in data 14-04-2022 09:46 AM
Galaxy S20 FE 5G - WiFi ed Internet - 14/04/2022
Buongiorno, ho dei problemi a collegarmi ad internet con il WiFi. Premetto che questi problemi sono iniziati con l'ultimo aggiornamento alla versione 11 di Android il giorno 13/04/2022 (ieri sera) e ho applicato questo aggiornamento su due smartphone Galaxy S20 FE 5G identici.
Una volta eseguito l'aggiornamento vedevo, in alto a destra, l'icona del WiFi, con un punto esclamativo e non funzionava la navigazione. Quindi ho provato a cancellare la connessione del WiFi di casa e a reinserirla ma il problema è rimasto. La medesima situazione l'ho avuta con il secondo Galaxy S20 FE 5G.
Stamane ho riprovato diverse volte ad eliminare la connessione del WiFi ed a reinserirla senza risultato ma poi, "giocando" con le opzioni disponbili nel menu Wi-Fi e sottomenu Avanzate, sono riuscito a collegarmi ad internet utilizzando il WiFi.
Quindi suggerisco al personale della Samsung di verificare per bene tutte le opzioni che governano il WiFi perchè con questa versione del s.o. si possono verificare situazioni anomale sul collegamento internet. In particolare, mi sembra, ma potrei sostenere una cosa senza senso, che il malfunzionamento avuto sia collegato all'opzione "Tipo di indirizzo MAC" che era per me inspiegabilmente su "MAC casuale": comunque anche rimettendo, come desiderato, questa opzione su "MAC smartphone" non mi sembra che lo smartphone si sia collegato subito se non dopo aver provato diverse opzioni del menu "Avanzate".
Dico, per precisione, che il mio router funzionava regolarmente e che che gli altri dispositivi si collegavano regolarmente ad internet. Ieri sera ho provato anche a fare un reset del ruoter ed ho ripristinato con un backup le mie impostazioni ma senza risultato.
Grazie
Alessandro
15-04-2022 10:37 AM - modificato 15-04-2022 10:46 AM
L'opzione "MAC casuale" è già da un bel po' che è disponibile in Android ed è una importante feature di sicurezza che entra in gioco quando ci si collega a reti wifi sconosciute, es: in un aeroporto, hotel, etc.
Ovviamente tale impostazione potrebbe non andare d'accordo con la configurazione della wifi di casa quando nel router è attiva la restrizione di accesso ai soli MAC address registrati; immagino sia il tuo caso.
Io ho l'impostazione attiva nel mio smartphone e ho l'accesso ristretto attivo nel router.
Non ho avuto il tuo disagio in quanto ho registrato lo smartphone nel router dopo aver attivato l'opzione "MAC casuale". Una volta che lo smartphone ha scelto il MAC, lo mantiene per un dato accesso WIFI.
Tieni presente che la feature non è stata introdotta da Samsung ma da Google.
Tale feature è comunque associabile al singolo accesso wifi, quindi per la rete di casa puoi tranquillamente impostare che il MAC address non sia variabile.
Dopo un aggiornamento importante del software, è consigliabile fare un giro per le impostazioni per vedere se vi è stato un cambiamento.
Personalmente, non vedo un motivo particolare per lamentarsi, anzi, superato il disagio iniziale, direi che è stata una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo.
in data 15-04-2022 05:02 PM
Grazie CatsInTheCradle. L'uso della mia rete domestica non è ristretto a certi MAC Address quindi il problema avuto non è dipendente dal MAC Address usato dal telefono, se tutto funziona correttamente. Il problema l'ho avuto solo con i due smartphone citati e dopo aver effettuato l'aggiornamento, quindi ne deduco che il problema ha avuto origine dall'aggiornamento effettuato e/o dalle funzionalità inerenti il WiFi dello smartphone. Comunque adesso il collegamento WiFi sembra funzionare correttamente. Ho provato diverse volte a spostarmi fuori dall'area coperta dal WiFi e a rientrare e si è sempre ricollegato. Ho provato anche a spegnere e riaccendere il telefono. La mia non è una lamentela fine a se stessa ma è un "warning" ai tecnici Samsung rivolto a controllare queste opzioni.