Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Patch di sicurezza

(Argomento creato il giorno: 08-12-2023 09:06 PM)
795 Visualizzazioni
fabiffi
Helping Hand
Opzioni

Buonasera a tutti, questo articolo mi fa riflettere e mi preoccupa circa gli aggiornamenti di sicurezza su dispositivi ormai fuori dal supporto software di Samsung.

In questo articolo si parla di vulnerabilità molto critiche e che Google abbia già fornito ai produttori la soluzione e che questi dovranno implementarla nei futuri aggiornamenti. 
Non solo, potrebbe volerci molto tempo, nel frattempo ci teniamo le vulnerabilità. 
Che succederà in casa Samsung? Aggiornerà anche i dispositivi fuori supporto?
Io che ho un S10e mi devo preoccupare?
Android sta diventando poco sicuro, visto che non si sa se, quando e a chi arriveranno le patch?
Grazie

[Rimosso link esterno]
9 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao,

per i dispositivi che sono fuori supporto in casi eccezionali viene comunque rilasciato un aggiornamento che va a correggere un problema critico.

Nel caso di cui si parla nell'articolo in questione riguarda una vulnerabilità che Google ha patchato con il bollettino di Dicembre 2023 e Samsung lo ha incluso nel suo bollettino per le patch di Dicembre 2023, quindi tutti i dispositivi con questo livello di patch sono protetti.

Quali dispositivi ricevono le patch di sicurezza lo trovi scritto qui: https://security.samsungmobile.com/workScope.smsb

Mentre considera anche che i nuovi modelli vengono supportati per 5 anni regolarmente, immagino che la maggior parte delle persone in 5 anni sarà passata ad un dispositivo successivo, quindi non mi porrei tanto il problema del numero di anni di supporto software regolare.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
fabiffi
Helping Hand
Opzioni
Buongiorno, innanzitutto grazie per la spiegazione.
Quanto mi hai spiegato mi fa capire che non vale più la pena acquistare un top di gamma Android (per iOS il discorso è diverso), pertanto mi regolerò di conseguenza al mio prossimo acquisto, che non è detto sia Samsung o Android. Molto, ma molto deluso.
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Buona fortuna:

[Rimosso link esterno]

0 Likes
fabiffi
Helping Hand
Opzioni
Sarebbe?
0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Da un punto di vista della sicurezza non è del tutto sa escludere che in caso di gravi vulnerabilità l'aggiornamento software arrivi anche per i modelli il cui supporto è terminato. Personalmente ti direi che 5 anni sono più che sufficinti: nessuno tiene un dispositivo troppo a lungo, la maggior parte lo cambia prima, quindi potrebbe essere anche superfluo estendere ancora di più il supporto.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
fabiffi
Helping Hand
Opzioni
A parte che il mio S10e ha 4 anni, non vedo il motivo per il quale debba cambiarlo, visto che funziona ancora perfettamente e dispone di una dotazione hardware e software di tutto rispetto ed estremamente attuale. Che dopo 5 anni si debba cambiare dispositivo è una scelta personale, non deve essere un obbligo. Dove sta il vantaggio di avere acquistato un top di gamma?
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Mantenere un vecchio dispositivo aggiornato ha un costo non indifferente per tutti (produttore e sviluppatori di app di terze parti) e inoltre non è sempre possibile applicare la patch senza incorrere in problemi dovuti alla non regressione del codice.
Applicando delle patch a un prodotto, si potrebbe inficiarne la compatibilità con l'ecosistema delle altre librerie software causando poi blocchi di sistema.
Inoltre, la patch di sicurezza di Android vengono rilasciate da Google, e Samsung non ci può fare molto.
Tieni presenti che , come indicato da @danitudi971 , in caso di falle di sicurezza gravi, Samsung ha sempre rilasciato un aggiornamento anche per i dispositivi più vecchi.

fabiffi
Helping Hand
Opzioni
Sono sempre più convinto che sia tutta una questione commerciale. Ci sta che i produttori vogliano portarti ad acquistare dispositivi nuovi. Personalmente, lo cambierò solo quanfo strettamente necessario. Al momento non lo è, patch o non patch, vado avanti così. Di certo, non acquisterò più un top di gamma, quando un medio o entry avrei lo stesso supporto, pagando la metà o anche meno. Le prestazioni? Anche un non top di gamma ne può offrire di soddisfacenti.
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao fabiffi,

come Staff rispettiamo questa tua considerazione, anche se non ne condividiamo le premesse :handshake:

I vantaggi di un top di gamma si esprimono infatti in un'ampia rosa di benefici, a partire dalle maggiori prestazioni (che rammentiamo, sono *****, immutabili al momento della creazione del dispositivo) che potranno tener maggiormente testa agli sviluppi software, i quali diventano sempre più pesanti e complessi nel tempo.

Solitamente il principale motivo per il cambio di un telefono è appunto l'accorgersi che "non ce la fa più".

Lo Staff resta a disposizione. Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes