Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema ricarica Galaxy S9+

(Argomento creato il giorno: 25-10-2021 11:51 PM)
1619 Visualizzazioni
Astold
Explorer
Opzioni

Non è la prima volta che succede. Metto il telefono in carica ma al posto della solita notifica "Carica tramite cavo (x h x m al completamento della ricarica)", c'è scritto solo "Carica tramite cavo", niente tempo rimanete, come si può vedere dall'immagine che ho allegato.

20211025_231726.jpg

Oltre a questo il telefono è più caldo del solito e la ricarica è molto più lenta rispetto al solito, come si vede dall'altra immagine. Nel grafico si può notare come dalla 9 alle 10 di stamattina la curva abbia una pendenza maggiore (lì la ricarica era normale e la notifica mostrava il tempo rimanente), invece verso le 23, cioè l'orario in cui ho riscontrato il problema (e anche quando ho fatto lo screenshot) la curva ha pendenza minore.

20211025_231739.jpg

L'utilizzo che ho fatto oggi del mio smarphone è uguale a quello dei giorni e mesi passati, però a volte capita questo problema. Vorrei capire se sia un problema del carica batterie (uso sempre lo stesso, originale Samsung), del cavo, del telefono o di qualche app.

Grazie in anticipo.

11 Risposte
giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Ciao, da quel che dici mi vengono in mente 2 cose:

-il telefono va in ricarica lenta perché c'è qualcosa che non va nel cavo, nell'alimentazione oppure nella presa. Però solitamente quando va in modalità lenta non si scalda durante la carica perché appunto si carica talmente lentamente che rimane freddo (rispetto a quanto è capitato a mia sorella)

-batteria usurata

Hai provato a fare i test di diagnostica qui sull'app di samsung members?
0 Likes
Fouad20
Troubleshooter
Opzioni
Potrebbe quasi sicuramente essere un problema del cavo. Magari un problema di contatto che ad una determinata piegatura permette il giusto passaggio di corrente e di conseguenza la ricarica corretta del dispositivo e mentre lo si tiene in altre posizioni carica lentamente appunto per il problema di contatto, prova ad usare un'altro cavo e fammi sapere, se no problema di batteria anche perché non è normale che si scalda in ricarica lenta hai notato mica un rigonfiamento della batteria, controlla il retro se leggermente rialzato o lo schermo, ti potrebbe anche essere venuta una notifica sull'usura della batteria magari non ci hai fatto caso.
Astold
Explorer
Opzioni
Ho fatto tutti i test di diagnostica, sia mentre avevo il problema sia dopo, ed è tutto a posto. Questo problema di ricarica comunque avviene poco, l'ultima volta che mi era successo era mesi fa. Altra cosa che devo dire è che qualche minuto dopo era tutto a posto e il telefono ricaricava normalmente ed il telefono non scaldava più. È sempre qualcosa che dura per un periodo di tempo limitato e poi va tutto alla grande anche per mesi. È questo che lo fa sembrare qualcosa di strano e non riesco a risalire al problema. Il cavo comunque è nuovo, mi sembra abbia meno di un anno ed in passato l'ho già cambiato.
Astold
Explorer
Opzioni
Ho già provato a spostare il cavo, staccarlo e riattaccarlo, cambiare il carica batterie, cambiare presa di corrente ma non è cambiato nulla. Il problema, come ho già spiegato a giuls11, si è risolto da solo senza che io capissi come e perché. Purtroppo non posso testare altri cavi perché non ne ho. Ho guardato il retro del telefono ma non noto rigonfiamenti. Non mi è arrivata mai una notifica di usura della batteria da quando ho il telefono, almeno da quel che ne so io.
Fouad20
Troubleshooter
Opzioni
Fai una cosa, prendi un ago e pulisci la porta ricarica delicatamente, magari ha della polvere dentro che non permette al cavo di andare in fondo
Astold
Explorer
Opzioni
Ho pensato anche io fosse un problema di polvere. Proverò a farlo ogni tanto, magari servirà.
0 Likes
GalaxyS90
Helping Hand
Opzioni
In questi casi, anche per esperienza personale, solitamente il problema è solo il cavetto, non il caricabatterie
0 Likes
Astold
Explorer
Opzioni
Potrei usare direttamente l'acqua invece di rischiare di rompere la porta con un ago
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Astold, benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Tutti i suggerimenti che ti hanno dato gli altri utenti sono validi.

Il fatto che il fenomeno si presenti randomicamente rende purtroppo difficile invididuarne la causa ma, solitamente, per gli inconvenienti relativi alla ricarica del dispositivo consigliamo di verificare:

• cavo USB
  • alimentatore
  • porta USB-C sullo smartphone
  • presa di corrente

Non è da escludere, tuttavia, che possano verificarsi dei conflitti software.

Per quanto riguarda il tempo di ricarica, invece, non è anomalo che possa differire leggermente; dipende sia da ciò che è in esecuzione sul telefono che dallo stato della batteria (temperatura, percentuale di carica ecc).

Per sicurezza, confermo che è utile pulire la porta USB ma evita di utilizzare l'acqua, preferisci piuttosto un pennellino sottile e morbido. Anche se il telefono è IP68, è sempre meglio evitare di metterlo volontariamente a contatto con liquidi, specialmente negli ingressi (USB, jack, microfono).

Se il problema della mancata visualizzazione del tempo di ricarica rimanente dovesse ripresentarsi, prova in sequenza queste soluzioni:

• cambia cavo USB (se puoi)
  • cambia alimentatore (se puoi)
  • cambia presa di corrente
  • riavvia il telefono 
  • riavvia il telefono in modalità provvisoria (sicura). Ti lascio una guida che spiega come attivarla:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

La modalità provvisoria è un ambiente di emergenza nel quale funzionano solo le applicazioni preinstallate, ci consente quindi di capire se eventuali anomalie possono essere causate dal malfunzionamento di un elemento terzo.

Tienici informati se ti va 🙂

Buona giornata, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert