Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

cuffie non funzionanti in chiamata

(Argomento creato il giorno: 16-06-2022 11:34 AM)
14065 Visualizzazioni
SergioPenna
Apprentice
Opzioni

Salve ho un problema con telefoni e cuffie Samsung: non funzionano quando faccio o ricevo una telefonata ma funzionano quando ascolto la musica come posso risolvere il problema? le cuffie funzionano per esempio con youtube ma in chiamata non sento nulla e anche il microfono non funziona perchè dall'altra parte non mi sentono, e inoltre funziona l'altoparlante e il microfno del telefono pur essendo agganciata la cuffia.

Il cellulare è un Samsung xCover5 ma ho provato anche con un A12 o altro xCover 5 ed è uguale

Le cuffie sono samsung Type-c earphones (EO-IC100)

Ho già fatto queste prove senza risultato:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Tre puntini in alto a destra - Mostra applicazioni di sistema
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

e anche

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
-  Telefono
-  Memoria archiviazione
-  Svuota cache e Cancella dati

Le stesse cuffie in un cellulare non Samsung funzionano, mentre in un cellulare Samsung non funzionano (ne ho provati 3 diversi).

In ditta usiamo solo cellulari Samsung e ho ben 50 cuffie che se non risolvo devo buttare

24 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @SergioPenna,

benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Sono spiacente per l'inconveniente che hai riscontrato. 

Hai verificato se ciò accade collegando delle cuffie differenti al tuo Galaxy XCover5? 

Effettuando delle telefonate senza gli auricolari l'inconveniente non si presenta?

Quale applicazione utilizzi per le chiamate? 

Ti invito inoltre a verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità provvisoria":

Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy | Samsung Italia

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, effettuando delle chiamate, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna. 

Per completezza di informazioni, è importante sapere che, in base al sistema operativo presente nel tuo dispositivo, potrebbe attivarsi automaticamente la modalità aereo che potrai disattivare dal menù a tendina.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
SergioPenna
Apprentice
Opzioni

Anche in modalità sicura le cuffie non funzionano

Hai verificato se ciò accade collegando delle cuffie differenti al tuo Galaxy XCover5?

Collegando altre cuffie della stessa marca ho lo stesso problema

Effettuando delle telefonate senza gli auricolari l'inconveniente non si presenta?

il telefono funziona correttamente, anzi come ho scritto sopra addirittura funziona l'altoparlante e il microfno del telefono pur essendo agganciata la cuffia.

Quale applicazione utilizzi per le chiamate?

Quella del telefono. non ho installato altro

Aggiungo che ho aggiornato la versione di android dalla 11 alla 12 ma il problema permane

0 Likes
SergioPenna
Apprentice
Opzioni

Vedo ne nessuno ha idea sulla risoluzione del problema

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao SergioPenna, 

ti chiedo scusa per la risposta tardiva, facciamo sempre il possibile per dare un riscontro a tutte le richieste!

Ricapitolando, con i tuoi dispositivi Samsung (due Galaxy XCover5 ed un Galaxy A12) se utilizzi degli auricolari con cavo a marchio Samsung riesci a sentire i contenuti multimediali ma le chiamate no, mentre cuffie di altro marchio funzionano regolarmente anche in chiamata, giusto?

Questa situazione è davvero insolita, ma considerando che si presenta su diversi smartphone e con vari tipi di auricolari di sicuro non è causata da una criticità di tipo hardware; è altamente improbabile, infatti, che tutti i modelli in uso siano interessati dalla medesima anomalia. Tenderei ad escludere anche un problema software generalizzato perchè, in tal caso, avremmo avuto altre segnalazioni simili.

Mi viene da pensare che l'inconveniente possa essere causato da un fattore comune agli smartphone. Indichi che si tratta di dispositivi aziendali: per caso è stato installato un software personalizzato dall'azienda su questi prodotti? Se si, avresti modo di svolgere un test utilizzando gli auricolari su uno smartphone Samsung non aziendale, ad esempio quello di un amico o un parente? 

Nel caso in cui non potessi fare questa verifica, ti suggerisco di inviarci una segnalazione di errore: in questo modo i reparti tecnici potranno individuare eventuali criticità lato firmware 🙂

Ecco come fare:

• inserisci gli auricolari
  • avvia una chiamata
  • non appena la chiamata viene avviata e ti accorgi che non senti alcun suono, nè l'interlocutore sente la tua voce, apri l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Assistenza
  • Segnala un errore

È importante allegare alla segnalazione i dati di registro del sistema. In questo modo i reparti tecnici avranno la possibilità di analizzare la situazione con elementi concreti.

Ti rassicuro sul fatto che non saranno condivisi dati personali.

Tienici informati.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
SergioPenna
Apprentice
Opzioni

Grazie per la risposta.

ti rispondo punto per punto

Ricapitolando, con i tuoi dispositivi Samsung (due Galaxy XCover5 ed un Galaxy A12) se utilizzi degli auricolari con cavo a marchio Samsung riesci a sentire i contenuti multimediali ma le chiamate no, mentre cuffie di altro marchio funzionano regolarmente anche in chiamata, giusto?

Altre cuffie con Jack 3.5 (e non usb-c) funzionano regolarmente su tutti i cellulari.

per caso è stato installato un software personalizzato dall'azienda su questi prodotti?

Utilizziamo samsunk Knox e alcune app definite dall'azienda

avresti modo di svolgere un test utilizzando gli auricolari su uno smartphone Samsung non aziendale, ad esempio quello di un amico o un parente?

Ho provato le cuffie sul mio smartphone (xiaomi Mi 10t) e funzionano correttamente

apri l'applicazione preinstallata Samsung Members

Purtroppo non è presente

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao SergioPenna, 

grazie per queste informazioni.

Alla luce di quanto indicato, ritengo molto probabile che vi sia una limitazione sull'utilizzo delle cuffie a causa della personalizzazione effettuata sul sistema dei dispositivi aziendali. 

Anche il fatto che non sia presente l'app Samsung Members me lo fa pensare, visto che è preinstallata su tutti i nostri nuovi smartphone; se non è disponibile, abbiamo la certezza che il software sia stato personalizzato.

Ti suggerisco un passaggio con il vostro IT aziendale per far presente l'inconveniente e richiedere una verifica.

Tienici informati!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
snowicedavinci
First Poster
Opzioni

Ho lo stesso identico problema sul mio A21S, se connetto cuffie usb c posso sentire l'audio riprodotto dalle app come you tube, ma in chiamata non riproduce nulla. Bella roba...

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao snowicedavinci, benvenuto sulla Community Samsung!

Quando gli auricolari sono collegati al dispositivo, dunque, la voce dell'interlocutore viene riprodotta dall'altoparlante del telefono, come se non fossero collegate?

Stai utilizzando delle cuffie Samsung? Potresti dirmi se si tratta di cuffie dotate di microfono oppure se ne sono prive? Ti faccio questa domanda perchè, se i tuoi auricolari non sono dotati di microfono, il telefono può reindirizzare l'audio sul suo altoparlante, escludendo le cuffie.

In tal caso, ti suggerisco di verificare il regolare funzionamento provando a utilizzare degli auricolari dotati di microfono: normalmente, in questo caso, dovresti sentire la voce dell'interlocutore veicolata su questi.

Anche qualora le tue cuffie dovessero essere dotate di microfono, prova a testare un altro paio, se ne hai la possibilità: vorrei capire, infatti, se tale situazione si presenta a prescindere dalle cuffie utilizzate.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_WMtcVUo
First Poster
Opzioni

Anch'io lo stesso problema su entrambi i samsung A13 che possiedo. Ho svolto le stesse procedure da te elencate e il problema persiste. Pessimo acquisto e pessime le risposte dell'assistenza!

0 Likes