Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung Gear VR non si attiva

(Argomento creato il giorno: 17-09-2019 01:03 PM)
2639 Visualizzazioni
Nikk
First Poster
Opzioni

Salve, vari mesi fa ho utilizzato il mio Samsung Gear Vr (SM-R323) con il Galaxy S7 (Android 8.0) compatibile e andava tutto ok. Qualche giorno fa ho inserito il cellulare nel Gear e, indossandolo, mi chiedeva di uscire e aggiornare le app. E così ho fatto. Poi ho reinserito il cellulare ed era tutto buio, non compariva la solita schermata. Ho notato che quando inserisco il cell, la schermata diventa nera con la x piccola in basso a sinistra e quando indosso il Gear, viene emesso un piccolo suono (come faceva normalmente). Inoltre se abbasso la risoluzione dello schermo e indosso il Gear, mi chiede di aumentarla. Quindi deduco che il Gear funziona ma c'è qualcosa che non va. Se collego il cell con lo schermo spento, questo si accende e una notifica dice "Gear Vr in esecuzione". Poi quando disinserisco il cell, mi compare una notifica che dice "Problema di disinserimento gear vr: tocca qui per completare il disinserimento del tuo dispositivo mobile". Ho provato varie cose, ma invano. Ho provato a riavviare; ad inserire il cell con la tendina abbassata; ad inserirlo in modalità sicura; ho provato a eliminare dati e cache delle app principali Oculus e poi a eliminarle. Quando ho inserito il Gear, mi chiedeva normalmente di installarle ma dopo non si attivava lo stesso. Quindi ora non so come fare e mi dispiace molto che il Gear non riesce ad attivarsi, anche perchè mi serve. Spero vivamente che mi possiate aiutare a risolvere questo problema. 

0 Likes
8 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Nikk, benvenuto nella Community Samsung!

Se il VR emette un suono quando lo inserisci significa che è stato riconosciuto, per cui è possibile che il problema risieda nel servizio di gestione dell'interfaccia.

Quando hai eseguito la cancellazione della cache e dei dati delle app di Oculus, lo hai fatto anche per l'app Gear VR Service?

Se no, potresti provare a fare questa verifica?

Nel caso in cui avessi già testato questa soluzione senza successo ti suggerirei di procedere con un backup dei contenuti ed un ripristino ai dati di fabbrica del telefono.

È molto probabile, infatti, che l'aggiornamento appena eseguito possa aver generato qualche conflitto software.

Resto a disposizione!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Nikk
First Poster
Opzioni

Ciao, scusami del ritardo della risposta, ma non mi è arrivata la mail.

Sinceramente non ricordo se ho cancellato cache e dati di quell'app, comunque ho riprovato a cancellare dati e cache di tutte le app che ho trovato di Oculus e Gear vr, tra cui Gear Vr Service. Quando ho collegato il cellulare, mi è uscita una scritta nel visore che mi diceva di togliere il dispositivo e installare le app richieste per iniziare la configurazione. Quando l'ho tolto, mi ha comunque richiesto solo di accettare il regolamento e di accedere all'account. Purtroppo quando ho reinserito il cellulare, non è successo niente proprio come le volte precedenti...

In realtà ora preferirei non fare il ripristino del cellulare. Non c'è nessun altro modo per risolvere il problema?

Comunque, è possibile fare il backup dei dati delle applicazioni installate? Se sì, come?

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Nikk, 

è possibile che abbia installato qualche applicazione che potrebbe interferire con il corretto funzionamento del visore? Mi riferisco, ad esempio, ad altre applicazioni per la realtà aumentata o a servizi che modificano l'interfaccia grafica.

Se utilizzi applicazioni simili può essere utile fare un test rimuovendole; nel caso in cui non risolvessi, ti confermo invece che sarà necessario ripristinare il telefono ai dati di fabbrica.

Per salvare i dati delle applicazioni ti suggerisco di controllare direttamente con lo sviluppatore di ciascuna di esse se sono presenti modalità di backup interne alle app; utilizzando Smart Switch è infatti possibile fare il backup dei contenuti, ma non possiamo garantirti che siano compresi anche i dati delle app terze, poichè dipende da come queste sono strutturate.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
mikejf
First Poster
Opzioni

@Cornelia_L  ha scritto:

Ciao Nikk, benvenuto nella Community Samsung!

Se il VR emette un suono quando lo inserisci significa che è stato riconosciuto, per cui è possibile che il problema risieda nel servizio di gestione dell'interfaccia.

Quando hai eseguito la cancellazione della cache e dei dati delle app di Oculus, lo hai fatto anche per l'app Gear VR Service?

Se no, potresti provare a fare questa verifica?

Nel caso in cui avessi già testato questa soluzione senza successo ti suggerirei di procedere con un backup dei contenuti ed un ripristino ai dati di fabbrica del telefono.

È molto probabile, infatti, che l'aggiornamento appena eseguito possa aver generato qualche conflitto software.

Resto a disposizione!

Ciao,

Ciao ho un gear Vr ma non da segni di vita c’è qualche prova che posso fare prima di considerarlo andato e buttarlo? Ciao grazie per l’eventuale risposta

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao mikejf, benvenuto nella Community Samsung e scusami per la risposta tardiva!

Quale modello di Gear VR possiedi e con quale dispositivo stai tentando di utilizzarlo?

Il dispositivo ha smesso di funzionare improvvisamente con lo stesso smartphone che hai sempre utilizzato o hai riscontrato il problema a seguito dell'utilizzo con un nuovo prodotto?

Sullo smartphone è stata correttamente installata l'applicazione Gear VR (Oculus)?

Facci sapere :winking-face:

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
ali3n
First Poster
Opzioni

Salve anche io ho un problema simile.

Ho sempre usato il gear vr per il quale ho anche comprato alcune app.

Solitamente inserisco il telefono, indosso il gear vr, si avvia il software finche appare uno sfondo tridimensionale del gran canyon e guardando in basso ho il menu da cui accedo alle mie librerie, i menu, le opzioni, ecc.

Per qualche settimana non l'ho usato, e di recente è stato effettuato un aggiornamento sofware (ho un samsung S9).

Adesso il gear vr non funziona piu... ovvero lo inserisco, lo indosso, si avvia, mi ritrovo come di solito "immerso" nel gran canyon ma guardando ovunque non trovo più il menu, c'e' solo un puntino che aumenta e diminuisce di intensita spostandomi dal centro.

Ho provato a disinstallare e reinstallare l'app oculus senza successo...

Come posso risolvere?

0 Likes
mikejf
First Poster
Opzioni

@ali3n  ha scritto:

Salve anche io ho un problema simile.

Ho sempre usato il gear vr per il quale ho anche comprato alcune app.

Solitamente inserisco il telefono, indosso il gear vr, si avvia il software finche appare uno sfondo tridimensionale del gran canyon e guardando in basso ho il menu da cui accedo alle mie librerie, i menu, le opzioni, ecc.

Per qualche settimana non l'ho usato, e di recente è stato effettuato un aggiornamento sofware (ho un samsung S9).

Adesso il gear vr non funziona piu... ovvero lo inserisco, lo indosso, si avvia, mi ritrovo come di solito "immerso" nel gran canyon ma guardando ovunque non trovo più il menu, c'e' solo un puntino che aumenta e diminuisce di intensita spostandomi dal centro.

Ho provato a disinstallare e reinstallare l'app oculus senza successo...

Come posso risolvere?

Il mio non si accende proprio. Non sono ancora riuscito a capire come intervenire 

0 Likes
Members_P4Web9W
First Poster
Opzioni

Idem, il mio non da segni di vita quando lo inserisco nel Gear e temo che non sia compatibile anche se al negozio mi hanno detto di si. Io ho un Samsung S10 Lite

0 Likes