Buonasera a tutti.
Visto che la maggior parte delle volte si usano i forum per parlare di problematiche, volevo spezzare una lancia in favore di questo smartwatch che mi ha piacevolmente sorpreso.
Ho fatto l'acquisto sul samsung shop online lunedì, attratto dal forte sconto in occasione del blackfriday ...e rischiando di fare una cavolata. Infatti solo dopo l'acquisto mi sono preoccupato di leggere le varie recensioni che quasi tutte, in generale, parlavano di problemi di ricarica e di batteria. A quel punto mi sono spaventato, perché fino a ieri ho indossato un galaxy 5 pro che sotto quei punti di vista, non deludeva affatto. Detto questo mercoledì, con estrema velocità da parte di Samsung, mi è arrivato il pacco contenete l'Ultra. Lo apro, davvero molto bello. Materiali premium, assemblaggio perfetto. Lo metto subito in carica (era al 70%) e raggiunge il 100% in tempi che appaiono in linea con quello del watch 5 pro (e va benissimo). Alle 17, quindi, lo accendo e lo configuro smanettandoci un'oretta. Disattivo l'always display (perche utilizzo il movimento del polso ed il tocco), l'ossigenazione ed il russare. Disattivo anche il wifi e l'LTE considerando che non lo utilizzo con numero a parte. Per il resto tutto attivo, compreso il monitoraggio del battito continuo, ovviamente collegato costantemente al telefono via Bluetooth. Arrivo dunque a sera e ci vado a letto lasciandolo indossato così da monitorare il sonno. 7 del mattino sveglia, vado a lavoro e sotto pranzo faccio 2 ore circa di sport tra esercizi ed un'oretta di corsa utilizzando per quest'ultima il GPS. Adesso che sono le 22.30 del giorno dopo, quindi dopo quasi 30 ore di utilizzo, ho ancora il 55% di batteria. Direi che va addirittura meglio del watch 5 pro che adesso proverò a rivendere. Se dovesse mantenere la stessa velocità di scarica, dovrebbe durare oltre i 3 giorni con 4 ore di sport all'aria aperta e 2 ore di GPS 😀
Inoltre è superfluido, ha sensoristica eccellente e precisa ed ha uno schermo davvero luminoso.
Volevo scrivere di questa piccolissima esperienza perché online ho trovato solo recensioni piuttosto negative, soprattutto riguardo la batteria e la velocità di ricarica. Erano quasi tutte recensioni scritte pochi giorno dopo il lancio e quasi scoraggiavano all'acquisto. Probabilmente questi problemini sono stati risolti con gli aggiornamenti ed è un gran peccato che nessuno ha pensato di rivedere quelle recensioni in virtù di quello che al momento rappresenta questo bellissimo smartwatch. È un netto miglioramento rispetto al galaxy Watch 5 pro che ho avuto per 2 anni...e di cui non mi sono mai lamentato.