Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problema di connessione a watch 4

(Argomento creato il giorno: 09-10-2024 02:22 PM)
292 Visualizzazioni
SamueleTrainotti
Apprentice
Opzioni
Da diversi giorni mi sono accorto che non era possibile accedere al mio galaxy watch 4 tramite l'applicazione Wearable. Probabilmente l'errore era presente da qualche settimana ma non me ne sono accorto. 
L'ultima volta che ricordo di aver utilizzato l'app è stato per sincronizzare la musica, probabilmente prima dell'inizio dell'estate.
Applicazione a parte, l'orologio si abbinava correttamente al telefono in quanto lo usavo giornalmente per registrare allenamenti e parametri corporei vari. Tramite Samsung health la sincronizzazione funzionava senza problemi.

L'app Wearable semplicemente restava in caricamento per qualche secondo e poi si chiudeva da sola. Ho provato a pulire la cache e dati ma nulla.
Successivamente ho provato a reinstallare l'applicazione, ma per connettere l'orologio era necessario eseguire il ripristino quindi lo ho fatto.
Ho provato ad eseguire l'associazione + ripristino del backup, e sembrava andare. Una volta terminata l'operazione di ripristino semplicemente l'app si chiudeva senza completare con successo l'abbinamento.

Ho provato a disinstallare sia l'app Wearable che Watch Manager. 
Associando prima le mie Buds Live al telefono l'app Wearable funzionava senza problemi. Quando ho provato ad associare l'orologio ha scaricato in automatico l'app Watch4 Manager, ma con gli stessi problemi di prima.

Ho provato a riavviare diverse volte sia orologio che telefono, eseguire l'associazione senza ripristino (ovvero come nuovo smartwatch), cancellando i dati delle app e controllando gli aggiornamenti, ma niente da fare.

Il modello del watch 4 dovrebbe essere XX4F se non sbaglio. 
Il telefono invece è un s20 Ultra (SM-G988B/DS). 

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha risolto? 
Grazie in anticipo! 
0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao SamueleTrainotti,

mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando. 

È possibile che all'interno della memoria della memoria del tuo smartphone sia presente qualche dato corrotto. Pertanto, è consigliabile effettuare il reset della cache. Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Tale procedura non andrà a eliminare i dati personali presenti all’interno del dispositivo.

Mi fai sapere? Grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 Risposte
Soluzione
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao SamueleTrainotti,

mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando. 

È possibile che all'interno della memoria della memoria del tuo smartphone sia presente qualche dato corrotto. Pertanto, è consigliabile effettuare il reset della cache. Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • posizionarsi su 'yes'
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Tale procedura non andrà a eliminare i dati personali presenti all’interno del dispositivo.

Mi fai sapere? Grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
SamueleTrainotti
Apprentice
Opzioni
Ciao,
Ho provato ad applicare la tua soluzione.

Al primo tentativo ho pulito la cache di sistema come mi hai indicato, ma il problema non si è risolto.
Non ricordo se contemporaneamente ho eseguito un secondo ripristino dell'orologio o dopo il tentativo precedente, ma in ogni caso avevo sempre lo stesso problema.

Ho pensato che magari poteva essere un errore simile ma lato smartwatch, quindi ho provato a pulire la cache del mio galaxy watch. Il procedimento è simile, ho trovato le istruzioni online.
Nello stesso momento ho disinstallato l'app Wearable da telefono e tutte le app connesse.

Ho provato ad eseguire la connessione all'orologio direttamente dal pannello Bluetooth del telefono. Mi ha fatto installare in automatico tutte le app di gestione necessarie per collegare i due dispositivi.
Ho effettuato l'accoppiamento, e questa volta ha funzionato🥳🥳!!
Per precauzione ho effettuato una nuova configurazione ed ho ripristinato il backup solamente in seguito.

Sono felice di aver risolto il problema, grazie mille!
SamueleTrainotti
Apprentice
Opzioni
Sarei felice di condividere questa soluzione per qualcun'altro utente che ne avesse bisogno. Hai qualche suggerimento per rendere più visibile il post? Dovrei cambiare titolo o aggiungere tag?