Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Forzatura a reset Galaxy Watch 6 44mm quando si disconnette dallo smartphone

(Argomento creato il giorno: 11-02-2024 07:27 PM)
1327 Visualizzazioni
Vectoryzed
Journeyman
Opzioni

Salve,
ho un problema da quando praticamente ho acquistato il mio Samsung Galaxy Watch 6 44mm (circa due mesi fa): ogni qualvolta esso si disconnette dal mio smartphone (perché per esempio va fuori range Bluetooth) non riesco più a riconnetterlo correttamente a Galaxy Wear, che non lo riconosce più. Per farlo ri-accoppiare a Galaxy Wear sono forzato a resettare il Galaxy Watch alle impostazioni di fabbrica e, come potete immaginare, è una scocciatura non indifferente.

Devo stare infatti sempre a stare attento che lo smartphone e lo smartwatch siano vicini, o che non disattivi il Bluetooth per sbaglio sul cellulare, altrimenti so già che dovrò reimpostare da zero il Galaxy Watch. Alla lunga onestamente questo mi sta un po' tediando e sta iniziando a diventare insostenibile, per cui ho deciso di scrivere qui...

Il problema è presente sia con smartphone Samsung che non Samsung (sì, ho provato anche due smartphone differenti).
Quando accade la disconnessione ho provato in tutti i modi a ri-accoppiare il Watch allo smartphone: ho provato a eliminare la cache, disinstallare Galaxy Wear e il plugin e a reinstallarli da zero, ho provato a connettere Galaxy Watch allo smartwatch tramite Bluetooth prima di aprire di nuovo Galaxy Wear per l'accoppiamento senza connetterlo esplicitamente all'interno dell'app, e poi ho provato una combinazione fra le due precedenti strade su entrambi gli smartphone, ma niente.

Potreste aiutarmi se possibile a risolvere la problematica?

Come avrete capito è ormai davvero tediante.

Grazie mille a chi mi aiuterà!

16 Risposte
Cestpasorcier
Helping Hand
Opzioni
Ciao, che smartphone hai? Io un A72 non ancora aggiornato (purtroppo, sono in attesa) e lo stesso tuo smartwatch. Ogni tanto capita anche a me il tuo stesso problema ed ho provato diverse soluzioni...stamattina per esempio, visto che non si riconnetteva e non avevo intenzione di spegnere o resettare nulla, ho semplicemente messo in modalità aereo lo smartphone qualche secondo: una volta tolta la modalità i due dispositivi si sono riaccoppiati all'istante. Forse è stato un caso, ma puoi provare se vuoi
Michel79
Voyager
Opzioni
Ciao! Hai installato l'ultimo aggiornamento firmware del watch 6? Risolve alcuni bug.
Ti ricordo che bisogna disattivare il risparmio energetico su l'app Wearable.
Vectoryzed
Journeyman
Opzioni

Grazie mille, la prossima volta ci proverò e ti farò sapere!

Io ho provato sia su un Galaxy S23+ sia su un OnePlus Nord 2T.

Fammi sapere anche se questa soluzione dovesse "reggere nel tempo" per te :smiling-face:

Vectoryzed
Journeyman
Opzioni

Ciao!
Sì, è aggiornato all'ultimo firmware e sia Galaxy Wear che Samsung Health sono sempre attivi in background con l'ottimizzazione energetica spenta.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Vectoryzed, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Mi rendo conto della difficoltà legata a questa modalità di riassociazione anomala, che non rispecchia le caratteristiche di normale operatività del prodotto.

Il fatto che il femomeno si presenti anche su telefoni di terze parti direi che può restringere l'irregolarità al solo orologio, e hai fatto bene a verificare che sia regolarmente aggiornato come gentilmente suggerito da Michel79.

A questo punto vorrei consigliarti un hard reset, laddove finora abbia eseguito solo quello standard. Si tratta di una procedura più completa e profonda, che dovrebbe eliminare eventuali conflitti in corso. Ecco come fare:

- Premi entrambi i pulsanti sull'orologio fino a quando vedrai la scritta del logo Samsung; non appena questa appare, rilascia i tasti
- Successivamente premi in rapida sequenza il tasto accensione per accedere al menù di reset
- Dal menù di reset, seleziona "recovery" premendo ripetutamente il tasto di accensione per spostarsi tra le varie voci
- Una volta selezionata la voce "recovery", attivalo tenendo premuto a lungo il tasto di accensione e attendi il riavvio per la seconda fase
- Verrà mostrata ora una seconda lista di opzioni: quella di riferimento è "wipe data / factory reset", ma per spostarsi tra le voci dovrai ora usare il tasto inferiore
- Per confermare il menù, un tap leggero sul pulsante accensione: verrà richiesto se confermare o annullare l'operazione
- Spostandoci tra le due scelte con lo stesso tasto inferiore, diamo quindi conferma definitiva con un nuovo tap leggero sul pulsante di accensione
- La schermata tornerà automaticamente indietro al menù di reboot con la voce già selezionata per il riavvio definitivo: confermare con un altro tap leggero sul pulsante accensione
- Attendi il riavvio completo del Watch. Potrebbero volerci alcuni minuti.

Mi fai sapere come va in seguito?

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Vectoryzed
Journeyman
Opzioni

Ciao Michele,
grazie mille per la tua cortese risposta!

Alla prossima disconnessione provo ad effettuare un hard reset andando nella recovery come mi hai suggerito e vedendo se il problema si risolve, ti tengo certamente aggiornato e a presto :smiling-face:

0 Likes
Cestpasorcier
Helping Hand
Opzioni
Certo! Sinceramente spero si sistemi da solo con qualche aggiornamento. Ti dirò che non mi capita spesso, ma quando succede non c'è un motivo apparente (almeno per me che non sono del mestiere ma una semplice appassionata). Quello che è certo è che i miei dispositivi sono aggiornati, faccio anche regolare controllo manuale
0 Likes
Vectoryzed
Journeyman
Opzioni

A me capita almeno una volta a settimana, a volte quando capita capita anche due volte in un solo giorno...

Per caso tu hai già provato la soluzione dell'hard reset, andando a resettare dalla recovery?

Cestpasorcier
Helping Hand
Opzioni
No, ma avevo già fatto hard reset per un problema a Bixby che poi si è risolto con l'ultimo aggiornamento dello smartwatch (a novembre, mi pare). Sinceramente non amo molto fare tutti questi reset 😅
0 Likes