in data 17-08-2023 07:04 PM
in data 17-08-2023 07:17 PM
in data 17-08-2023 09:54 PM
in data 21-08-2023 12:01 PM
Ciao Ale119, bentornato sulla Community Samsung!
Quanto riscontri può rientrare nel regolare funzionamento in quanto la stima dell'autonomia residua viene aggiornata regolarmente sulla base del tipo di utilizzo che fai del prodotto in quel momento.
Più precisamente, le ore di autonomia residua vengono calcolate sulla base della percentuale residua di carica, del tipo di utilizzo registrato nelle ultime ore e delle impostazioni attive.
Ipotizziamo che la mattina abbia registrato un allenamento (attività che richiede un maggiore dispendio energetico) e che, a quell'ora, l'orologio stimasse un giorno e 18 ore.
Ipotizziamo poi che nel resto della giornata abbia utilizzato l'orologio solo per consultare l'ora e leggere qualche notifica: in quel caso, con il passare delle ore, la percentuale residua di batteria sarà inferiore rispetto alla mattina ma le attività svolte in quel momento comportano un minor dispendio energetico, dunque l'orologio ti comunica un giorno e 8 ore di autonomia.
In poche parole, con quella stima, l'orologio ti sta comunicando che se continui ad utilizzarlo in quel modo avrai quei giorni di autonomia: tale dato, però, può variare se esegui altre operazioni.
Si tratta di un funzionamento simile a quello dei computer di bordo delle automobili, i quali calcolano i chilometri percorribili sulla base del carburante disponibile nel serbatoio e dello stile di guida: se di mattina il serbatoio è pieno e percorri una strada con uno stile di guida che comporta consumi più importanti, il computer può segnalarti meno km di autonomia rispetto al pomeriggio in cui guidi con uno stile più parsimonioso, anche se la quantità di carburante risulta essere inferiore.
Spero che questo esempio possa esserti d'aiuto per avere un'idea più chiara del funzionamento 😊 Resta inteso che se l'autonomia stimata dovesse rimanere "bloccata" sempre su un determinato dato a prescindere dalla tipologia di utilizzo del prodotto, siamo a completa disposizione per approfondire la vicenda.
@Danx1, anche sugli smartphone l'autonomia viene stimata secondo le modalità descritte poco sopra, dunque tale situazione può essere normale.
Se riscontri una situazione differente e che può essere effettivamente anomala, non esitare a descrivercela.
Rimaniamo a disposizione!
Ciao!