Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Diagnostica batteria

(Argomento creato il giorno: 12-06-2023 09:51 PM)
2924 Visualizzazioni
fabiffi
Troubleshooter
Opzioni
Salve, oggi ho fatto un test sulla batteria con samsung members, risultato "batteria debole". La batteria fa ancora il suo onesto lavoro, sebbene il dispositivo abbia quasi 4 anni, certamente non è un fulmine di guerra e talvolta mi faccio aiutare da una powerbank nelle prime ore pomeridiane, visto che il telefono è gia operativo alle 6:30 del mattino. Segnalo che dal 20% residuo in giù, il battery drain diventa molto veloce. Non vedo però particolari differenze di prestazioni e sintomi appena descritti, rispetto a qualche mese fa, quando il test riportava "normale-stato buono". Cosa mi suggerite? Sono attendibili questi test?
Grazie
0 Likes
10 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

il suggerimento ideale è quello di recarti presso un Samsung Customer Service ed ottenere una diagnostica del telefono, in cui ti viene indicato il livello di usura della batteria.

Per approfondire: samsung.com/it/support/centri-assistenza/ .

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

fabiffi
Troubleshooter
Opzioni
Però, non vedendo particolari criticità, mi chiedevo se questa diagnostica fosse veramente affidabile. Ho letto che esistono dei codici per entrare nel menu segreto per vedere, tra le altre cose, anche lo stato batteria.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao biffone,

ti ho fornito alcune informazioni sul caso qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s10-series/cambio-batteria-s10e/m-p/7426326#M34230

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
fabiffi
Troubleshooter
Opzioni
Una domanda, la dicitura "batteria debole" a che percentuale si riferisce? Se volessi estrapolare maggiori dettagli, cosa dovrei fare? Grazie
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao biffone,

sui nostri dispositivi la salute della batteria non viene calcolata su base percentuale: l'app Samsung Members, infatti, informa a tal riguardo con una definizione specifica che consente di capire rapidamente quale sia lo stato della batteria (nel tuo caso: "debole").

La diagnostica non consente di estrapolare ulteriori dettagli: quali informazioni vorresti, di preciso?

Tieni presente che se stai riuscendo ad utilizzare ancora correttamente il dispositivo e se la minore autonomia, attualmente, non è per te fattore di disturbo, puoi attendere ancora del tempo prima di recarti presso il centro di assistenza e far sostituire la batteria.

Infatti, quando il degrado della batteria è molto elevato, il dispositivo segnala tale situazione con un'apposita notifica ⬇️

Veronica_F_0-1686737863321.pngVeronica_F_1-1686737878159.png

Se si presenta questo messaggio, è sicuramente opportuno far sostituire la batteria quanto prima, affinchè si possano scongiurare situazioni come lo spegnimento improvviso del telefono o un forte calo delle prestazioni.

Restiamo a disposizione, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

fabiffi
Troubleshooter
Opzioni
Perfetto allora. Quindi, ciò non incide sulla sicurezza, ad esempio come si legge, rigonfiamento improvviso con rischio esplosione, giusto? È solo una questione di prestazioni, se ho capito bene.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao biffone,

desidero rassicurarti sul fatto che il degrado della batteria non si traduce sempre in un ringonfiamento della stessa o, addirittura, in un'esplosione, in quanto si tratta di casi molto rari.

Se hai notato solamente un calo dell'autonomia e non hai notato altri tipi di inconvenienti o deformazioni della scocca dello smartphone, ti confermo che puoi darti del tempo al fine di valutare la concreta necessità di sostituire la batteria.

Il mio consiglio, se ne hai la possibilità, è quello di farla sostituire non appena ne hai la possibilità: la tua esperienza d'utilizzo dello smartphone ne gioverà sicuramente, in quanto potrai contare su una maggiore autonomia e potrai ridurre sensibilmente l'utilizzo del powerbank.

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

fabiffi
Troubleshooter
Opzioni
Non ho notato particolari cali e per fortuna nemmeno rigonfiamenti. La powerbank la utilizzo qualche volta per avere quel 20, 30% di sicurezza. Attualmente, con un uso non intensivo, insomma moderato, mi copre tranquillamente la giornata lavorativa, che considero dalle 7:30 alle 16:30, arrivando a casa con il 40% circa, anche qualcosa in piu. Dal 15% residuo in giù, l'autonomia scende rapidamente, ma non lo faccio mai arrivare a quella soglia. Il problema me lo sono creato dopo l'esito della diagnostica. Valuterò se un giorno cambiare batteria o dispositivo, perché temo che nei centri autorizzati possa verificarsi qualche problema, in quanto si tratta pur sempre di smontare un telefono e alcuni componenti interni, prima di accedere alla batteria. Sono indeciso. Lo smartphone meriterebbe una "seconda vita", è praticamente perfetto, mai un problema. Non vorrei averne dopo la sostituzione della batteria, come è capitato a molti, non solo con samsung.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao biffone,

capisco i tuoi timori, ma ci tengo a rassicurarti sull'affidabilità e competenza del personale che opera nei nostri Centri Assistenza autorizzati e sull'efficacia degli interventi di riparazione.

Grazie alla preparazione dei tecnici e alla strumentazione di qualità, ogni intervento viene svolto con la massima cura nel minor tempo possibile, garantendo quindi la migliore soluzione al caso!

Se abiti in una città dove è presente un Centro Assistenza Ufficiale, il consiglio è recarsi presso uno di questi, perchè avrai la possibilità di usufruire di diversi servizi esclusivi:

https://www.samsung.com/it/support/centri-assistenza/

In alternativa, cerca il Centro Assistenza autorizzato più vicino da questo link:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes