in data 07-09-2022 05:53 PM
in data 08-09-2022 12:01 PM
Ciao unavone2, ci fa piacere rivederti in Community! 😃
Quale dispositivo possiedi?
Questa situazione riguarda soltanto WhatsApp o vengono letti anche SMS, messaggi Telegram, Messenger o altre notifiche?
La possibilità di attivare la lettura vocale può variare in base al terminale che stai utilizzando. Se si tratta di uno smartphone della famiglia Galaxy S20, puoi attivare la lettura vocale in diversi modi:
Nel caso di Google Assistant, la lettura dei messaggi vocali va richiesta all'assistente pronunciando "Hey Google, leggi i miei messaggi", come spiegato in questa guida dedicata:
https://support.google.com/assistant/answer/9984245?hl=it
Escluderei, quindi, che nel tuo caso il tutto sia attribuibile a questo servizio.
La funzione TalkBack, invece, fornisce un feedback vocale a tutti i comandi dati allo smartphone; è una funzione sviluppata per chi ha disturbi della vista, quindi prevede che ogni volta che viene dato un comando con il tocco, questo venga pronunciato.
Escluderei quindi anche questa opzione, dato che non è circoscritta a WhatsApp o ad altre app ma è globale.
Potresti aver installato un'applicazione dedicata per la lettura dei messaggi oppure un servizio per l'utilizzo dello smartphone alla guida? Sul Play Store sono presenti diverse app in grado di fornire questo servizio e questo spiegherebbe perchè la voce legge unicamente questa tipologia di messaggi. 🙂
Fammi sapere quanto richiesto specificando il dispositivo in uso, così da poter proseguire l'indagine.
Ciao!
in data 26-04-2023 03:35 PM
in data 16-06-2023 01:10 PM
in data 19-06-2023 11:47 AM
Ciao @memeye,
ti do il benvenuto in Community!
Come anticipato da Cornelia nel suo precedente intervento, ci sono diverse possibilità alla base della lettura automatica dei messaggi.
Sarebbe importante capire prima di tutto da dove avvenga tale lettura: si tratta del Talkback, di Google Assistant o di un'App terza?
In base al chiarimento di questo punto, avremo la possibilità di fornirti indicazioni più precise.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 20-06-2024 02:42 PM
Ciao a tutti,
mi aggancio perchè ho avuto lo stesso problema e ho trovato questa conversazione.
Sono impazzito per trovare la soluzione e ho risolto perchè mi sono ricordato di aver attivato la lettura ad alta voce con le Samsung Buds 2 Pro. Attivando questa opzione tra le impostazioni delle cuffie in effetti mi è stata attivatà su tutto (anche telefono, smartwatch, android auto).
Io lo considero un bug in quanto avevo attivato questa opzione solo con le cuffie in quanto, indossandole spesso in palestra, mi faceva comodo leggere le notifiche in automatico in cuffia.
Inoltre segnalo che, in palestra appunto, siccome ascoltavo la musica le notifiche mi venivano lette dall'orologio.
Spero che questa mia esperienza sia di aiuto