Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy S10 non impermeabile

(Argomento creato il giorno: 09-09-2024 12:00 PM)
823 Visualizzazioni
Dandis
Explorer
Opzioni
Buongiorno. Ero felice possessore di un Galaxy S10, acquistato nuovo nel luglio 2020 e ancora perfetto e senza nessun problema. Sembrava nuovo finché non sono caduto in acqua restandoci per pochi secondi. Quale brutta sorpresa scoprire che si era spento e ancora peggio vedere il coperchio posteriore completamente staccato, si è aperto da solo. Dopo averlo osservato ho scoperto che non era presente il solito biadesivo nero gommoso, ma solo una poltiglia appiccicosa bianca che evidentemente si è sciolta in acqua in pochi istanti. Sto parlando di acqua dolce, quella della piscina, non acqua di mare! La confezione era integra e con sigillo di garanzia all'atto dell'acquisto. Vorrei una spiegazione plausibile da Samsung, io acquisto da sempre solo device della serie S proprio perché garantiti anche per queste eventualità 
38 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Comincio con il fatto che nessun dispositivo Galaxy è impermeabile ma, alcuni, sono resistenti all'acqua quindi un contatto accidentale non dovrebbe portare danni al dispositivi.

Al fine di costruire un dispositivo resistente all'acqua è necessario effettuare dei processi per isolare completamente l'interno dall'esterno e viene fatto sigillando i vari componenti con colle e siliconi. Tuttavia questi isolanti non possono durare per sempre e con il tempo, in particolare quando esposto a temperature elevate o troppo basse, si indeboliscono. Anche l'uso normale porta inevitabilmente al consumo di queste protezioni. Inoltre, anche le cadute o i colpi accidentali possono contribuire alla perdita della protezione contro l'ingresso di acqua e polvere.

Dopo i primi due anni dall'acquisto da nuovo sarebbe meglio considerare il dispositivo come assolutamente privo di qualsiasi protezione contro l'ingresso dell'acqua, questo è specialmente vero per i dispositivi di fascia media oppure per quelli di fascia alta ma rilasciati molti anni fa. Per capirci Galaxy S10 è stato progettato nel 2018/2019 e le tecnologie in uso nel prodotto non sono più all'avanguardia rispetto quelle in uso nei nuovi dispositivi, questo semplicemente è dovuto all'inevitabile progresso dell'ingegneria e della scienza in generale.

Concludo dicendo che Samsung, come tutti i produttori, non GARANTISCE la protezione contro acqua e polvere. Le certificazioni IP sui telefoni/tablet devono essere considerate come un qualcosa in più che è buona cosa avere ma non ci si deve basare su di esso per l'utilizzo del dispositivo, specialmente dopo i primi anni di utilizzo.

Buona giornata
Virginia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao,

@Dandis, ti invito a mantenere un tono pacato e gentile. 

Un expert ti risponderà appena possibile in merito al tuo caso.

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Moderator
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Dandis, bentornato sulla Community Samsung!

Ci dispiace molto per l'accaduto.

In riferimento a questo argomento, è opportuno precisare alcuni aspetti.

In prima istanza, occorre indicare che il Galaxy S10 non è un dispositivo "impermeabile", bensì offre una certificazione IP68 che lo rende resistente ai danni causati da spruzzi d'acqua e polvere, come specificato a pag. 7 del manuale d'uso:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202201/20220114135617036/SM-G97X_UM_Open_SS_Ita_Rev.1....

Inoltre, nella stessa pagina, viene indicata la necessità di rispettare diversi accorgimenti nell'utilizzo del dispositivo a contatto con acqua e liquidi, al fine di preservare la salute del prodotto e mantenere la resistenza certificata:

Veronica_F_0-1725877177642.png

Come puoi vedere, se il dispositivo viene messo a contatto con aacqua della piscina (che non è considerabile normale acqua dolce, in quanto contiene cloro) o altri liquidi diversi dall'acqua dolce, può danneggiarsi ed è per questo che è fondamentale risciacquarlo con acqua dolce e pulita e asciugarlo immediatamente: infatti, il cloro può corrodere le guarnizioni che consentono di proteggere i componenti interni e, in questo caso, la resistenza all'acqua può venire meno.

Infatti, i nostri dispositivi possiedono delle guarnizioni adatte a respingere l'acqua che diversamente può filtrare e ossidare i componenti: se nel tuo caso la scocca si è aperta, è possibile che le guarnizioni siano state danneggiate dal contatto con liquidi specifici o da eventuali riparazioni svolte in precedenza da tecnici non autorizzati.

Inoltre, ricordiamo che la protezione può venire meno anche in caso di urti o cadute che possono compromettere l'integrità della scocca, come indicato sopra.

Detto questo, in questa situazione, potrai sottoporre il telefono ad un controllo presso un nostro laboratorio, così che i tecnici potranno indicarti se sarà possibile intervenire: tieni conto che, dal momento in cui la garanzia di 24 mesi è scaduta, la riparazione sarebbe in ogni caso a tuo carico.

Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:

https://www.samsung.com/it/mypage/

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

Dandis
Explorer
Opzioni
Grazie molte, chiedo scusa ma mi infastidiscono coloro che leggono soltanto i titoli senza approfondire i fatti. Trovo inopportuno anche questo, oltre la mia reazione per la quale le chiedo scusa
0 Likes
NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni

Aggiungo che nessun dispositivo , punto, e impermeabile, nonostante se e un Samsung, Apple , Xiaomi etc etc. Il rating IpX8 NON e un rating di impermeabilita ma di resistenza dal acqua. 

In piu , tutti i sigilli usati in industria di smartphone da tutti i brand sono sigilli che permettono la resistenza per un periodo lungo, ma alla fine, come tutte le cose organiche e inorganiche, perdono contro il tempo, e si degradano anche se resta totalmente sigillato per anni nella scatola iniziale. Il S10 ha piu di 5 anni che e in produzione. Il degrado nel tempo dei componenti e sigillanti(fenomeno naturale e nel tuo caso, il fatto che il sigillante era rimasto cosi pocco e scolto nel acqua significa che la struttura chimica sua e stata degradata in tempo, in piu voglio fare notare che il adessivo non e per forza nero e altri tipi di adessivi si possono usare che hanno lo stesso comportamento e funzione ma colore diverso) e il fatto che le batterie dei telefoni si gonfino nel tempo anche se non si notta esternamente, porta al compromesso del rating IP che ha , perdendo poco poco ogni anno quella resistenza. Dopo 3 anni di vita o produzione di qualsiasi dispositivo o brand, e meglio considerarlo mai piu resistente dal acqua nonostante il rating IP che ha. 

 

Edit: aggiungo la foto di un S10 dissassemblato che dimostra sigilli bianchi:

Screenshot from 2024-09-09 12-43-57.png

NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni

HO LETTO. Hai leteralmente scritto "..ma solo una poltiglia appiccicosa bianca che evidentemente si è sciolta in acqua in pochi istanti" , quotato dal tuo post. QUELLO e l'adessivo. L'adessivo non rimane piu nella struttura originale nel tempo, come una pellicola o strisca o come tu pensi che sia. La struttura non e poliestere o acrilico come un rotolo di adesivo che hai a casa. E resina e composizione polimera chimica che nel tempo DIVENTA quella sostanza appiccicaticcia "liquida" o viscosa che hai trovato per motivo che la struttura chimica si scoglie nel tempo. I polimeri sono a base di acqua e sono solubili in acqua , motivo perche si sono scolti al contatto con l'acqua. NEI SMARTPHONE NON CI STANNO NE CLASSICI GUARNIZIONI (quelle di gomma) NE STRISCE ADESIVE con composizione plastica. E tutto sostanza chimica/"viscosa". Se non li hai visti e perche si sono decomposti, se hai visto quella sostanza biancha, quello era l'adesivo rimanente nel tempo. Piu chiaro di cosi non ce. La foto mostrata e di un telefono nuovo, appena uscito, non di un telefono di 5 anni di eta dalla produzione iniziale. 

Aggiungo che le uniche guarnizioni di gomma , come i classici guarnizioni, sono solo quelle nella porta di ricarica, nella porta del SIM e del speaker, NON VISIBILI ne dal retro aperto, e ne dal esterno si come richiede smontatura dei componenti interni. 

NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni

Aggiungo che le uniche guarnizioni di gomma , come i classici guarnizioni, sono solo quelle nella porta di ricarica, nella porta del SIM e del speaker, NON VISIBILI ne dal retro aperto, e ne dal esterno si come richiede smontatura dei componenti interni. NON CE UNA GUARNIZIONE NEL RETRO o NEL PANELLO POSTERIORE. 

NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni

Ho avuto 5 telefoni di piu di 4+ anni a qui non ho cambiato la batteria, tutti hanno avuto solevamento minimo della parte posteriore quasi invisibile al occhio dal gonfiore della batteria. 2 Samsung, 1 Xiaomi, 1 Iphone , 1 OnePlus. Se ti entra acqua nel quel minimo punto di apertura , ti scoglie la composizione polimera del adesivo che e rimasto (la resina a tal punto sara gia andata via) e ti scoglie tutto l'adesivo e ti apre il telefono. Prova a capire. HO LAVORATO in riparazione dispositivi. E un fenomeno visto in anni e anni. Ogni singolo centro di riparazione ti dira la stessa cosa. 

NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni
Quel utente ero io , e ho scritto che il telefono nella foto era quando il telefono era nuovo dalla fabbrica per mostrare che l'adesivo e biancho ed e la cosa bianca che hai scontrato che ti e scolto. Quella struttura regge finche non entra nel acqua. Non capisco perche neghi tutto. Siamo 2 utenti , 1 in esperienza tecnica, 2 expert , tutti che proviamo a dirti la stessa cosa e continui a negare.
0 Likes