola la notifica. Significa che non c'è più umidità e posso caricare il telefono o devo ancora aspettare?
Salta alla soluzione
wolly1980
First Poster
Opzioni
Ho ricevuto l'avviso della presenza di umidità nella porta di ricarica cosa mi consigliate di fare
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao wolly1980, ti do il benvenuto nella nostra Community!

A distanza di qualche giorno stai ancora riscontrando questa anomalia?

In caso positivo, vorrei suggerirti di seguire questa operazione di pulizia software del modulo connettore:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

Se anche in seguito a questa azione l'anomalia dovesse persistere, fai riferimento senza indugio ad un nostro centro assistenza ufficiale per una pronta risoluzione completa.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Oppure, se lo preferisci, richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Buona serata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
sornots
Apprentice
Opzioni

dall'ultimo aggiornamento del dispositivo purtroppo compare spesso la scritta di umidità della presa e scompare regolarmente dopo una decina di minuti.. non è MAI entrata acqua in nessun modo, a volte è sufficiente coprire per pochi minuti la porta con un dito reggendo il telefono in orizzontale ad esempio, e compare la scritta...

un mese fa invece si è presentato il problema più grave.. la batteria si è scaricata del tutto (senza che comparisse la notifica in oggetto) , l'ho rimesso a caricare e come per magia da spento non mi permetteva più di caricarlo perché mi dava il problema di umidità nella porta usb.. 

attendi un paio di ore e niente, mezz'ora di phon freddo e niente, decine di nuovi tentativi e niente.. ero totalmente isolato in un paesino sperso per motivi di lavoro! Alla fine, a distanza di un altro paio di ore riprovo e niente... dopo un secondo provo a girare il telefono in ORIZZONTALE e riattacco la presa e ha iniziato a ricaricarsi!

Tutto questo semplicemente dopo l'ultimo aggiornamento effettuato! Samsung sta perdendo molto terreno nel settore di svilluppo.. anziché migliorarli li peggiorano (sarà un caso?).

Il telefono della mia compagna identico al mio (A52S) appena ha fatto l'aggiornamento ha iniziato anche lei ad avere gli stessi problemi... 

Complimenti 

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao sornots, bentornato in Community! 

In base alla situazione che ci descrivi, sono propensa a credere che nel tuo caso il problema non sia dovuto ad un'anomalia di tipo software, bensì a una criticità hardware.

Il fatto che si verifichino difficoltà anche solo toccando la porta USB o posizionando il telefono in modo diverso, infatti, è indice che vi è un fattore fisico che ne influenza il comportamento.

Prima di fare riferimento ad un Centro Assistenza autorizzato per una verifica di tipo strumentale, comunque, ti suggerisco alcune operazioni di automanutenzione che spesso sono d'aiuto in casi simili. 

La prima cosa da fare è un ripristino del processo che gestisce la porta USB-C. Dallo smartphone, accedi al seguente percorso:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • premi sul comando raffigurante 3 linee orizzontali con una freccia accanto, che trovi alla destra della dicitura "Applicazioni personali"
  • abilita la voce "Mostra applicazioni di sistema"
  • USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

A questo punto riavvia lo smartphone.

Se il problema persiste, ti consiglio di cancellare la memoria cache del dispositivo seguendo questi passaggi:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Queste procedure sono utilissime perchè, eliminando i file temporanei presenti nel telefono, permettono di risolvere gli eventuali conflitti software in atto sul sistema che possono essersi generati durante l'installazione del nuovo aggiornamento.

Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale.

Puoi fare la stessa operazione anche sul Galaxy A52s di tua moglie.

Ci fai sapere come va?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Theluke78
First Poster
Opzioni
Rilevazione anche sul mio S9+: in effetti ha preso uno schizzo di acqua di mare, un paio di giorni ed è tornato a caricare. Purtroppo però non mi fa più la ricarica rapida. Come posso risolvere?
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Theluke78, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Hai già provato ad eseguire test di ricarica su altre prese e, avendone disponibilità, con altri cavetti e caricatori?

Inoltre, i le procedure suggerite in precedenza dalla collega Expert Cornelia sono state svolte?

Fammi sapere. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Fabiola_19
First Poster
Opzioni
Ciao a tutti, è da qualche giorno che non riesco più a caricare il mio S20 FE tramite ricarica rapida ed inoltre spesso appare la notifica di rilevata umidità nella porta USB nonostante il mio dispositivo non sia mai entrato in contatto con l'acqua. Sarei grata se qualcuno sapesse come aiutarmi
0 Likes
Rebikei
First Poster
Opzioni
Samsung galaxy s20 ultra
Umidità nella porta usb, ho cancellato dati e cache nella memoria usb e riavviato il telefono ma c'è ancora.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Rebikei, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

La presenza dell'avviso di rilevata umidità può dipendere da diverse cause. Se il telefono è effettivamente entrato in contatto con acqua o forte umidità, l'avviso compare finchè qualsiasi traccia di liquido non scompare: la presenza di liquidi all'interno della porta USB-C può infatti causare danni elettrici, pertanto la ricarica viene temporaneamente interrotta.

Solitamente, quando il telefono entra in contatto con liquidi, è sufficiente attendere circa 24h per l'evaporazione completa.

Se il telefono non è entrato in contatto con liquidi, è possibile che l'avviso sia dovuto ad un'anomalia della porta USB-C. Spesso si tratta di anomalie software momentanee e può essere sufficiente resettare il processo che gestisce il funzionamento della porta. Ecco come fare:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1688977943350.png

• USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Questa operazione non comporta la perdita di dati.

Se l'inconveniente persiste, mi fai sapere se compare ogni qualvolta metti il telefono in carica o anche in altre circostanze?

Se metti il telefono in carica da spento, la carica non parte?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Lari9090
First Poster
Opzioni
Salve , è giorni che ho la notifica di umidità e non mi fa ricaricare il telefono. L'ho asciugato con il phon e ho già effettuato tutti i passaggi detti sopra..ma nulla..che devo fare?
0 Likes