Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Strane interferenze con telefono inattivo

(Argomento creato il giorno: 07-04-2022 11:39 AM)
1844 Visualizzazioni
Luca89pc
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

Questa mattina il mio Samsung Galaxy S20 Fe era inattivo (ma acceso) posizionato su un tavolo. Io stavo parlando con altre persone. Dopo qualche minuto che giaceva inattivo, il telefono, improvvisamente, senza che io lo utilizzassi o ricevessi alcuna chiamata, ha iniziato ad emettere suoni e voci chiaramente distinguibili e riferibili distintamente ad una conversazione, come se due o più persone parlassero tra di loro e muovessero oggetti (rumore di passi e di sedie trascinate). Non si trattava di assistente vocale o di video (non avevo attiva alcuna App). Avete qualche suggerimento su che tipo di problema possa trattarsi? Forse la presenza di qualche virus o spyware? Consigliate di portare a visionare il telefono presso un Centro Assistenza?

Grazie in anticipo per la cortese attenzione

3 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Luca89pc, bentornato in Community 😀

Devo confessare che la situazione che hai riscontrato è davvero insolita! 

Avvicinandoti al dispositivo hai notato senza ombra di dubbio che i suoni provenivano dall'altoparlante, nonostante sullo schermo non vi fosse alcuna attività in corso? 

A volte può capitare che i contenuti multimediali restino attivi in background, ad esempio quando stai guardando un video all'interno di un browser (capita spesso con le pubblicità): anche se chiudi l'applicazione premendo sul tasto centrale dello smartphone o aprendone un'altra, se l'app resta attiva in background la riproduzione continua e potresti quindi sentire l'audio provenire dal telefono.

In casi simili ti accorgi di questa situazione abbassando il menu a tendina, in quanto resta visibile il riquadro relativo agli elementi multimediali in esecuzione. Hai provato a fare questa verifica?

In alternativa, potrebbe trattarsi effettivamente di una situazione legata ad un'applicazione di terze parti o ad un elemento in esecuzione sullo smartphone, ma l'unico modo per saperlo con certezza è analizzare lo smartphone quando il fenomeno è in corso.

Anche cercare di capire il contenuto delle voci può essere utile, perchè puoi capire se si tratta di una pubblicità e di cosa.

Allo stato attuale ti direi di non preoccuparti, a meno che la cosa non ricapiti; se dovesse ricapitare, verifica le attività in esecuzione in background, sia controllando le applicazioni recenti che abbassando il pannello delle notifiche. Inoltre, sarebbe molto importante sapere cosa hai eseguito subito prima che si manifestasse la situazione.

Per sicurezza, puoi comunque avviare una scansione del dispositivo utilizzando la funzione "protezione dispositivo" da:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Protezione dispositivo
  • Attiva

La scansione non prevede costi.

Tienici informati!

Ciao 🙂

Cornelia
Samsung Community Expert
Luca89pc
Journeyman
Opzioni

Buonasera,

ti ringrazio molto per la risposta. Confermo che avvicinandomi al dispositivo, che giaceva da tempo sul tavolo dove lo avevo appoggiato (ed era inattivo da parecchi minuti), erano chiaramente distinguibili suoni e voci provenienti dall'altoparlante, senza che in quel momento vi fosse nessuna App operativa o elemento multimediale in background oppure chiamata in ingresso/uscita. Confermo che il dispositivo era acceso, ma inattivo e con lo schermo spento da parecchi minuti, quando ha iniziato a trasmettere dei rumori e delle voci, una maschile e una femminile, che sembravano essere impegnate in una sorta di conversazione telefonica, dando l'impressione che ci fosse un telefono attivo che registrava tutto quello che avveniva e lo trasmetteva al mio dispositivo. Non sembrava affatto trattarsi di una pubblicità o di un video ma di due persone impegnate fra di loro una normale conversazione.

Grazie comunque per i preziosi suggerimenti, non mancherò di aggiornare in caso di novità o al verificarsi di altri  episodi analoghi

0 Likes
Ritarosa23
First Poster
Opzioni
Buonasera, a me succede che si attivi da solo e una voce dice " SI".Ho questo telefono da un paio di giorni ed è già accaduto due volte. Unica cosa che ho notato è che era acceso il televisore in entrambi i casi. È come se si attivasse a un qualche comando verbale....
0 Likes