Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di velocità e stabilità della rete dopo l'aggiornamento S20 5G

(Argomento creato il giorno: 09-09-2024 09:24 PM)
412 Visualizzazioni
phidias81
Journeyman
Opzioni

Ieri ho aggiornato il mio telefono all'ultima patch di sicurezza disponibile, dopo 6 mesi che non avevo effettuato alcun aggiornamento. Ora ho problemi di rete. I miei dati mobili sono davvero lenti e instabili: Download 1-2mbps upload 0.02-0.2 Mbps. Sul Wifi funziona bene. Lo slot Sim 2 è lo stesso. A volte la connessione scompare completamente. Altre volte mostra la copertura di rete ma internet non funziona. Anche una mia amica ha provato a chiamarmi quando avevo il segnale pieno e ha ricevuto il messaggio che non avevo la rete.
Ho anche provato a cambiare scheda sim con mio fratello. La sua scheda sim sul mio telefono ha lo stesso problema di prestazioni, mentre la mia scheda sim sul suo telefono ha funzionato correttamente.
Quindi è chiaramente il mio telefono e, dato che il problema si verifica con entrambi gli slot SIM e con schede SIM diverse, immagino che sia un problema di software piuttosto che di hardware, probabilmente dovuto all'aggiornamento.
Ho cancellato la cache due volte e ho ripristinato le impostazioni di rete. Ho provato a impostare la rete preferita 4G-5G, a selezionare la rete manualmente invece che automaticamente. Nulla è servito.
L'unico passo che mi manca è il reset di fabbrica, ma preferirei evitarlo, dato che richiede molto tempo e prima dell'aggiornamento il telefono funzionava perfettamente.
Qualche suggerimento?
Sono davvero arrabbiato e frustrato, un aggiornamento dovrebbe migliorare un telefono, non renderlo inutilizzabile.

Versione Android 13
Interfaccia utente 5.1
Versione dell'aggiornamento: 1 agosto 2024

0 Likes
13 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao phidias81,

bentornato nella Community Samsung! 🤝 

Sono davvero spiacente per l'inconveniente che stai riscontrando e comprendo il disagio. 

Considerando la tipologia di errore e l'esito delle prove svolte, è molto probabile che l'anomalia sia dovuta a un temporaneo errore software del tuo dispositivo. 

In questo caso, avendo già svolto i vari test indicati, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
phidias81
Journeyman
Opzioni

Edit: ho testato con una E-sim gratuita e la velocità sembra molto più veloce/normale. Questo è un indizio in più che è un problema software e non hardware, dato che immagino che le Esim e le Sim normali usino le stesse antenne?

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @phidias81,

ti ringrazio per il celere e cortese riscontro. 🤝

Potresti indicarmi se la SIM fisica e l'e-SIM abbiano il medesimo gestore?

Qualora non sia così, è molto probabile che l'anomalia sia pregiudicata dal provider di rete.

In ogni caso, al fine di stabilire con certezza la natura dell'inconveniente, occorrerà procedere con un ripristino, previo backup.

Dopo aver ripristinato il device, sarà necessario testare il telefono senza alcun dato.

Hai modo di procedere in tal senso?

Inoltre, hai eseguito anche un test in modalità sicura? Qualora non lo avessi fatto, procedi prima di eseguire un ripristino seguendo questi step: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Si tratta di funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile individuare e risolvere alcuni malfunzionamenti.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Il test è semplice, occorrerà accedere all'ambiente, disattivare la modalità aereo che si attiva di default e verificare se la situazione persiste.

L'accesso non implica la perdita di alcun dato, inoltre, per uscire occorrerà eseguire un semplice riavvio.

Mi fai sapere? 😊

Resto a disposizione,

Ciao!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
phidias81
Journeyman
Opzioni

In modalità sicura sembra funzionare. Provo a testarlo un'oretta e capire che non sia temporaneo.
In questo caso non serve fare factory reset e basta testare le applicazioni?

0 Likes
phidias81
Journeyman
Opzioni

In realtà no. Testandolo per un tempo più lungo anche in modalità sicuro è inconsistente ed a volte non funziona proprio.
Non è il provider, perchè la mia sim sul telefono di mio fratello funziona correttamente

0 Likes
Peppe1984
Apprentice
Opzioni
Io stessa cosa con lo stesso telefono s20 ma 4g hanno brasato i telefoni con un aggiornamento e poi sei costretto a cambiarlo
0 Likes
phidias81
Journeyman
Opzioni

Sei riuscito a risolvere poi? Avevi provato a ripristinarlo ai dati di fabbrica?
Quindi anche anche te la ricezione e dati hanno iniziato a dare problemi dopo l'aggiornamento?

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

phidias81, grazie per il riscontro e per aver svolto il test proposto. 

Considerando l'esito della prova effettuata, come indicato in precedenza, ti confermo che si renderà necessario procedere con il backup dei tuoi dati seguito dal reset totale del dispositivo.

Tale procedura ci permetterà di scongiurare tutti i possibili errori presenti sul sistema. 

Mi fai sapere? Grazie!

Peppe1984, mi spiace per quanto scrivi. 

Tuttavia, posso assicurarti che al momento non ci risultano anomalie simili causate da un aggiornamento del sistema. Tieni presente, inoltre, che tutti gli aggiornamenti vengono preventivamente testati al fine di poter evitare possibili anomalie.

Ad ogni modo, ho avuto modo di notare che hai segnalato la medesima anomalia anche in precedenza in un thread differente. 

Hai avuto modo di svolgere delle prove consigliate all'interno della nostra Community? 

Quali criticità stai rilevando nello specifico?

Rimango a completa disposizione.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Peppe1984
Apprentice
Opzioni

No è da inizio estate, non ho risolto nulla provato reset, tutto telefono da buttare [RIMOSSO]

0 Likes