Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema One UI 5 Galaxy Watch 5 Pro

(Argomento creato il giorno: 09-09-2023 07:13 PM)
1525 Visualizzazioni
Maurizio51
Navigator
Opzioni

Salve

Da quando ho installato l'aggiornamento software ho un problema con Samsung Health. Risulta sempre attiva in background e consuma batteria. Ben il 5% da stamani alle 09.00 ad ora 18.57. Ha consumato tanta batteria quanto l'AOD ( 5% stesso periodo di tempo).

Prima dell'aggiornamento non avevo Samsung Health attiva in background. Il peggio è che non posso fermarla manualmente. Se ci provo, mi appare scritto "Impossibile arrestare l'esecuzione dell'applicazione."

Come me ne sono accorto? Prima facendo Tap su Applicazioni Recenti, mi apparivano le Apps che avevo aperto e sotto il Pulsante Chiudi tutto. Tappando questo pulsante si chiudevano tutte le Apps e finito lì.

Ora facendo la stessa operazione si chiudono le Apps, ma chiuse queste rimane una scritta che dice " 1 attiva in background" prima questa scritta non è mai apparsa.

Cliccando su 1 attiva in background vengo portato ad uno schermo dove vedo che è Samsung Health, anche se non l'avevo mai aperta, ed è impossibile eliminare l'uso in background. Se quì tappo il badge di SH appare la scritta "Impossibile arrestare l'esecuzione dell'applicazione". Vorrei fermare l'uso in background. Come ho detto consuma un sacco di batteria.

Qualcuno ha idea di come fermare SH da funzionare in background? Possibile che fosse in esecuzione in background anche con la precedente UI, ma non veniva segnalato?

Grazie per una risposta. Vorrei limitare l'uso batteria e non aumentarlo.

Saluti

10 Risposte
Davsar70
Explorer
Opzioni
Ciao, anche io ho aggiornato alla one UI 5 ma non ho il problema del consumo batteria di healt ma il problema che ho io è il ritardo delle notifiche di WhatsApp e qualche volta proprio non arrivano e in più è diventato un po' più lento di prima... Era meglio se non aggiornavo perché prima era perfetto.
0 Likes
Maurizio51
Navigator
Opzioni

Ciao @Davsar70 

Sono d'accordo con te. Accidenti a quando ho fatto l'aggiornamento. Come dici, prima era perfetto. Speriamo risolvano tutto presto, al momento la OneUI 5 fà pena, è piena di glitches.

Per WA succedeva anche a me. Ho risolto disinstallando l'App WA dall'orologio. In questo modo le notifiche arrivano di nuovo.Evidentemente anche l'App WA ha bisogno di essere sistemata.

Se non la vuoi disinstallare devi tenerla avviata. Anche in questo modo arrivano le notifiche

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Maurizio,

mi spiace tanto leggere le tue parole.

In merito a quanto riscontrato, ti invito a eseguire un ripristino del tuo smartwatch.

Si tratta di una procedura, di ordinaria manutenzione, che consigliamo sempre di eseguire a seguito di un aggiornamento.

Potrai procedere con l'aggiornamento del Galaxy Watch 5 Pro mediante i seguenti percorsi:

  • Impostazioni 
  • Generale 
  • Ripristina 
  • Tocca l’icona di spunta per confermare

Tutti i dati verranno cancellati e il dispositivo verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica.

In alternativa, potrai eseguire il ripristino del dispositivo direttamente dallo smartphone associato, utilizzando l’app “Galaxy Wearable” e seguendo questi passaggi:

  • apri l'APP Wearable 
  • info sull'orologio 
  • ripristina

Preventivamente, ti suggerisco di salvare i dati eseguendo un backup:

  • apri l'APP Wearable 
  • account e backup 
  • backup dei dati

A questo punto, associa nuovamente lo smartwatch e verifica se l’anomalia è ancora presente.

Qui di seguito, il procedimento da eseguire per ripristinare il backup precedentemente salvato:

  • App Wearable  
  • Account e backup 
  • Ripristina dati 
  • Seleziona il backup che desideri importare 
  • Ripristina

Fammi sapere se risolvi!

@Davsar70, ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/wearables/watch-5-pro/m-p/8163665#M70721

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Maurizio51
Navigator
Opzioni

Ciao Virginia

1) Anzitutto io ho un 5Pro e non un GW4.

2) Ma.....sei a conoscenza o no che con la One UI 5 non puoi più nè fare nè ripristinare i backup a tuo piacimento? Il Watch fà un backup automatico se lo ripristini, cosa che ho fatto, ma non puoi tornare al backup fatto manualmente come succedeva prima. Il backup diventa quindi inutile.

  • Ripristina dati 
  • Seleziona il backup che desideri importare 

Queste voci semplicemente non ci sono più.

Cosa vogliamo dire poi delle Apps che mi trovo attive in background senza che io le abbia attivate? Ad esempio Musica. Risulta sempre attiva in background e non l'ho mai usata. Ho anche disinstallato l'App, che non mi serve, ma continuo a vederla in esecuzione in background. Come è possibile?

Altra App che trovo attiva in background anche se non ho usato l'App è Samsung Health. Prima della One UI 5 non succedeva. Non puoi neppure chiuderla manualmente. Appare una scritta che dice che non si può fermare l'app manualmente. Il peggio è che Samsung Health attiva in background consuma tanta batteria quanto l'AOD. 5% dalle nove di mattina alle 18.00.

E vorresti dire che questo update non ha problemi? Ma se nella Community esistono un sacco di post con lamentele varie!! O sono io che vivo su di un altro pianeta?

Dico che prima il mio Watch era perfetto, ora è pieno di bugs, ed ogni giorno ne scopro uno nuovo.

Vedete di sistemare la situazione.

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Maurizio51,

in merito a quanto da te segnalato, ci tengo a precisare che ogni casistica necessita di essere esaminata singolarmente, al fine di poterne comprendere la causa e porvi rimedio. 

Lato nostro, suggeriamo all'utente di procedere con alcune semplici verifiche le quali, talvolta, possono rivelarsi risolutive. 

Per tale ragione, la collega Virginia_G ti ha suggerito di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, in modo tale da poter escludere eventuali conflitti di natura software che possano causare l'anomalia. 

Ad ogni modo, qualora non avessi la possibilità di procedere in tal senso, ti chiedo gentilmente d'inviarci una segnalazione di errore, seguendo questi semplici passaggi: 

  • Galaxy Wearable 
  • 3 linette (in alto a sinistra)
  • Contattateci
  • Segnala un errore

Successivamente, occorrerà inserire una descrizione dettagliata dell’anomalia e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce “invia dati di registro del sistema” (in basso) e, infine, selezionare la voce  “Sempre”. 

In questo modo, il nostro reparto di competenza avrà la possibilità di analizzare tale comportamento, esaminando i dati di registro di sistema, e fornirti un riscontro nel minor tempo possibile. 

Resto a tua completa disposizione. 

Ciao. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_inKdp7t
Apprentice
Opzioni

Ciao, Visto che Samsung ha creato dopo l'aggiornamento One-IU5 tutto questo casino (consumo batteria, tasti che fanno fatica, Whatsapp che non arrivano notifiche ) cosa aspetta ad intervenire? Non posso per ogni sbaglio che Samsung fa ,devo formattare l'orologio. Spero che si  risolva al più presto questo disguido

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_inKdp7t,

comprendo il tuo legittimo disappunto, ma occorre fare alcune precisazioni.

Un aggiornamento, per quanto possa sembrare una banalità, è invece un'operazione decisamente elaborata e corrisponde all'equivalente digitale di cambiare una tovaglia con tutte le posate sopra senza far cadere nulla.

Ora, considerando che ogni dispositivo è settato e popolato di dati secondo la personalissima esperienza che varia da utente ad utente, le prove di stabilità eseguite in laboratorio prima del rilascio del firmware hanno peso fino ad un certo punto: quello in cui infatti subentrano poi in gioco le configurazioni personali.

In alcuni dispositivi va tutto liscio al primo colpo; in altri, le "posate" tintinnano un po' prima di assestarsi.

Normalmente questo avviene da sé nelle ore o nei giorni successivi, ma può essere accelerato con un hard reset:

- Premi entrambi i pulsanti sull'orologio fino a quando vedrai la scritta del logo Samsung; non appena questa appare, rilascia i tasti
- Successivamente premi in rapida sequenza il tasto accensione per accedere al menù di reset
- Dal menù di reset, seleziona "recovery" premendo ripetutamente il tasto di accensione per spostarsi tra le varie voci
- Una volta selezionata la voce "recovery", attivalo tenendo premuto a lungo il tasto di accensione e attendi il riavvio per la seconda fase
- Verrà mostrata ora una seconda lista di opzioni: quella di riferimento è "wipe data / factory reset", ma per spostarsi tra le voci dovrai ora usare il tasto inferiore
- Per confermare il menù, un tap leggero sul pulsante accensione: verrà richiesto se confermare o annullare l'operazione
- Spostandoci tra le due scelte con lo stesso tasto inferiore, diamo quindi conferma definitiva con un nuovo tap leggero sul pulsante di accensione
- La schermata tornerà automaticamente indietro al menù di reboot con la voce già selezionata per il riavvio definitivo: confermare con un altro tap leggero sul pulsante accensione
- Attendi il riavvio completo del Watch. Potrebbero volerci alcuni minuti.

Un'ulteriore postilla circa WhatsApp: questo programma non è sviluppato da Samsung, e nell'architettura software (come per tutti i sistemi), si trova in una condizione subordinata.

Ovvero: Sistema Operativo > Apps.

Ne consegue che la massimizzazione della compatibilità deve avvenire a livello degli sviluppatori terzi in seguito ad ogni aggiornamento (in sintesi: devono tenere il passo), poichè l'operazione inversa è semplicemente impossibile.

Si potrebbe infatti sviluppare un programma X senza sapere quali specifiche avrà il sistema operativo Y in cui andrà poi installato? No, vero? O facendolo "alla cieca", è lecito poi aspettarsi degli inconvenienti.

Confidando di averti chiarito questi aspetti poco noti, svolgi senza indugio il ripristino completo ed utilizza normalmente il tuo smartwatch, che sono certo riguadagnerà presto l'efficienza e reattività precedenti, dopo la fase di assestamento.

E non dimenticare di verificare con frequenza gli aggiornamenti di WhatsApp sul Play Store.

Per ogni necessità, lo Staff resta comunque a completa disposizione.

Buona giornata!

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
cosimorina
First Poster
Opzioni
Ciao, stesso problema. Ho fatto l'hard Reset così come consigliato, peraltro dopo il rilascio dei due pulsanti, il tasto accensione va premuto 3 volte altrimenti la procedura non parte, e comunque nessun risultato positivo se non un'altra ora di tempo per reimpostare il tutto.
Mi sia consentito che qui non è un disappunto, è l'aggiornamento che presenta delle falle. Peraltro il w5pro va in surriscaldamento e tutte le operazioni mi vengono bloccate compresa la ricarica.
Che si fa?
Samsung è samsung, discorsi di posate o tintinni non dovrebbero esistere.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao cosimorina, benvenuto sulla Community Samsung!

Per quanto riguarda la sequenza di tasti per accedere alla schermata di recovery, confermiamo che il tasto Accensione deve essere premuto ripetutamente e si tratta, quindi, di una condizione normale.

Per quanto concerne le ulteriori situazioni descritte, se continui a riscontrare anomalie nonostante l'hard reset, siamo a completa disposizione per eseguire tutti gli approfondimenti tecnici necessari e capire se effettivamente la nuova versione software possa essere interessata da un inconveniente.

A tal fine, ti chiediamo di inviarci una segnalazione di errore, seguendo la procedura indicata dal collega Danilo_L poco sopra:

@Danilo_L  ha scritto:
  • Galaxy Wearable 
  • 3 linette (in alto a sinistra)
  • Contattateci
  • Segnala un errore

Successivamente, occorrerà inserire una descrizione dettagliata dell’anomalia e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce “invia dati di registro del sistema” (in basso) e, infine, selezionare la voce  “Sempre”. 

In questo modo, il nostro reparto di competenza avrà la possibilità di analizzare tale comportamento, esaminando i dati di registro di sistema, e fornirti un riscontro nel minor tempo possibile. 


Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes