Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema Watch 4

(Argomento creato il giorno: 28-08-2024 07:07 PM)
325 Visualizzazioni
jeps96
Explorer
Opzioni
Salve ho un problema col contapassi del Watch 4 40mm, noto che sovrastima di molto i passi che faccio. Ho già provato a effettuare il reset e a resettare dalla recovery ma non cambia nulla. Cosa devo fare? Qualcun'altro ha questo problema? Come avete risolto?
13 Risposte
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il bentornato, @jeps96🤝

Al fine di comprendere al meglio la situazione riscontrata e capirne la natura, mi occorre sapere se connetti il tuo Galaxy Watch 4 ad uno smartphone Samsung mediante l'app Galaxy Wearable.

Da quanto tempo riscontri la situazione? Il dato rilevato è eccessivo? Hai notato delle incongruenze con i dati forniti da altri servizi? 

Per procedere con il monitoraggio, utilizzi l'app Samsung Health, corretto?

Inoltre, hai avuto modo di verificare se il conteggio sia relativo ai passi del Watch e del telefono? Qualora sia così, il dato potrebbe essere corretto in quanto i passi vengono sommati.

Per capire se il conteggio dei passi stia funzionando regolarmente, esegui questo test:

• indossa l'orologio e non potare con te il telefono
  • cammina lungo una linea diritta contando 50 o 100 passi, muovendo regolarmente le braccia

Il dato rilevato è corretto? 😊

Fammi sapere, resto a disposizione.

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
teomi62
Explorer
Opzioni
Sono nella tua stessa situazione, il gps del watch 4 sovrastima i passi, nel mio caso, quasi del 40%, inoltre c'è un errore di dati mostrati nell'app "heath" in schermata attività da un risultato che è differente nel conteggio passi, non è facile spiegarlo
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @teomi62,

se l'anomalia riguarda solo il conteggio dei passi, non viene utilizzato il GPS: la misurazione avviene, infatti, mediante i sensori di movimento.

In che modo hai comparato il conteggio dei passi fatto dal Galaxy Watch4 a quelli reali? 

C'è un metodo semplice per capire se c'è un problema nella misurazione da parte dei sensori, ed è quello descritto dalla collega Jessica:

• indossa saldamente l'orologio sul polso
  • posizionati lungo una strada dritta e verifica quanti passi segna il display del Galaxy Watch4
  • cammina per 50 o 100 passi, oscillando le braccia regolarmente
  • quando ti fermi, controlla di quanti passi è incrementato il numero sul display dell'orologio: se lo scarto è minimo, i sensori stanno funzionando regolarmente

Per quanto riguarda la discrepanza, la rilevi tra i dati visibili nell'orologio e quelli leggibili sull'app, dopo la sincronizzazione? Considera che la sincronizzazione potrebbe non avvenire in tempo reale; inoltre, i dati dei passi nell'app S Health possono comprendere anche quelli registrati da altri dispositivi. 

Oppure noti discrepanza all'interno di S Health stesso, tra il tab "Passi" e "Attività giornaliera"? Nel caso, allega cortesemente qualche screenshot che possa aiutarci a comprendere meglio la situazione. 🙂 Grazie.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
teomi62
Explorer
Opzioni
Ciao Cornelia, io abitualmente percorro un percorso conosciuto e misurato da molte persone di mia conoscenza e frequentazione, che misura km..1,5, dopo gli ultimi aggiornamenti, il Watch 4 , misura il percorso quasi il doppio da 1 5 km a 2,6 km. Inoltre come ho precedentemente scritto c'è un'incongruenza nella visualizzazione dei dati, nella schermata principale 8.900 passi li calcola 13 km., nel dettaglio passi lo stesso numero viene visualizzato come 7,5 km. Credo che sia un evidente errore. Spero di essermi spiegato chiaramente. Ringrazio e saluto
teomi62
Explorer
Opzioni

Allego screen dei dati in cui rilevo inesattezze; come si piò notare avrei percorso 13 km. facendo 10.250 passi in 87 minuti il che dà una velocità massima di 6,7 km/h tenendo conto che sono alto circa cm.180 il mio passo è di + o - cm. 76 quindi 10.250*0,76 = 7.995 metri cioè 8 km. e non 13.

Credo che questo esempio non lasci dubbi sull'errore di calcolo del software.

Nuovamente saluto e ringrazio per l'attenzione.

healt.jpg

0 Likes
jeps96
Explorer
Opzioni
Ho provato a camminare con il Watch non collegato al cellulare e nell'app healt del cellulare mostra 8000 passi mentre l'orologio me ne dà 11000.... Ho provato anche a camminare ma non li conta precisi c'è sempre una piccola sovrastima sono veramente deluso non vorrei portarlo in garanzia e poi non risolvere nulla...
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @jeps96,

è del tutto normale che vi sia differenza tra i passi rilevati dall'orologio e quelli rilevati dallo smartphone: l'orologio dovrebbe essere molto più preciso, visto che rileva i movimenti esatti del corpo, essendo indossato. Per questa ragione, una comparazione con diversi dispositivi è poco utile, ai fini di un'analisi sul funzionamento.

Quando hai fatto il test, hai provato a contare manualmente 50 o 100 passi, come suggerito? Qual è stato il risultato? Questa verifica è molto più utile, perchè ci consente di capire immediatamente se il sensore di movimento funziona.

Una piccola sovrastima rientra nella norma: parliamo di poche unità di differenza.

Mi fai sapere?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
jeps96
Explorer
Opzioni
ho provato a camminare con l'orologio connesso al cellulare e con il cellulare in tasca l'orologio dopo 100 passi è passato da 1810 passi a 1906 passi il cellulare invece da 1810 è passato a 1921 appena l'app healt si è sincronizzata con l'orologio anche l'orologio ha segnato 1921 passi... Cosa devo fare per fare si che vengano contati solo i passi con l'orologio?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao jeps96,

come indicato da Cornelia, è normale che i passi conteggiati dall'orologio possano essere più di quelli dello smartphone riposto nella tasca: infatti, il movimento rilevato dall'orologio con il movimento del braccio può essere più accurato per la raccolta dei dati rispetto al movimento del telefono all'interno della tasca (infatti, il telefono in tasca può non rilevare tutti i passi che effettivamente hai fai).

Per quanto concerne la sincronizzazione, è regolare che, non appena i due dispositivi comunicano tra di loro, venga mostrato il valore più alto: per visualizzare solo il dato dell'orologio dovresti disconnettere i due prodotti, ma in questo modo non potresti utilizzare tante funzioni utili disponibili solo quando il Watch è connesso al telefono.

Ad ogni modo, per quanto concerne i passi conteggiati dal solo orologio, bisogna considerare che il dispositivo si basa su quello che è il movimento del braccio: alla luce di ciò, se nell'eseguire i 100 passi hai fatto dei movimenti in più con il braccio, questi possono essere stati percepiti come dei passi aggiuntivi, dunque posso dirti che una leggera discrepanza tra i passi effettivi e quelli rilevati è del tutto fisiologica.

Al fine di ridurre tale situazione, puoi anche verificare se il cinturino risulta essere ben stretto sul polso (resta inteso che non deve stringerti o causarti un fastidio), al fine di scongiurare un movimento eccessivo dell'orologio.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes