in data 25-10-2021 11:51 PM
Non è la prima volta che succede. Metto il telefono in carica ma al posto della solita notifica "Carica tramite cavo (x h x m al completamento della ricarica)", c'è scritto solo "Carica tramite cavo", niente tempo rimanete, come si può vedere dall'immagine che ho allegato.
Oltre a questo il telefono è più caldo del solito e la ricarica è molto più lenta rispetto al solito, come si vede dall'altra immagine. Nel grafico si può notare come dalla 9 alle 10 di stamattina la curva abbia una pendenza maggiore (lì la ricarica era normale e la notifica mostrava il tempo rimanente), invece verso le 23, cioè l'orario in cui ho riscontrato il problema (e anche quando ho fatto lo screenshot) la curva ha pendenza minore.
L'utilizzo che ho fatto oggi del mio smarphone è uguale a quello dei giorni e mesi passati, però a volte capita questo problema. Vorrei capire se sia un problema del carica batterie (uso sempre lo stesso, originale Samsung), del cavo, del telefono o di qualche app.
Grazie in anticipo.
in data 26-10-2021 09:07 AM
26-10-2021 09:07 AM - modificato 26-10-2021 09:09 AM
in data 26-10-2021 10:56 AM
in data 26-10-2021 11:03 AM
in data 26-10-2021 11:08 AM
in data 26-10-2021 06:14 PM
in data 26-10-2021 11:56 PM
in data 01-11-2021 11:58 PM
in data 04-11-2021 11:26 AM
Ciao Astold, benvenuto nella nostra Community!
Tutti i suggerimenti che ti hanno dato gli altri utenti sono validi.
Il fatto che il fenomeno si presenti randomicamente rende purtroppo difficile invididuarne la causa ma, solitamente, per gli inconvenienti relativi alla ricarica del dispositivo consigliamo di verificare:
Non è da escludere, tuttavia, che possano verificarsi dei conflitti software.
Per quanto riguarda il tempo di ricarica, invece, non è anomalo che possa differire leggermente; dipende sia da ciò che è in esecuzione sul telefono che dallo stato della batteria (temperatura, percentuale di carica ecc).
Per sicurezza, confermo che è utile pulire la porta USB ma evita di utilizzare l'acqua, preferisci piuttosto un pennellino sottile e morbido. Anche se il telefono è IP68, è sempre meglio evitare di metterlo volontariamente a contatto con liquidi, specialmente negli ingressi (USB, jack, microfono).
Se il problema della mancata visualizzazione del tempo di ricarica rimanente dovesse ripresentarsi, prova in sequenza queste soluzioni:
La modalità provvisoria è un ambiente di emergenza nel quale funzionano solo le applicazioni preinstallate, ci consente quindi di capire se eventuali anomalie possono essere causate dal malfunzionamento di un elemento terzo.
Tienici informati se ti va 🙂
Buona giornata, ciao!