in data 18-02-2022 07:30 PM
Salve dopo l'aggiornamento di stamattina ad Android 12. Non mi funziona più l'accesso alle app. Lo schermata è bloccata e non posso accedere alle app tramite tocco
Risolto Andare alla soluzione.
in data 22-02-2022 10:57 AM
22-02-2022 10:33 AM - modificato 22-02-2022 10:35 AM
Ciao Members_ES0yqLs, benvenuto sulla Community Samsung!
Mi dispiace per questo inconveniente. Al fine di fornirti un supporto preciso, potresti indicarmi il modello esatto del tuo Galaxy? Inizia con "SM-" e puoi trovarlo sul retro del dispositivo e sulla confezione originale:
Ho necessità, inoltre, di chiederti alcuni dettagli fondamentali per capire al meglio la situazione in cui ti trovi.
Hai indicato che non riesci più ad aprire le app mediante tocco: cosa accade di preciso? Quando tocchi l'icona dell'app non accade nulla? Oppure l'app prova ad aprirsi ma, poi, viene proposto un messaggio di errore?
In tal caso, puoi indicarmi cosa comunica il messaggio di errore?
Ciò accade con tutte le app, comprese quelle installate di default sul tuo Galaxy? Oppure solo su alcune app di terze parti, scaricate dal Play Store?
In attesa di queste informazioni posso dirti che, se tale situazione si presenta con tutte le applicazioni, comprese quelle di sistema (es. Telefono, Messaggi, Rubrica etc.), può essere utile eseguire un test in modalità sicura.
In questa modalità, infatti, vengono escluse dal funzionamento le app di terze parti e i loro file temporanei: ciò ci consente, quindi, di provare il prodotto senza la loro interferenza.
Il senso di questo test è quello di comprendere se tale situazione sia causata da un conflitti momentanei che si possono presentare a seguito di un aggiornamento software e che sono facilmente risolvibili con un ripristino ai dati di fabbrica.
A seguito di un aggiornamento, infatti, possono crearsi dei conflitti software poichè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone.
Può accadere, inoltre, che alcune app non ottimizzate per la nuova versione software incidano negativamente sul corretto funzionamento del sistema.
Alla luce di ciò, per capire di più sul comportamento del tuo Galaxy, accedi alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo aprendo alcune app e verifica se tutto funziona correttamente.
Puoi tornare alla modalità standard in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.
In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo come blocchi o rallentamenti.
Prima di indicarti esattamente come procedere, tienimi aggiornata sui dettagli richiesti e sull'esito del test proposto: in questo modo, posso guidarti in modo preciso
Attendo un tuo riscontro!
Ciao
in data 22-02-2022 10:57 AM