Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Eco in conversazione utilizzando chiamata Wi Fi

(Argomento creato il giorno: 11-02-2025 11:08 AM)
124 Visualizzazioni
Ciano7
First Poster
Opzioni

Buongiorno, ho un Galaxy S20 FE 5G. Utilizzo da molto tempo il servizio di "chiamata Wi Fi" senza problemi. Da un paio di giorni quando sono in conversazione l'interlocutore lamenta di sentire il ritorno della mia voce. Ho notato che l'inconveniente scompare se disattivo il servizio di "Chiamata Wi Fi". Sapete da cosa può dipendere?

0 Likes
11 Risposte
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Il problema si presenta anche chiamando dal telefono fisso tramite VoIP?
0 Likes
Ciano7
First Poster
Opzioni

No, dal fisso non ci sono echi

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Bene: ciò significa che non è avvenuto alcun cambio di parametri del servizio VoIP sul modem fisso da parte dell'operatore telefonico. Ulteriore domanda: quando effettui la chiamata in Wi-Fi dal telefono mobile attivi il vivavoce?
0 Likes
Ciano7
First Poster
Opzioni

Non sempre, solo alcune volte ma lo fa in entrambi i casi

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Quando effettui o ricevi la chiamata in WiFi hai notato se compare il simbolo HD sul cellulare?
0 Likes
Ciano7
First Poster
Opzioni
No, non compare
0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Dunque chiariamo subito che lato telefono Galaxy non c'è alcun problema, in quanto il servizio di chiamata WiFi viene erogato esclusivamente dall'operatore di telefonia rete fissa e lato Galaxy puoi solamente abilitare o disabilitare tale funzionalità dal relativo bottone. Per esperienza personale ti confermo che in passato è occorso lo stesso problema che ho scoperto essere dipeso da un aggiornamento effettuato dall'operatore telefonico con l'introduzione di un nuovo codec audio per il supporto delle chiamate HD: boost dei dialoghi, soppressione del rumore di fondo ed effetti stereo. Ovviamente per sfruttare al meglio questa funzionalità è necessario disporre o di un telefono cordless VoIP HD (costruiti dopo il 2017) oppure di un Galaxy compatibile con le chiamate WiFi. C'è un altro vincolo: qualora l'instradamento della chiamata dovesse terminare su una rete fissa non aggiornata di altro operatore potrebbe esserci degrado del servizio. Insomma lo scenario ideale sarebbe quello di utilizzare stessa rete fissa per entrambi gli interlocutori con dispositivi recenti (Galaxy o cordless che siano). Posso confermarti che comunque questa anomalia si presenta quando c'è di mezzo l'interlavoro di 2 reti ***** differenti in fibra ottica contrapposta GPON di OpenFiber ed EPON di FiberCop. Ad ogni modo puoi sempre aprire una segnalazione al tuo operatore di linea fissa e chiedere assistenza in merito. Spero di esserti stato d'aiuto.
0 Likes
Ciano7
First Poster
Opzioni
Ti ringrazio molto
0 Likes
Otaku87
Voyager
Opzioni
Ma perché la usi la chiamata wi-fi? Quella serve quando hai problemi con la connessione di rete standard dal tuo operatore.
0 Likes