Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Smart tag 2 non segnala la posizione

(Argomento creato il giorno: 03-11-2023 09:40 PM)
7066 Visualizzazioni
deefer1
Explorer
Opzioni

Buongiorno

ho appena acqustato uno Smart Tag2 che ho connesso all'A71 di mia moglie. Quando connesso a l Bluetooth, riesco a vedere la posizione del tag sulla mappa di Find. Il tag comunica con BT senza problemi.

Ho attacato il tag al cane e sono andato a fare una passeggiata di circa 20 minuti con il mio A52, sul quale il BT è attivo. Il cellulare di mia moglie era a casa.

La posizione del tag non è cmbiata rimanendo fissa a casa. Nel frattempo mia moglie ha premuto piu' volte "aggiorna" ma nulla di fatto.

Volevo sapere se si tratta di un problema.

Grazie per l'aiuto

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao deefer1,

abbiamo svolto alcune verifiche ed ecco, qui di seguito, le risposte alle tue domande.

Per quanto riguarda la comunicazione BLE, essa viene attivata solo qualora lo Smart Tag rilevi le condizioni di smarrimento o sia stato impostato come "smarrito" su SmartThings. 

Gli smartphone che dovranno ricevere il segnale BLE e trasmettere la posizione GPS, dovranno necessariamente essere sbloccati. Tieni però presente che: il segnale BLE viene trasmesso in una porzione di territorio dove ci si aspetta siano presenti diversi i dispositivi Galaxy. Quindi i Galaxy che riusciranno a comunicare la posizione del Tag saranno diversi.

Ciò però, chiaramente, non rende tale sistema completamente affidabile in tutte le condizioni. Proprio perché sono diversi gli elementi che possono influire ed incidere nell'identificazione della posizione.

Terzo punto, lo smartphone che comunicherà la posizione non dovrà avere impostata nessuna configurazione. Sarà lo Smart Tag ad inviare la posizione quando risulterà smarrito.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
29 Risposte
GSYue
SuperStar
Opzioni
Sulla mappa viene mostrata l'ultima posizione in cui il tag è stato rilevato. Devi assicurarti che il tuo dispositivo sia abilitato alla localizzazione dei tag altrimenti non restituisce la posizione
0 Likes
deefer1
Explorer
Opzioni

La ricerca offline è attiva sul mio A52

0 Likes
dah419
Pioneer
Opzioni
Era la tua connessione internet A52 accesa mentre eri fuori con il tuo cane?
0 Likes
deefer1
Explorer
Opzioni

Si la connessione era attiva.

Oggi ho riprovato, dopo aver sistemato le impostazioni per la rierca dispositivo, ora le ho impostate in questo modo:

Screenshot_20231104_084235_Find My Mobile.jpg

La rilevazione del tag ha funzionato, ma nella cronologia delle posizioni sono state registrate solo quelle in cui ho sbloccato il mio cellulare. Sembra che se il cellulare è bloccato, il tag non venga rilevato.

Vi risulta?

deefer1
Explorer
Opzioni

In merito al fatto che il tag sembri inviare la posizione solo quando l'eventuale telefono Galaxy nelle vicinanze è sbloccato (vedere la mia risposta del 4/11/23), mi piacerebbe ricevere una risposta da Samsung stessa. Leggendo in internet ho trovato post simili, per cui mi sembra che ci siano problemi con questa gestione.

Ad oggi mi sembra che lo SmartTag2 sia per lo più' inutile, almeno per il mio caso d'uso.

Grazie in anticipo.

Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

deefer1, in merito alla tua richiesta, mi preme doverti confermare che quanto riscontri rientra nel normale funzionamento dell'accessorio. 

È bene precisare che lo SmartTag 2 dispone di due differenti tipologie di rilevamento:

• Rilevamento tramite tecnologia Bluetooth: Tale funzione è adatta per un utilizzo domestico, quando l'accessorio si trova in prossimità dello smartphone associato. Il bluetooth ha un raggio d'azione di circa 100 m senza ostacoli.
  • Rilevamento tramite tecnologia BLE: Laddove l'accessorio non fosse rilevabile tramite Bluetooth, quest'ultimo emetterà un segnale che verrà rilevato da altri dispositivi Samsung Galaxy nelle vicinanze. Tali dispositivi, forniranno automaticamente al server Samsung la posizione GPS dell'accessorio e il proprietario potrà visualizzarla dall'apposita applicazione SmartThings.

Fatta questa premessa, è assolutamente normale che avendo sbloccato diverse volte il tuo Galaxy durante la passeggiata, quest'ultimo abbia ricevuto diversi segnali BLE dal Tag e che questi siano stati condivisi sull'account, giungendo dunque al Galaxy A71 di tua moglie.

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

A presto!  

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
deefer1
Explorer
Opzioni

Grazie Danilo per la risposta.

Purtroppo devo constatare che attualmente il tag non viene rilevato anche se sblocco il telefono.

La mia risposta precedente era riferita a questa situazione: avevo condiviso il tag di mia moglie con il mio cellulare (tramite la funzione specifica). In questo caso, come detto, la posizione del tag veniva registrata non appena sbloccavo il mio cellulare.

Ora ho rimosso la condivisione per vedere se effettivamente il tag funzionasse anche con cellulari "sconosciuti". In questo caso, anche se sblocco il mio cellulare, la posizione del tag non viene registrata. Men che meno se il cellulare è bloccato.

Un paio di domande:

Nel caso di comunicazione BLE, ogni quanto tempo vengono mandati dal tag i messaggi di beacon? si parla di diversi minuti o di secondi?

è assolutamente necessario che il galaxy "sconosciuto" sia effettivamente sbloccato per ricevere ed inoltrare i beacon assieme alla sua posizione GPS?

Occorre che il galaxy "sconosciuto" abbia una speciale configurazione per permettere l'invio della posizione del tag?

Spero tu possa rispondermi perchè non sono ancora sicuro se il mio tag sia difettoso o se effettivamente si tratti di un problema di configurazione.

Grazie in anticipo.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao deefer1,

svolgeremo alcune verifiche interne su quanto richiesto e ti faremo sapere i dettagli quanto prima.

Restiamo a disposizione. Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
Soluzione
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao deefer1,

abbiamo svolto alcune verifiche ed ecco, qui di seguito, le risposte alle tue domande.

Per quanto riguarda la comunicazione BLE, essa viene attivata solo qualora lo Smart Tag rilevi le condizioni di smarrimento o sia stato impostato come "smarrito" su SmartThings. 

Gli smartphone che dovranno ricevere il segnale BLE e trasmettere la posizione GPS, dovranno necessariamente essere sbloccati. Tieni però presente che: il segnale BLE viene trasmesso in una porzione di territorio dove ci si aspetta siano presenti diversi i dispositivi Galaxy. Quindi i Galaxy che riusciranno a comunicare la posizione del Tag saranno diversi.

Ciò però, chiaramente, non rende tale sistema completamente affidabile in tutte le condizioni. Proprio perché sono diversi gli elementi che possono influire ed incidere nell'identificazione della posizione.

Terzo punto, lo smartphone che comunicherà la posizione non dovrà avere impostata nessuna configurazione. Sarà lo Smart Tag ad inviare la posizione quando risulterà smarrito.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes