in data 09-08-2024 02:32 PM
in data 11-08-2024 11:54 AM
Ciao Elel01,
quanto descrivi non è certamente normale, ma vi sono alcune importanti considerazioni da fare. Vediamole insieme ✏️.
Anzitutto, l'orologio è fresco di acquisto ed è stato attivato da poco? Ti chiedo questo perché è bene sapere che i nostri più recenti ed evoluti dispositivi, nella loro fase operativa iniziale, svolgono un cosiddetto "rodaggio" software ⚙️.
Questo si caratterizza per un apprendimento costante delle abitudini d'utilizzo al fine di creare una "mappa concettuale digitale" che aiuti poi il sistema, a posteriori, ad ottimizzare i consumi essendo le azioni svolte pressoché sempre le stesse.
Ma per imparare ciò è richiesto uno "sprint" iniziale che consuma molte risorse, facendo lavorare molto i chip, e quindi generando di per sé calore. Questo è il punto primo da tenere ben a mente, perché ora arriva il secondo.
Il GPS, in quanto antenna sempre all'erta, è uno degli elementi più energivori di un dispositivo; questo, unito al fattore precedente, fa somma. E c'è da considerare anche un terzo aspetto altrettanto fondamentale.
Logicamente, necessitando di una guida navigatrice, questa non potrà che espletarsi all'esterno. Se non fosse che ci troviamo nella stagione torrida, e con valori che sono di anno in anno sempre più alti rispetto alla stagione precedente ♨️.
Pertanto abbiamo (potenzialmente) questa situazione: rodaggio + GPS + caldo torrido. Non proprio l'ideale.
Considerando che, per tua stessa descrizione, il fenomeno si presenta anche in altri contesti ma con utilizzo intenso, sono propenso a ritenere che si tratti proprio di questa combinazione.
Cosa fare?
Il mio suggerimento è (e sempre se sia valido il primo assunto sulla tempistica di attivazione) lasciar passare qualche giorno per far svolgere al sistema una prima fase di assimilazione degli schemi d'uso: questo migliorerà col tempo sia la temperatura di esercizio, sia l'autonomia.
In secondo luogo - e per quanto possibile- far iniziare ad approcciare l'orologio anche all'uso del GPS magari nelle ore serali più fresche (anche in ottica di solo test, non necessariamente per reale esigenza), per poi passare, una volta assimilato anche questo schema, alle sessioni diurne. E tentando sempre per quanto possibile di non tenere il telefono in pieno sole.
L'energia dei raggi solari è infatti terribile, anche se non sembra. Noi possiamo proteggerci con la crema solare dai danni di questa energia potenziale, ma un dispositivo?
Spero che queste linee guida ti siano utili per la comprensione del fenomeno in gioco, si tratta solo di una fase momentanea che andrà ad assestarsi .
Tienimi comunque aggiornato nelle prossime settimane.
Buona giornata!
in data 11-08-2024 12:03 PM
in data 13-08-2024 10:34 AM
Ciao Elel01,
lo scopo di tutti i nostri interventi è quello di poter fornire all'utente un supporto chiaro ed efficace, tuttavia, è bene precisare che, naturalmente, non conosciamo l'esperienza di utilizzo di qualsiasi persona con determinati tipi di prodotti.
Proprio per questa ragione, in una prima fase di diagnosi, è necessario porre delle domande mirate le quali possono sembrare banali tuttavia, talvolta, possono esserci di grande aiuto per poter comprendere al meglio la natura dell'inconveniente e porvi rimedio.
Detto ciò, qualora lo ritenessi opportuno, potrai assolutamente fare riferimento a un nostro centro autorizzato, presso il quale i nostri tecnici specializzati potranno effettuare un'accurata perizia del prodotto e indicarti se effettivamente possa essere presente un'anomalia oppure se il dispositivo rientri in specifica.
A tal proposito, ti invito a indicarmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te.
In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Lo staff resta a disposizione.
Ciao!