in data 17-06-2020 06:24 PM
Buongiorno,
Dopo le prime due attività di corsa Sono deluso dalle "performance" del tracking gps durante la corsa.
Spero vivamente che possiate darmi dei suggerimenti per utilizzare al meglio lo smartwatch e che ancora non lo abbia fatto nel modo giusto.
Efffettuando un percorso in città di 8,5km tracciato con il gps del cellulare e altre app di tracking, il risultato che ho avuto con il watch active 2 è di 8km. L'impressione è che la frequenza di campionamento dal GPS sia bassa e il sistema semplicemente unisca i puntini del percorso ottenuto dai dati gps, e tagli notevolmente la distanza ad ogni curva. Sono molto deluso da questo comportamento, non sono un atleta di alto livello, ma non me lo aspettavo.
Altro grosso problema nel "passo istantaneo" rilevato in corsa: ha fortissime oscillazioni continuamente, anche andando a velocità fissa. Io ad esempio, ad un ritmo di circa 6min/km lo vedo variare tra i 5 e gli 8 min/km, andando alla stessa velocità! Questo dato così è completamente inutile.
Vi ringrazio per la collaborazione, spero possiate aiutarmi a sfruttare al meglio lo smartwatch
Simone
in data 18-06-2020 01:25 PM
Ciao simone113,
stai utilizzando il Watch Active 2 senza connetterlo a un telefono oppure porti con te lo smartphone durante le sessioni di allenamento?
Se il Watch è connesso al tuo dispositivo mobile tramite bluetooth, verrà infatti utilizzato il GPS di quest'ultimo pertanto il tracciato dipenderà dal modo in cui il telefono riceve il segnale GPS. Vorrei capire, quindi, che tipo di verifica hai eseguito: hai attivato l'allenamento contemporaneamente sul Watch e sul telefono, tramite un'app di terze parti, poi confrontato il risultato?
Considera che il Watch può impiegare qualche minuto per agganciare i satelliti, tempo che può variare in base alla copertura. Se sei partito prima di attendere il fix, quindi, il risultato potrebbe differire.
Sarebbe utile verificare il percorso sulla mappa di S-Health per vedere se risultano dei "buchi".
Per quanto riguarda il passo istantaneo, posso dirti che questo dato viene calcolato tenendo conto della media calcolata su un tempo molto breve (dovrebbe trattarsi circa di uno/due secondi), quindi la precisione potrebbe non essere assoluta e basta poco per influenzare il risultato, specialmente durante sport come la corsa per i quali in un tempo così breve la distanza percorsa è minima.
Facci sapere, ciao!
in data 18-06-2020 02:05 PM
Ciao,
Durante queste prime sessioni sono sempre stato connesso al telefono via Bluetooth.
Volevo lavorare con smartwatch e telefono in parallelo per provare a confrontare i risultati con l'obiettivo, in teoria, di ottenere gli stessi risultati e potere d'ora in avanti andare a correre senza cellulare.
Come dici tu, ho avviato l'attività sul telefono con una app di terze parti e alla fine ho confrontato i risultati.
A me sembra di notare piuttosto chiaramente che il tracciato ottenuto dall app del cellulare è più accurato, soprattutto nelle curve, dove lo smartwatch sembra sempre "tagliare" qualche metro.
Durante le ultime prove ho effettivamente atteso la connessione con i satelliti del gps, ma il miglioramento che mi aspettavo praticamente non c'è stato.
Se può essere utile fammi sapere che provo a inoltrarti i percorsi sulle mappe delle diverse app.
La prossima volta proverò un attività tenendo i due dispositivi scollegati e utilizzando comunque l'app di Samsung Health sia su cellulare che su smartwatch.
Ho un'altra domanda:
La connessione col GPS del telefono, avviene anche se il telefono non è Samsung (ma comunque android)?
La frequenza di campionamento dati dal GPS può dipendere dall'app? Ad esempio, se usassi la app di Strava, potrei avere risultati diversi, con lo stesso GPS?
Grazie
SImone
in data 29-06-2020 07:43 PM
Non ho più avuto risposte alle mie domande, comunque ho proseguito con i test, scollegando il bluetooth durante l'attività, ma ahimè i risultati non sono cambiati.
Sono amareggiato per questi risultati, dovrò proseguire ad andare a correre con il cellulare per avere dati più affidabili.
Rimango in attesa di consigli o considerazioni.
Grazie
Simone