in data 16-05-2024 12:14 AM
Ciao a tutti, con i Galaxy Watch che hanno Wear OS 4 (nel mio caso il Galaxy Watch4, ma da quanto leggo in giro su Reddit anche i Watch5 e Watch6 hanno lo stesso problema) non si riesce più ad usare la tastiera Gboard su alcune app, come Google Keep, Gmail o Samsung Promemoria. Al posto della tastiera, appare uno schermo nero.
Lo stesso non succede invece impostando come predefinita la Samsung Keyboard, il problema è che nella dettatura vocale in italiano Gboard è molto superiore alla Samsung Keyboard.
Il problema si presenta solo sui Samsung Watch con Wear OS 4 (prima funzionava perfettamente) e non è un problema della Gboard perché su altri orologi con Wear OS 4 questo non succede (es. Google Watch o OnePlus). Qui di seguito un video di test:
Ho scritto al supporto Samsung tramite l'app Samsung Members (e inviando i log) ancora a novembre 2023, appena manifestatosi il problema, e ancora oggi a maggio 2024 il ticket è aperto e non ho ricevuto una risposta... anche se speravo più in un aggiornamento risolutivo.
Il problema è replicabile da tutti (come si nota anche dal link più in alto), ma l'unica risposta ricevuta è che "la segnalazione è stata inviata al reparto sviluppo". Cosa posso fare? Vorrei usare il mio Galaxy Watch al pieno delle sue funzioni.
in data 16-05-2024 01:28 PM
Ciao NoteEnthusiast,
in merito a quanto segnali, bisogna considerare che, dal momento in cui la tastiera Samsung funziona in modo corretto, si tratta molto presumibilmente di un errore legato alla versione di Gboard disponibile per il tuo Watch.
Tieni conto che il fatto che tale inconveniente non vada a presentarsi su modelli di smartwatch di altro marchio non è necessariamente segnale del fatto che tale condizione dipende dal tuo orologio: gli sviluppatori, infatti, rilasciano le proprie app in versioni differenti a seconda del dispositivo di destinazione, affinchè ogni versione sia effettivamente ottimizzata per il prodotto alla quale è destinata.
Infatti, il produttore dell'orologio sviluppa il sistema operativo e gli sviluppatori delle app terze lavorano per ottimizzare le stesse ai fini del corretto funzionamento: dunque è l'app che deve essere adeguata al sistema operativo e non viceversa.
Detto questo, hai mai avuto modo di segnalare la situazione al supporto Google, in modo tale che possano avviare delle verifiche sulla versione di Gboard installata sul tuo Watch?
Inoltre, vorrei verificare la segnalazione di errore inviata al nostro supporto, al fine di capire se è in gestione: a tal fine, potrai indicarmi privatamente l'indirizzo e-mail dell'account dal quale ci hai inviato la segnalazione.
Puoi inviarmi rapidamente un messaggio cliccando sul mio nickname e poi selezionando il pulsante "Messaggi", come nello screenshot esplicativo di seguito:
Rimaniamo a disposizione!
Ciao
in data 16-05-2024 06:22 PM
@Veronica_Fha scritto:
dal momento in cui la tastiera Samsung funziona in modo corretto, si tratta molto presumibilmente di un errore legato alla versione di Gboard disponibile per il tuo Watch
OK, in linea generale potrebbe essere, però ho provato a scaricare un'altra tastiera "a caso" dal Play Store per Wear OS 4 e anche quella manifesta lo stesso identico problema (con le stesse applicazioni). L'app alternativa in questione era questa:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mbt925.wear.multitapkeyboard
Sembra che quelle applicazioni richiamino una determinata API che sui Samsung risponde in modo diverso dagli altri Wear OS (che siano essi Pixel, OnePlus, ecc.) quindi mi sorge il dubbio che non sia una particolarità introdotta dalla One UI?
Di certo il problema è replicabile, sempre, quindi mi pare strano che il reparto R&D non ne venga a capo; lo stesso thread su Reddit, linkato sopra, testimonia che non è circoscritto a pochi utenti. Solo che magari molti non se ne accorgono o non hanno semplicemente la voglia di scrivere al supporto... 😉
@Veronica_Fha scritto:
dunque è l'app che deve essere adeguata al sistema operativo e non viceversa
Verissimo, ma dato che altre tastiere - tranne Samsung Keyboard - evidenzino lo stesso problema (mentre su altri orologi Wear OS 4 no) qualche dubbio lo fa venire.
@Veronica_F ha scritto:Detto questo, hai mai avuto modo di segnalare la situazione al supporto Google, in modo tale che possano avviare delle verifiche sulla versione di Gboard installata sul tuo Watch?
Ci ho provato! Ma non so se hai mai avuto a che fare con il supporto Google... beh, è inesistente. Ecco i tentativi che ho fatto:
Mai ricevuta alcuna risposta. Vi sono stati vari aggiornamenti dell'app, ma questo problema - che persiste da quando è uscito Wear OS 4 - non è mai stato sistemato.
@Veronica_F ha scritto:Inoltre, vorrei verificare la segnalazione di errore inviata al nostro supporto, al fine di capire se è in gestione: a tal fine, potrai indicarmi privatamente l'indirizzo e-mail dell'account dal quale ci hai inviato la segnalazione.
Fatto, inviato PM.
Se hai qualche altro suggerimento, sono ben felice di seguirlo. Infine, se ti avanzano 5 minuti di tempo, ti invito a provare sul tuo Galaxy Watch (qualsiasi) con Wear OS se manifesti lo stesso problema con Gboard + Samsung Promemoria (ad esempio). Sono sicuro che riprodurrai il problema perfettamente!
Grazie mille.
in data 07-07-2024 11:38 AM
Buongiorno, purtroppo quasi due mesi dopo ancora non si sente nulla, né lato Samsung, né (ovviamente) lato Google.
in data 08-07-2024 12:32 PM
Ciao @NoteEnthusiast,
mi spiace che non sia stata ancora trovata una soluzione efficace. Come aveva anticipato Veronica, da parte nostra c'è tutta la volontà per effettuare tutte le verifiche possibili sul caso.
Resta comunque il fatto che non siamo noi a sviluppare la tastiera, ma Google: la nostra funziona correttamente, per giunta, per cui può comunque essere una valida sostituta almeno temporaneamente.
La cosa migliore da fare è continuare a segnalare il disservizio al supporto Google, in modo che possano rilasciare un aggiornamento ad hoc. Ovviamente sarà ugualmente importante monitorare gli aggiornamenti dello smartwatch.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 08-07-2024 12:57 PM
in data 09-07-2024 09:52 AM
Ciao NoteEnthusiast,
i canali di contatto dovrebbero essere corretti, in base a quanto indicato nel forum ufficiale di Google: https://support.google.com/gboard/answer/9430776?hl=it&ref_topic=9023899&sjid=7823037490906245256-EU
Noi come assistenza Samsung non abbiamo canali di supporto prioritari per questo tipo di segnalazioni.
Mi spiace che non abbia ricevuto riscontro, ma è possibile che la tua segnalazione sia stata comunque presa in carico.
Da parte mia, ti posso unicamente suggerire di inviare ulteriori segnalazioni laddove l'inconveniente non dovesse risolverli con gli aggiornamenti dell'app.
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 01-08-2024 04:59 AM
Ragazzi non prendiamoci in giro secondo me è una cosa introdotta da Samsung forse fatto anche apposta per non far usare un'altra tastiera perché su tutti gli altri orologi wear os gboard funziona perfettamente... Da quel che mi pare di capire è stato introdotto con wear os 4 e One UI 5 perché con wear os 3 questo non accadeva da quel che ho letto in giro... È un problema creato da Samsung quindi non diamo colpa a Google se la colpa è nostra grazie. E dopo mesi e mesi ancora nessuna fix...
in data 01-08-2024 04:57 PM
Ciao angyone1,
francamente questa congettura è abbastanza curiosa, dal momento che Google è nostro partner ufficiale e pertanto la sua tastiera dedicata è perfettamente integrabile sui nostri dispositivi, che portano a bordo un sistema operativo proprio sviluppato in collaborazione ✏️.
Spesso, siamo noi stessi a raccomandare l'uso laddove non ci si trovi, per un motivo o per un altro, a proprio agio con la Tastiera Samsung, per quanto questo ci dia una stretta al cuore.
Tuttavia, proprio perché questo sistema è si in collaborazione ma comunque sia codificato dal team software di Google, è opportuno fare riferimento a loro per avere maggiori dettagli.
Lato Samsung, auspichiamo e sollecitiamo un riscontro in questo senso.
Buona serata.
in data 01-08-2024 05:29 PM