in data 02-09-2022 01:05 AM
Buonasera a tutti, da un po' di tempo (direi ormai da mesi) ogni volta che accendo il telefono (si tratta di un Samsung Galaxy S20 FE) mi compare questa schermata. In pratica mi chiede di inserire il numero di telefono per poter usufruire delle funzioni chat più recenti.
Ho notato che anche altre persone della Community hanno il mio stesso problema. Premetto che ho già tentato (come consigliato ad altri) di eseguire la registrazione del numero mediante rete dati (e non Wi-Fi) ma purtroppo riavviando lo smartphone il problema si ripresenta sempre.
Ho anche provato a disattivare "Funzioni chat" ma purtroppo non è possibile farlo. Una volta che vado sull'App Messaggi, clicco sui tre puntini in alto a destra e vado su "Impostazioni chat", purtroppo mi compare solo la scritta "Registrarsi al servizio chat? ... "Annulla" o "Avvio". Se clicco su "Avvio", mi compare poi "Errore registrazione".
Vi scrivo perchè vorrei riuscire a risolvere questo fastidioso problema che ormai va avanti da troppo tempo.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo.
in data 26-08-2024 03:57 PM
in data 27-08-2024 12:29 PM
Ciao @manuelbariani, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Anche nel tuo caso, dunque, il messaggio "Inserite il numero di telefono" relativo alla funzione chat dell'app Messaggi compare ogni volta che accendi il tuo Galaxy Note8?
Se il telefono chiede di inserire il numero, è perchè la registrazione al servizio chat non è andata a buon fine. Per risolvere, dunque, è necessario capire il motivo di tale condizione. Per prima cosa, ti chiedo se sei interessato all'uso del servizio chat in quanto, se non sei interessato a usarlo, ti basterà disattivare l'opzione nell'app:
Se desideri usare la funzione, invece, mi occorre sapere quale operatore telefonico utilizzi: non tutti i gestori supportano la funzione chat per l'app Messaggi, perciò è importante prima di tutto una verifica in tal senso.
Inoltre, è consigliato fare la registrazione, inserendo il numero di telefono e cliccando su "Continua" nell'avviso che ti compare, mentre il telefono è connesso alla rete internet cellulare e non a una Wi-Fi. Hai già provato così?
Fammi sapere, grazie.
Ciao!
in data
27-08-2024
10:06 PM
- data ultima modifica
28-08-2024
09:26 AM
autore
Veronica_M
salve, una settimana fa ho preso un A40 usato e ovviamente ripristinato, e ho questa rottura di *****, vedo che sono in buona compagnia perchè ci sono un sacco di discussioni in merito...
ad ogni modo ho messo il numero di telefono ma continua a rompere [RIMOSSO] ad ogni accenzione... se cerco di disattivare la chat non è proprio possibile perchè non c'è il modo di farlo in quanto mi appare sempre la schermata di avvio del servizio, metto il num di telefono e mi arriva un sms da Google con un codice che non si capisce dove vada inserito...
tanto per essere chiari, nella procedura sopra non visualizzo nessun ""funzioni chat" da disattivare perchè non ci arrivo proprio... appena immesso il num di telefono la schermata scompare, non so se crasha o no... quindi apro messaggi/impostazioni e vedo che impostazioni chat è non cliccabile... e via fino al prossimo riavvio...
insomma se c'è il modo per risolvere una volta per tutte vi sarei grato altrimenti datemi un consiglio su altra app perchè sto impazzendo...
grazie
Filippo
in data 28-08-2024 05:09 PM
in data 29-08-2024 06:38 PM
29-08-2024 11:54 PM - modificato 29-08-2024 11:57 PM
salve, e grazie per le risposte...
chiarisco che io mi riferisco al messaggi vers 12.2.20.151 con icona blu che ho trovato nel telefono appena ripristinato, non ho installato altro nulla quindi presumo che si tratti di messaggi della samsung, nonostante mi sia arrivato più volte l'sms con dicitura google messenger all'atto della immissione del numero di telefono, e ribadisco che comunque la finestra che chiedeva il numero di telefono è identica a quella del primo post...
ad ogni modo devo aggiornare: non mi sta piu chiedendo nulla... mentre scrivevo il messaggio 2 giorni fa scrivevo anche qui e ho messo il num di telefono come chiedeva, più volte... la finestra a quel punto forse crashava e appariva per 1 secondo un piccolo messaggio che diceva "errore nella registrazione", o qualcosa del genere... poi ai successivi riavvii non mi ha piu chiesto nulla, ieri ed oggi nulla... ho provato anche a mandarmi un sms per vedere se si risvegliava qualcosa e nulla, non è ricomparso
@Michele_P: quando faccio 3 puntini>impostazioni>impostazioni chat, mi si apre sempre come prima la finestra "registarsi al servizio chat?" con in basso Annulla e Avvio... evidentemente il numero non si è registrato al servizio e per quanto non mi appare il messaggio per inserire il numero non vorrei riprovare... non vorrei risvegliarlo e poi mi tocca impazzire di nuovo... cmq l'altro giorno, dopo aver inserito il numero con messaggio di errore, prima di riavviare "impostazioni chat" risultava faded, non cliccabile... non saprei proprio perchè...
per ora grazie per le risposte
Ciao
Filippo