10-01-2022 01:42 PM - modificato 10-01-2022 01:45 PM
Buongiorno,
purtroppo mi assale un dubbio, in relazione ai mille problemi che scaturiscono dall'aggiornamento ad Android 12.
Non so ma ... provate per un istante a far scendere dal piedestallo il vostro beniamino e oggettivamente osservare a 360 gradi attorno a lui.
Quanti sono i telefoni che sono stati "difettati" a seguito dell'aggiornamento ad Android 12 ?
Per difettati intendo messi in condizione di funzionare diversamente e in senso negativo rispetto alla versione precedente di Android...
Ora a pensar male si fa peccato, ma, a volte ci si azzecca !!!!
Proprio a due passi dall'arrivo delle nuove serie o modelli che dir si voglia di Samsung viene rilasciato un aggiornamento ad ampio raggio su una quantità di modelli importante, quasi a felicitare tutti i possessori che si sentono dimenticati e trascurati da samsung ( pensate ho un Samsung Galaxy TAB S2 con schermo da 10.5", un gioiello che non ha mai ricevuto nemmeno un aggiornamento o una patch di sicurezza, per cui dimenticato dalla casa madre) e ahimé l'aggiornamento contiene errori di vario genere, a dipendenza della tipologia di telefono, sia esso 4g, 5g, S+, Ultra, eccetera... poi i correttivi che da quanto ho potuto comprendere poco hanno corretto.
Molti possessori di telefoni Samsung reclamano, molti ricevono aggiornamenti successivi comunque non risolutivi e altri più semplicemente si stufano o si arrendono, attratti dal nuovo imminente modello, quindi attendono l'uscita per fare il nuovo acquisto.
Il vecchio smartphone passa a miglio vita e quello nuovo aumenta le vendite in casa Samsung....
Sarà diverso? vedremo come risponderanno alcuni, ma secondo me a buon intenditore poche parole.
Com'é possibile che ogni paio d'anni batterie di telefoni da oltre 1000K diventino obsoleti, inutilizzabili, lenti, eccetera ????
La mia ö una riflessione dettata da anni di fiducia al 100% verso Samsung che ora grazie all'irruenza "di mercato" ha provocato un disagio non da poco al mio S20+ ( e come il mio altri) ma all'orizzonte tutto tace,le uniche voci sono quelle di circostanza degli addetti ai lavori quando ti rispondono o contattano per dirti che le Beta sono testate perfettamente da professionisti e che quando ci sono rilasci é perché tutto funziona ameraviglia, quindi la conseguenza é che il tuo dispositivo é difettoso... et voilà le jeux sont fait rien ne va plus....
qualche commento lo leggo se ci sarà.... ma vorrei prima che fosse sistemato quanto danneggiato ad unica responsabilità di SAMSUNG ...
( vedi commenti circa il problema del mio S20+)
Saluti
Risolto Andare alla soluzione.
in data 11-01-2022 09:43 AM
Ciao Francesco_TI,
ti ringrazio per aver eseguito anche questo importante strumento diagnostico.
Come hai potuto riscontrare, dal momento che in Modalità Provvisoria l'anomalia non si presenta, questa è dovuta ad un conflitto generato da un processo terzo e non dal sistema di per sé, diversamente si sarebbe manifestato anche in questo ambiente protetto.
Ti raccomando pertanto di procedere con un reset completo per un ordinario consolidamento del firmware in primis (azione che raccomandiamo sempre come buona pratica manutentiva, anomalie o meno) e in secondo luogo testare il telefono prima di reinserire il backup dei dati.
Se anche così non verranno evidenziati inconvenienti, avremo una ulteriore riprova che il conflitto software risiede da qualche parte entro la rosa delle App terze installate a posteriori.
Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...
Prima del reset, ti ricordo di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicato per PC, Smart Switch: https://www.samsung.com/it/support/smart-switch/
Tienici informati sugli sviluppi.
Buona giornata.
in data 10-01-2022 01:46 PM
in data 10-01-2022 02:06 PM
Caro Riccardo,
grazie per la risposta, ma non concordo con il fatto che siamo alle prime "patch" quando metti in circolo un prodotto questo deve funzionare ( non dico migliorare) e non peggiorare.
Nel mio caso al momento una parte di schermo come già riferito in altri miei commenti non ö più utilizzabile. Mi spiace non trovo giustificativi, perché qui é stato creato un problema che prima non c'era , e peggio alcune applicazioni che non "ruotano in orizzontale" ora non sono più utilizzabili.
Come se vai dal meccanico per il servizio dell'auto e ti viene tolto il radiatore, mica possono giustificarsi che il meccanico é alle prime armi !!
Samusng non é una bottega di paese ma un colosso...che si mette a fare tentativi se le cose vanno bene ?
Boh, forse non capisco...
in data 10-01-2022 02:07 PM
in data 10-01-2022 02:08 PM
in data 10-01-2022 02:18 PM
10-01-2022 02:28 PM - modificato 10-01-2022 02:30 PM
Buongiorno Anatolia,
grazie per la presa di posizione, non avevo dubi che sul tuo dispositivo tutto fosse ok.
Ma di cosa stiamo parlando, ci sono anche altre utenze con il problema di cui stiamo discutendo.
Mi perdoneranno gli utenti esperti ma quando mai ho avuto problemi ad aggiornare i miei cellulari ( tutti Samsung) con versioni di Android successive ? MAI
Mai ho fatto backup e ripristini vari, ma semplicemente cliccato su esegui al momento in cui il cell mi dice aggiornamento pronto per essere installato... credo una buona parte di possessori di cellulari.
Il fatto é che a parte le solite risposte circostanziali che arrivano (scusami Anatolia) da parte vostra a difesa di tutto, chi si tiene i difetti sono gli utenti finali.
Che poi, Samsung nn é mai stata quella del tutto e subito anzi... e questo é il risultato ora, parliamo di un colosso che sta arrancando a sviluppare "patch" ????
Detta un po sul ridere era cosi bello quando c'erano i NOKIA 3210 ....
10-01-2022 02:53 PM - modificato 10-01-2022 02:54 PM
in data 10-01-2022 05:46 PM
Ciao Francesco_TI!
Le tue perplessità sono più che legittime, ma vorrei intervenire per precisare alcune cose.
Occorre comprendere che ciascun aggiornamento software, specialmente quelli che portano un nuovo sistema operativo, è un'operazione che va a modificare il sistema in modo globale. Vengono create nuove chiavi di registro, collegamenti, introdotte funzioni e cambiato il modo in cui determinati processi lavorano e si interfacciano tra loro e con i servizi di terze parti. Questo fa si che l'installazione su sistemi in cui sono già presenti dei dati possa generare degli errori.
Sostanzialmente, è per questo che consigliamo il ripristino ai dati di fabbrica in caso di anomalie: l'installazione su un sistema vergine, infatti, riduce quasi azzerandolo il rischio che la sovrascrizione dei file possa causare anomalie.
In caso di nuovo sistema operativo, inoltre, bisogna tenere conto di alcune situazioni che possono presentarsi tra cui:
Ci sono poi dei casi in cui si verificano delle criticità dovute al firmware stesso. È il caso, ad esempio, del problema che si era verificato con la linea verde nei video inviati su WhatsApp: casi simili sono sicuramente dovuti al firmware, infatti li riscontriamo in modo diffuso su tutti i prodotti, ma non vengono rilevati in fase di sviluppo perchè sono causati, nella maggior parte di casi, dall'interazione con processi terzi che, quindi, non possono essere verificati a priori.
Le analisi e i collaudi che vengono fatti dai reparti tecnici prima del rilascio di un aggiornamento non possono purtroppo prevedere tutte le variabili che si hanno quando il sistema finale viene installato su milioni di dispositivi. Questo è un limite di ciascun software ed è per questo che i produttori dei vari sistemi operativi rilasciano quasi sempre molte patch correttive a poca distanza l'una dall'altra dopo la distribuzione di un nuovo update, una volta avuta evidenza degli errori comuni.
Venendo al tuo caso specifico, escludo che si tratti di un problema dovuto al firmware; non mi risultano segnalazioni diffuse ed è quindi probabile che sia sufficiente intervenire sul prodotto per risolverlo.
Puoi indicarci quali verifiche hai già eseguito?
Hai già inoltrato anche una segnalazione di errore? Trovi una guida utile qui:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-utilizzare-la-app-samsung-members
Con la segnalazione di errore i reparti possono analizzare dati concreti e capire se sia necessario un intervento sul firmware da parte nostra. Attendo comunque di sapere cosa è già stato fatto sul tuo Galaxy così da sapere come agire.
Resto a disposizione 🙂
Ciao!
in data 10-01-2022 07:00 PM
Buonasera Cornelia,
molto grato per la tecnica risposta che non apporta nessun beneficio al problema riscontrato nel mio caso e credo anche nel caso del secondo utente che ha segnalato lo stesso problema.
Comprendendo senz'ombra di dubbio che l'informatica porta con se variabili a non finire e tant'é anche situazioni ove occorre intervenire per mettere un cerottino.
Conscio di questo e non nuovo a update di firmware in altri dispositivi elettronici non necessariamente legati alla telefonia mobile, e ribadisco utilizzatore di Samsung da una quindicina d'anni senza mai aver avuto necessità di creare copie o backup altro al fine di aggiornare un sistema operativo, sono a mettere l'accento non sul fatto che le soluzioni attraverso la distribuzione di patch possa sistemare degli errori.
Nel mio caso ( e non solo) non si tratta di un "errore" ma di un ostacolo al funzionamento stesso del dispositivo. In caso di classici errori comunque la funzionalità di un dispositivo à garantita , differentemente dallo specifico caso in cui una porzione di schermo é diventata inutilizzabile quando le app si trovano in posizione verticale, mentre in posizione orizzontale nello stesso punto in cui si verifica l'anomalia questa non esiste più a comprova che lo schermo stesso non ha subito danni fisici.
Purtroppo non posso by-passare tutte le app in questo modo perché ve ne sono molte che non hanno la funzione di rotazione verticale/orizzontale e per questo motivo in quella porzione di schermo citata nulla é più "touchabile".
Ora Le rispondo volentieri di aver provveduto a fare sia i test diagnostici interni al telefono sia quelli eseguibili tramite app samsung members ottenendo risultati positivi per ogni singolo punto che é possibile testaree questo indica che il cellulare é nel pieno delle sue funzionalità. Schermo compreso .
Per la segnalazione di errore credo di non aver fatto nulla quindi vediamo il collegamento che mi hai indicato nella speranz che vi siano altri utenti che si facciano avanti per lo stesso problema cosi come fatto da un' altro utente in uno dei miei commenti.
Cordialmente