Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy Smartwatch 6 non si connette (sempre) alla connessione dati del telefono

(Argomento creato il giorno: 25-07-2024 02:51 PM)
636 Visualizzazioni
Giulio985
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti.

Ho uno Galaxy smartwatch 6 e uno smartphone POCO F4 con Xiaomi Hyper OS 1.0.2.0 ULMEUXM (da poco aggiornato). 

Il problema che si verifica spesso è che randomicamente lo smartwatch non si aggancia alla connessione dati del telefono, mentre tramite bluetooth si collega sempre e anche abbastanza velocemente. La situazione che si presenta è quella nella foto, con il simbolo del telefono sconnesso. L'app Wear vede sempre il telefono connesso e aggiorna i dati su passi, etc. Ciò che viene a mancare sono le notifiche e tutto quanto passa dalla connessione dati.

smartwatch.jpg

Ora, ho fatto mille prove: reinstallare app e smartwatch, riavvio telefono, reset smartwatch, riaccopiamento, reset impostazioni di rete. Il problema si risolve temporaneamente, poi improvvisamente si ripresenta senza apparenti azioni da parte mia.

Mi sembra come se vi sia qualche conflitto che non garantisce sempre la connessione dati tra i due dispositivi. Con il wifi attivato nello smartwatch non mi pare si sia mai verificato il problema, quindi solo connessioni dati del telefono.

Ora, mentre vi scrivo, il problema è sparito ma è già capitato altre volte.

Mi sapreste dare una mano? Sto letteralmente impazzendo nel cercare di farlo funzionare.

Grazie in anticipo a tutti.

0 Likes
15 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Giulio985, benvenuto sulla Community Samsung!

In merito a quanto descrivi, abbiamo necessità di chiederti alcuni chiarimenti.

Da quanto ho compreso leggendo il tuo commento, mi pare di capire che i due dispositivi comunichino correttamente via bluetooth e via connessione remota con Wi-Fi: è corretto?

Potresti dirmi cosa intendi di preciso quando indichi che l'orologio <<non si aggancia alla connessione dati del telefono>>? Ti riferisci forse alla possibilità di instaurare una connessione remota via rete mobile?

Tale possibilità è prevista sui nostri Watch LTE, i quali, connessi alla propria rete mobile da e-sim, se collegati al Samsung Account, possono ricevere le notifiche che arrivano sul telefono, proprio mediante il ponte creato dal Samsung Account: il tuo Watch 6 Classic è un modello LTE con esim attiva? Potresti indicarcelo?

Infine, potresti indicarci se l'app Galaxy Wearable è stata scaricata ed installata dallo store app certificato disponibile sul tuo dispositivo?

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Giulio985
First Poster
Opzioni

Ciao Veronica, grazie per la risposta.

Provo a descrivere meglio la situazione:

il mio smartwatch è il Samsung Galaxy Watch 6 SM-R940, non dispone di e-sim. Ciò che riscontro è l'icona di disconnessione dal telefono accanto a quello della connessione bluetooth (come visibile nella foto, sotto la percentuale della batteria). Cliccando su queste icone, il messaggio è: "Disconnesso da POCO F4". Tuttavia la connessione Blueetoth è attiva (come da foto) e se apro WEAR vengono aggiornati tutti i dati di tracciamento.

In questo scenario l'orologio comunica al telefono (e all'app WEAR) e aggiorna correttamente ad esempio il contapassi, la percentuale di batteria e altre funzionalità. Ciò che non funziona sono funzioni e notifiche di app e terze parti che necessitano di connessione dati.

Sempre in questo scenario, ad esempio, se provo a scaricare un'app nell'orologio, mi viene restituito il messaggio che "non sono connesso a internet", viceversa se ricevo una telefonata, l'orologio squilla normalmente.

Personalmente non so come telefono e orologio trasferiscono i dati per la connessione a internet, fatto sta che in questa condizione l'orologio non aggiorna messaggi whatsapp, non notifica gmail e altre che richiedono una connessione a internet.

Spero di essere stato più descrittivo, in caso sono a disposizione per integrare :smiling-face: 

0 Likes
Giulio985
First Poster
Opzioni

Questa è la schermata quando si clicca sul simbolo di disconnessione del telefono.

Adesso si sta verificando il problema in concomitanza dell'aver collegato delle cuffie bluetooth al telefono. Non so se c'è una correlazione...

1000117617.jpg

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Giulio985,

trattandosi il tuo di un orologio non-LTE, tutte le procedure -incluse le chiamate- passano attraverso il protocollo Bluetooth.

Pertanto, quando il sistema ti indica che vi è una disconnessione, è a questo che si riferisce. Ti chiedo: la questione con le cuffie è solo un tassello che si è aggiunto in ultima battuta, oppure avevi anche quest'altro accessorio già associato da prima?

Ti chiedo questo perchè, in caso di associazioni multiple, potrebbe star verificandosi un qualche conflitto tra i vari dispositivi.

Mi fai sapere? Resto a disposizione.

A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Giulio985
First Poster
Opzioni

Ciao Michele.

Ci sto facendo maggiore attenzione e in effetti, quando attivo anche le cuffie bluetooth, il problema si verifica. 

Al momento non so dirti con certezza se accade soltanto in questo caso, ma sicuramente è successo più di una volta.

In caso, posso fare qualcosa per risolvere l'eventuale conflitto?

Grazie in anticipo.

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Giulio985,

in questo caso, è possibile che vi sia un conflitto tra le cuffie e il Watch.

Hai modo di verificare se accade esclusivamente in questo caso?

Inoltre, sarebbe opportuno procedere con una pulizia della connessioni di rete del tuo smartphone, al fine di andare a rimuovere eventuali interferenze di questo tipo.

Considerando che possiedi uno smartphone di terze parti, ti suggerisco di richiedere i passaggi al produttore di quest'ultimo. 🙂

Mi fai sapere?

Lo staff resta a disposizione.

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Giulio985
First Poster
Opzioni

Ciao Jessica,

al momento non so dirti se accade sempre e solo in questo caso, infatti adesso faccio più attenzione quando accade.

Per quanto riguarda la "pulizia delle connessioni di rete" intendi il ripristino delle stesse (wifi, dati e bluetooth)? Se si, l'ho già fatto una volta.

Grazie.

0 Likes
MaryLonghi86
First Poster
Opzioni

Anche per me lo stesso problema.... lo smartwatch galaxy watch 6... non è collegato alla rete... ho provato a resettare ecc ecc ... ma niente... quindi non riesco a reinstallare whatsapp e rispondere o scrivere messaggi. per me molto importante in questo periodo visto che il telefono al lavoro non posso utilizzarlo e l'unico strumento è lo smartwatch. Se scrivo un sms normale riesco ma non mi arriva la notifica di ricezione. è possibile come fare per risolvere il problema... è davvero urgente. grazie mille 

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao MaryLonghi86, benvenuta sulla Community Samsung!

Potresti fornirci maggiori dettagli sulla tua situazione?

Quale modello di Galaxy Watch6 possiedi esattamente? Si tratta del modello bluetooth o di quello LTE?

Se si tratta di un modello LTE, intendi che lo smartwatch non resta connesso alla rete mobile della sua e-sim? Oppure lo smartwatch è abbinato ad uno smartphone via bluetooth o con connessione remota via Wi-Fi?

In tal caso, lo smartphone al quale è collegato è un dispositivo Galaxy? Oppure un prodotto di altro marchio?

Facci sapere, con maggiori dettagli a riguardo possiamo aiutarti in modo più mirato.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes