in data 03-07-2019 07:37 PM
Buonasera, ho acquistato da un mese circa un Galaxy A40 e ieri sera mettendolo in carica con il suo caricabatterie/cavo originale non carica. Ho provato a cambiare cavo/caricabatterie ma non ho risolto niente, cosa potrebbe essere? Quanto tempo ci vuole per ripararlo in garanzia?
Grazie
in data 04-07-2019 02:13 PM
Ciao Finer, benvenuto in Community
visto che hai già fatto una prova sostituendo il cavo e il caricabatterie, per esclusione potrebbe essere un problema software o del connettore.
In prima analisi, laddove sia ancora presente una quantità di carica sufficiente nonostante la mancata possibilità di ricaricare il telefono, ti consiglierei un backup dei tuoi dati ed un successivo ripristino alle condizioni di fabbrica dello smartphone.
Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch.
Se ti occorre, è disponibile una guida al backup, che potrai visionare cliccando qui.
Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un wipe del telefono, ovvero un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui.
Qualora tale procedura non dovesse sortire effetto, potrai rivolgerti ad un nostro centro assistenza.
In riferimento alla nostra assistenza, desidero ricordarti alcuni punti importanti:
QUI troverai una guida utile ad individuare i centri della tua zona e a verificare i servizi che offre ogni centro.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 08-10-2019 11:27 PM
Stesso problema, riparato una volta e rotto di nuovo.
Stavolta non ho avuto il tempo di fare il back up, quindi addio dati?
mi sembra una cosa assurda questa del reset dei dati anche per una sostituzione hardware del genere.
quante volte lo devo portare in assistenza prima di richiedere un nuovo telefono? C'è un problema connettori A40?
in data 09-10-2019 09:28 AM
Ciao Alf6, benvenuto nella Community Samsung
il backup è un'operazione che è consigliabile eseguire periodicamente, al fine di preservare i propri dati in situazioni come questa. Samsung mette infatti a disposizione dei propri clienti lo strumento Smart Switch proprio al fine di far fronte a tale esigenza.
A prescindere dalla tipologia di intervento da effettuare, i nostri centri devono collegare il dispositivo ai loro sistemi che, anche per questioni di privacy, rimuove i dati contenuti in esso.
Per quanto concerne la garanzia, devo comunicarti che essa prevede la riparazione del prodotto laddove questo possa avvenire. Qualunque soluzione alternativa alla riparazione viene vagliata dal centro assistenza solo a seguito della perizia e solo se la riparazione non è fattibile.
Se il problema persiste, sarà necessaria una nuova consegna presso un centro assistenza.
Se lo vorrai, per qualunque dubbio potrai comunicarmi il codice imei del tuo smartphone [cliccando qui] ed avrò gli strumenti per monitorare la pratica e fornirti un riscontro.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 09-10-2019 12:20 PM
Cara Sabrina, grazie per il riscontro e per i buoni consigli, di cui però come si dice, sono lastricate le vie dell'inferno. Non è pensabile infatti fate un back-up ogni giorno per paura che il telefono muoia da un momento all'altro. Se il telefono è scarico e la batteria non si carica, non è possibile fare il back-up per ovvi motivi. È anche assurdo dover fare il reset del telefono per qualsiasi tipo di intervento (anche per il tasto del volume ad esempio?)
Mi sembra una soluzione sbrigativa che seppure da un lato vi protegge da problemi di privacy ecc. dall'altro espone il cliente a fastidi evitabilissimi in molti casi. Ora il telefono è in riparazione, ma non è possibile portarlo in assistenza ogni mese. O risolvete una volta per tutte o è chiaramente un prodotto difettoso che andrebbe sostituito integralmente, non si ha sempre la fortuna di avere un centro assistenza vicino. A quanto pare il problema è più comune di quello che risulta da questa community. Spero di sbagliarmi e di essere stato sfortunato io. Grazie.
in data 09-10-2019 05:25 PM
Ciao Alf6,
comprendo che è assolutamente corretto che tu desideri una soluzione, e sono certa che il nuovo intervento potrà risolvere la situazione una volta per tutte.
Per quanto concerne il backup, devo confermarti che la tutela dei propri dati personali è onere del cliente e l'operazione di backup va effettuata preventivamente e periodicamente, proprio perchè in determinati casi può poi non risultare fattibile.
Resto a disposizione,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 05-11-2019 03:48 PM
Salve a me succede la stessa cosa, solo che da spento si ricarica, invece da acceso mi appare il messaggio di controllare il cavo o di togliere la cover, anche se la cover non c'è. Quindi credo sia un bug del software altrimenti da spento non dovrebbe ricaricare.
in data 11-11-2019 12:05 PM
Ciao a tutti
credo sia ormai chiaro che si tratta di un problema comune (spero non in larga scala).
Anche io ho avuto, e continuo, ad avere problemi con la batteria. IL cellulare è stato inviato in assistenza, una volta rientrato ha continuato a darmi lo stesso problema. Cosa hanno fatto in assistenza??? MISTERO.
Poi per qualche giorno ha iniziato a funzionare correttamente e ieri sera invece il solito problema ..... attacco il caricatore (originale) e NULLA .......
E' CHIARO CHE IN QUESTI CASI L'UNICA SOLUZIONE E' LA SOSTITUZIONE DELLO SMARTPHONE, che a quanto pare, invece, può essere effettuata soltanto dopo il terzo invio in assistenza (che in termini di tempo, tra invii e ricezioni, significa mesi)
Perchè una volta appurato il problema non si procede direttamente alla sostituzione?
Credo sia chiaro che in alcuni casi SAMSUNG ha messo in vendita dei prodotti con chiari problemi. Non sarebbe meglio la sostituzione nel priumo negozio convenzionato invece di continue spedizioni e perdite di tempo?
ARMIAMOCI DI BUONA PAZIENZA .... per non dire altro!!!!
in data 11-11-2019 12:15 PM
Aggiornamento:
Ho ricevuto 3 riparazioni da maggio 2019:
La prima hanno sostituito l'attacco batteria, la seconda la scheda logica e l'ultima volta hanno riportato una generica riparazione elettrica.
Le cose sono due: o non ci hanno capito niente, o si sta nascondendo un chiaro difetto di produzione. Che per me ci può stare, capita alle migliori aziende. Certo la soluzione deve essere tempestiva e professionale.
A me hanno detto che devo chiamare Samsung, portare il telefono ad un centro autorizzato, che lo invierà successivamente alla casa madre per verifica di un esperto che deve certificare il difetto. Un processo che può durare più settimane e nel frattempo rimango senza telefono. Solo dopo questa verifica, se hanno riscontrato il difetto, proporranno la sostituzione con un telefono equivalente o superiore.
Mi sembra assurdo perdere così tanto tempo, non si può fornire un telefono sostitutivo nel frattempo? Non dovrebbero mancare a Samsung, no? E poi perchè deve tornare in casa madre, vuol dire che i centri assistenza/riparazione Samsung non sono credibili?
Ci vuole tanta, tanta pazienza mi sa!
in data 11-11-2019 02:39 PM
Ciao Michele_M_, benvenuto nella nostra Community
posso chiederti cosa rilevi esattamente quando colleghi il caricabatterie? La carica non parte oppure non viene semplicemente segnalata? Il tutto accade anche se colleghi il dispositivo alla porta usb di un PC? Hai avuto modo di testare altri cavi/caricabatterie?
Puoi indicarmi se nel precedente ingresso in assistenza hai consegnato anche gli accessori o solo lo smartphone?
Mi sento comunque di rassicurarti, in quanto, visto il carattere randomico del problema, è possibile che sia di natura software e non hardware.
Alla luce di questa considerazione, ti chiedo di effettuare anzitutto un test in modalità sicura, seguendo questi step:
Laddove il problema non dovesse presentarsi in questa modalità, ti consiglierei di effettuare un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica del tuo smartphone.
Per quanto concerne le condizioni di garanzia, desidero spiegarti che essa prevede la riparazione dello smartphone, a meno che dalla perizia non emergano gli estremi per la valutazione di una soluzione differente. Questa soluzione, in presenza delle condizioni necessarie perchè venga adottata, prescinde ovviamente dal numero di ingressi in assistenza.
@Alf6
Desidero indicarti che le perizie tecniche vengono sempre e comunque effettuate da un centro assistenza. A seconda della modalità di consegna [ a mano o tramite spedizione ] il centro assistenza interessato può essere differente, ma qualunque centro ovviamente fa le veci di Samsung Italia.
In aggiunta a questo, è naturale che un caso particolare come il tuo, in cui ben tre riparazioni non si sono rivelate sufficienti, il centro non solo effettuerà una nuova perizia, ma si confronterà internamente con i vari reparti tecnici.
Devo confermarti che è necessaria una nuova consegna in quanto solo in tal modo potrai dare evidenza del fatto che il problema persista e richiedere, dunque, una nuova valutazione.
Lato mio, posso garantirti che se mi comunicherai l'avvenuta nuova consegna, indicandomi qui anche il codice imei, avrò cura di tenere monitorata la tua pratica e garantirti una soluzione definitiva.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert