in data 25-08-2022 10:14 PM
26-08-2022 09:17 AM - modificato 26-08-2022 09:24 AM
Ciao Axeleus, benvenuto in Community!
Con forte probabilità, ciò che riscontri è stato causato da errori generati dalla procedura di aggiornamento software, dato che hai notato l'inconveniente subito dopo averlo installato.
Ti raccomando una pulizia della memoria cache del telefono in modo da riallineare i processi di sistema, operazione non invasiva che non impatta sui tuoi contenuti personali:
Come ti dicevo, l'operazione non comporta la perdita di contenuti. Per sicurezza, tuttavia, raccomandiamo di eseguire un backup preventivo dei dati scegliendo uno o più metodi tra quelli descritti in questa guida:
Se hai bisogno di maggiori dettagli per queste operazioni, sono a completa disposizione!
Fammi sapere.
Ciao!
in data 26-08-2022 09:35 PM
in data 28-08-2022 10:30 PM
in data 28-08-2022 10:44 PM
in data 29-08-2022 12:04 AM
Anch'io ho lo stesso problema, ho pensato che fosse l'aggiornamento ma oggi c'è ne stato un'altro ma tutto è rimasto invariato, l'assistenza mi ha consigliato di provare a cambiare il cavo ,ma niente. La carica si blocca cosa che prima non succedeva.
A sto punto vedrò cosa mi diranno in assistenza.
in data 29-08-2022 10:24 AM
in data 29-08-2022 12:05 PM
Ciao a tutti,
@Axeleus, mi dispiace che la procedura proposta non abbia portato a dei miglioramenti e comprendo le tue perplessità riguardo quanto suggerito dal nostro supporto tecnico.
Desidero però assicurarti che la proposta del reset non è immotivata o poco attinente, bensì in casi simili può essere risolutiva o può consentirci di stabilire l'entità dell'inconveniente.
Hai indicato che questa situazione si è presentata a seguito dell'aggiornamento: alcuni inconvenienti possono presentarsi a seguito di un update software a causa di conflitti software momentanei, che, generalmente, sono risolvibili con un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo.
Il nuovo firmware, infatti, viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi in fase di aggiornamento, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone. Eseguendo un ripristino, il firmware viene reinstallato su una memoria pulita e, in questo modo, vengono scongiurati possibili inconvenienti.
Fatta questa premessa, qualora non l'abbia già fatto e se non volessi procedere subito con il ripristino, ti consiglio di provare a testare il tuo Galaxy in modalità sicura, così da capire se le difficoltà di ricarica possano derivare da un'app o un dato corrotto.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a mettere in carica il dispositivo con la ricarica rapida e verifica se questa funziona correttamente.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto: in questo caso, sarà fondamentale procedere con un backup di tutti i dati e con un ripristino ai dati di fabbrica, come suggerito dal supporto tecnico.
Facci sapere!
@bdiego90 e Andrea884, benvenuti sulla Community Samsung!
Potreste indicarmi se anche nel vostro caso questa situazione è circoscritta alla sola ricarica rapida oppure se non riuscite a caricare il telefono anche con la ricarica normale? Se notate che tale situazione si presenta con la ricarica rapida attiva, potreste verificare se la batteria carica correttamente disattivando quest'ultima?
Potete farlo andando su:
Se il telefono dovesse caricare correttamente dopo aver disattivato la ricarica rapida, vi chiedo di provare a riattivarla e di testare il dispositivo in modalità sicura, seguendo le indicazioni che ho fornito ad Axeleus poco sopra.
Grazie all'esito di questo test possiamo disporre di più elementi per capire come procedere.
Fateci sapere.
@Texfil, benvenuto anche a te!
Ti ringrazio per aver condiviso con noi questo dettaglio. Nel tuo caso, pare proprio che il dispositivo non stia riconoscendo l'adattatore di ricarica originale per il funzionamento della ricarica rapida.
Potresti provare anche tu a utilizzare nuovamente l'adattatore originale Samsung dopo aver avviato il telefono in modalità sicura, come suggerito ad Axeleus?
Facci sapere!
Ciao
in data 04-09-2022 09:14 PM
in data 07-09-2022 09:12 PM