Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

schedina SD e sua formattazione

(Argomento creato il giorno: 01-11-2020 08:35 AM)
1779 Visualizzazioni
Teokratos
Journeyman
Opzioni
Galaxy S20 plus. Cambia il tipo di formattazione della SD card se eseguita da impostazioni o da recovery/wipe cache partition?

Ho avuto ieri dei problemi di lettura file su una sd (molto) economica da 1Tb e volevo capire se dipendesse dalla formattazione. Leggo in rete che alcune sd >32Gb escono con una formattazione inadeguata, e che è necessario riformatarle in fat32 con wipe cache partition. In cosa questa formattazione si differenzia da quella che avevo precedentemente fatto da impostazioni/memoria di archiviazione?

Grazie

12 Risposte
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
La fat32 è un tipo di formattazione utilizzata da molto tempo. Di fatto è la più vecchia.
Ogni sistema operativo supporta alcuni file system.
Il file system stabilisce in che modo i file vengono salvati ed organizzati. la fat 32 è uno standard quindi viene letta da quasi tutti i sistemi, ma non può memorizzare file superiori ai 4gb, se non separati da appositi programmi.
Aldilà delle considerazione tecniche, una memoria molto economica potrebbe compromettere la giusta memorizzazione. Come consiglio ti direi: usa una micro sd magari più piccola ma ad alta velocità e di maggiore qualità.
0 Likes
Teokratos
Journeyman
Opzioni
grazie per la risposta. Diciamo che ho già avviato la procedura di reso, ma sto comunque facendo delle prove perché una SD capiente, come penso a tutti, comodo mi fa.

Dato che mi sembri intenderti della materia ti chiedo di farmi capire meglio

1. cambia il tipo di formattazione se eseguita da impostazioni o se con wipe cache partition?

2. mi consigli un altro tipo di formattazione per la sd da 1Tb? o qualche programma che la renda affidabile?

3. questo discorso vale anche per schede di marca o credi dipenda dalla scarsa qualità costruttiva?

grazie in anticipo!
0 Likes
HoCiMin
First Poster
Opzioni
secondo voi non conviene formattare sempre in NTFS ?
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
1. non sono sicuro al 100% ma penso proprio di no. Lo smartphone sarà programmato per un unico standard di formattazione per una migliore resa quindi non credo cambi dalla procedura.

2. dipende da cosa memorizzi dentro. se hai file superiori ai 4g (filmati in hd. ecc), il fat32 non lo regge e non riuscirai a memorizzarli riscontrando errori e problemi.

3. io ho sempre usato sd ad alta velocità o sandisk o samsung e non ho mai riscontrato problemi ed ho sempre formattato direttamente dal cell senza chiedermi che tipo di formato perché tanto il sistema dovrebbe essere ottimizzato per uno standard. sicuramente per una sicurezza di non perdere dati non mi affiderei ad una sottomarca. quindi l'errore si potrebbe essere dovuto alla qualità della sd.
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Secondo me vale sempre lo stesso discorso fatto prima. Formattare tramite cell così da lasciarli applicare lo standard che preferisce. Se parliamo di formattazione in generale dipende. Teoricamente la NTFS dovrebbe garantire una maggiore sicurezza e velocità di esecuzione, anche se causa un maggior spreco di memoria. Però consente di memorizzare file di qualsiasi dimensione. Viste le misure delle nuove memorie e dei file di grandi dimensioni sempre più presenti si conviene sempre. Oltre che esiste anche la exFat per altri standard.
0 Likes
G85
Big Cheese
Opzioni
Che io sappia per le sd di grandi dimensioni e meglio fat32(exfat) rispetto a ntfs, comunque onestamente non so quale sia la formattazione ma credo sia la fat32(exfat) e non credo ci sia differenza da da dove lo fai credo sia lo stesso, posso sbagliare ma non ne capirei il motivo altrimenti, se necessiti e vuoi provare altre formattazioni usa il PC ci sono diversi programmi...in definitiva comunque ritengo che il problema che hai riscontrato dipenda semplicemente dalla scarsa qualità specialmente per una sd da 1tb ciao
0 Likes
HoCiMin
First Poster
Opzioni
grazie, molto esplicativo.
0 Likes
Teokratos
Journeyman
Opzioni
grazie ragazzi. nel frattempo ho fatto altre prove, trasferendo file da PC tramite cavetto, per escludere che possa trattarsi di perdita di informazioni dovute al tipo di trasferimento dati.
invece torna l'icona con il punto esclamativo, percui penso proprio dipenda dal fatto che la scheda da 1Tb a 14 euro è maffa e basta.
A questo punto, per concludere, vi chiedo su quali marche - a parte sandisk e samsung - conviene orientarsi.
grazie ancora
0 Likes
G85
Big Cheese
Opzioni
Kingston, lexar, arcanite, netac, ecc, ma quelle che hai già citato sono comunque le 2 migliori secondo me informati anche sulle specifiche però che sono un discorso a parte ciao
0 Likes